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Risultati da 1 a 10 di 73

Discussione: Forcelle e cambio olio

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di daveta
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    Forcelle e cambio olio

    Signori belli, la mia B ha 9500 km e 5 anni... Che dite olio da cambiare?


    - Daveta

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  3. #2
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    Eh beh..............

  4. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da daveta Visualizza Messaggio
    Signori belli, la mia B ha 9500 km e 5 anni... Che dite olio da cambiare?


    - Daveta
    Forse no, non devi cambiarlo ma solo mettere dell' olio nuovo, poichè "statisticamente" quello vecchio sarà andato tutto via dai vari trafilaggi...

  5. #4
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    Forse no, non devi cambiarlo ma solo mettere dell' olio nuovo, poichè "statisticamente" quello vecchio sarà andato tutto via dai vari trafilaggi...
    LOL!

    Daveta... non ho nemmeno capito se parli di olio motore o di olio forcella, o entrambi.

    BTW, la mia regola:
    - olio motore (e filtro olio) ogni anno o 10mila km
    - sospensioni ogni 2 anni o in occasione di interventi importanti di manutenzione
    - liquido freni (visto che se ne parlava in altro post) ogni anno o quando diventa troppo scuro

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di daveta
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    No no olio motore e tagliando normale tutti gli anni by myself, olio freni già cambiato 2 volte sempre bymyself, mi manca l'olio forcella, ma ho timore di farlo da solo 😅


    - Daveta

  7. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da daveta Visualizza Messaggio
    No no olio motore e tagliando normale tutti gli anni by myself, olio freni già cambiato 2 volte sempre bymyself, mi manca l'olio forcella, ma ho timore di farlo da solo 
    - Daveta
    Mah... è piu' lungo (c'e' piu' da smontare) come lavoro rispetto al cambio liquido freni, ma meno rischioso e - se vogliamo - richiede meno malizia.
    Secondo me sei pronto per questo ennesimo passo

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di daveta
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    Ti prego allora dimmi come fare, sono desideroso di farlo!


    - Daveta

  9. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da daveta Visualizza Messaggio
    No no olio motore e tagliando normale tutti gli anni by myself, olio freni già cambiato 2 volte sempre bymyself, mi manca l'olio forcella, ma ho timore di farlo da solo 


    - Daveta
    Timore di che? E' una cazzata, basta rispettare i serraggi quando si chiude la piastra sulle forche e ricordarsi di svitare i tappi forcella con le forche ancora montate e viti piastra superiore leggermente allentate. Così è meno duro allentare i tappi forcella e la forcella è ben serrata comunque da sotto.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di daveta
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    Perfetto ditemi come fare!


    - Daveta

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Fabio Pal
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    Ci sono dei tutorial in giro, comunque:
    1) Smonti ruota e puinza freno, smonti parafango
    2) allenti le brugole che serrano la piastra superiore in modo che non stringano troppo lo stelo in corrispondenza dei tappi forca.
    3) Con le brugole piastra inf ancora serrate allenti i tappi forca ma senza svitare tutto
    4) sviti le brugole piastra inf e sup e sfili la forcella (fai attenzione perchè a questo punto se hai le orecchie reggifaro queste vengono giù)
    5) Prepari una bacinella per l'olio esausto.
    *) pausa birretta e sigaretta (se fumi)
    6) Tenendo in piedi la forca con una mano e con l'altra con una chiave a bussola svita il tappo pino a lasciarne un opaio di filetti. Svita l'ultima parte a mano tebnendo schiacciato perchè al disimpegno della filettatura il tappo ti potrebbe schizzare in faccia
    7) svuolta il contenuto della forca nella bacinella. vedrai uscire nell'ordine: una rondellone, un distanziale (Tubo) e la molla.
    *) pausa birretta e sigaretta (se fumi)
    8) A forcella rivolta in giu dai un pò di pompate in modo da far uscire più olio possibile
    9) appendi la forcella a testa in giù mentre ripeti le stesse operazioni con l'altra forca.
    10) A forca svuotata, armato di un bastoncino dove avrai opportunamente praticato un segno che indica la distanza che ci deve essere dalla sup dell'olio dentro la forca al al filo forcella, inizia a rabboccare l'olio fresco un pò per volta, e controlla il livello col bastoncino
    11) tra un rabbocchino e l'altro dai dei copletti ben assestati con un martello di gomma o simili alla forca in modo da far defluire bene l'olio all'interno e far sparire eventuali bolle d'aria
    *) pausa birretta e sigaretta (se fumi)
    12) raggiunto il livello previsto inserisci molla, distanziale e rondellone e riavvita il tappo facendo pressione sulla molla (non è difficile se la forca la tieni alla sua max estensione)
    13) dopo aver fatto lo stesso con l'altra forca riavvita il tutto, serra tutto con le coppie e fai un giro di prova. Senza correre finchè non sei certo che tè tutto OK.
    *)Finisci la birra contendo di aver risparmiato almeno 80 euro non essendo andato da un meccanico

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