
Originariamente Scritto da
calm-power
premetto che sono della categoria, ti spiego come funziona.
molte leggi, alcune vecchie altre molto recenti, hanno appioppato al "commercialista" una marea di responsabilità solidali ossia -banalizzando- se il contribuente non paga il giusto, questo può fare causa al commercialista per i danni subiti (nello specifico, interessi e sanzioni).
questo lo ritengo sacrosanto, non solo doveroso!
ma attenzione...va bene se io commercialista ho sbagliato e tu non ne sapevi nulla.
nella maggior parte di queste furbate, fidati, il commercialista avrà detto: puoi fare così ed è regolare, puoi fare cosà e c'è un rischio di X ma risparmi Y e così via.....
se il commercialista è furbo si è fatto SCRIVERE quel che ha scelto il contribuente, in modo da non poter esser tirato in mezzo.
il tempo ci dirà cosa è successo davvero ma se ricordate i casi eclatanti (leggi Valentino Rossi, Marco Melandri, Luciano Pavarotti, Loris Capirossi e recendemente anche Dolce e Gabbana) TUTTI loro hanno subito detto "non sapevo nulla ha fatto il commercialista" ma poi nessuno gli ha fatto causa al commercialista....come mai? forse ma forse eravate daccordo?
in questo, mi ritengo fortunato di seguire solo società multinazionali quasi tutte tedesche e di non dover sentire (come mi raccontano amici e colleghi) la solita manfrina ogni anno: "ma, dottore, non c'è modo per pagare un po' di meno...?"
