Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: un elogio sulla marca TRIUMPH da un sito....linkato a qui

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di bikerlatin
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    triveneto
    Moto
    Suzuki gse550/gsx-r750/gsx1300rHayabusa'04-honda VT600/X600L-TriumphRocketIII-Cagiva XtraRaptor1000
    Messaggi
    4,547

    un elogio sulla marca TRIUMPH da un sito....linkato a qui

    Triumph
    Data: Venerdì, 24 novembre @ 16:05:39 CET
    Argomento: Storia


    Triumph
    è uno dei marchi più antichi e leggendari nella storia motociclistica mondiale, che nel 2002 ha compiuto cento anni di vita.


    Il primo modello di questo mitico marchio inglese risale al 1902. Il periodo leggendario incomincia nel 1936, quando il proprietario Sangster assume con il ruolo di direttore tecnico Edward Turner.




    Arrivato in Triumph quest’ultimo rimodernizza tutta la gamma, e nel luglio 1937 viene progettata la Speed Twin, bicilindrica frontemarcia di 500 cc (27 CV a 6300 giri/min, 145 km/h), la prima delle bicilindriche di successo.
    Questa moto rivoluziona il mondo motociclistico dell’epoca, grazie al suo incredibile motore ed alle doti di guidabilità che ne fanno la migliore moto del momento. Questo bicilindrico rimarrà l’emblema della produzione Triumph per decenni, fino alla fine degli anni Settanta.


    Nel 1939 viene prodotta la Tiger 100, la versione sportiva della Speed Twin: 34 CV al regime incredibile, per i tempi, di 7000 giri/min e una velocità massima di 160 km/h.
    Questa motocicletta preparata ed elaborata rappresenta uno dei migliori mezzi da schierare al via di una corsa, in quanto il regolamento dell’epoca prescriveva di utilizzare moto derivate di serie.

    Nel 1951 Sangster vende la Triumph al gruppo BSA. Gli anni Sessanta furono un periodo favoloso per il motociclismo in generale e per Triumph in particolare. La Bonneville ebbe un successo incredibile, e divenne la bicilindrica sportiva per eccellenza sia in Gran Bretagna sia negli Stati Uniti, e le vittorie conquistate al Tourist Trophy e a Daytona ne ampliarono la sua fortuna.
    La valenza sociale della motocicletta era al culmine. Per molte persone era ancora il mezzo di trasporto più comune, e cominciò ad apparire nei film più famosi dell’epoca, accanto a star come Marlon Brando e Steve Mc Queen. Inoltre, nel pieno della ribellione giovanile, la moto era vista ed utilizzata come uno strumento di emancipazione, e fra i ragazzi si diffuse il culto delle Café Racer.
    Le vendite di Triumph raggiunsero il picco di 50.000 moto l’anno, con una percentuale del 60 per cento destinaai mercati stranieri, principalmente gli Stati Uniti.

    Il record sul lago salato di Bonneville (395,2 km/h) e la vittoria di una Tiger 500 nella 200 miglia di Daytona furono due successi sportivi del 1966.
    Nell’anno successivo altra vittoria nella 200 miglia di Daytona e vittoria al TT dell’isola di Mann ( sei motociclette Triumph classificate nei primi dieci posti).

    Nel 1964 iniziò l’era dei tre cilindri, il primo motore gira al banco.

    Nel 1970 cominciò il periodo difficile per la casa inglese.
    Il management del gruppo BSA non riuscì a definire strategie concrete da opporre alla forte concorrenza delle moto giapponesi. La ripresa nel 1983 diventò concreta, grazie all’imprenditore John Bloor che acquistò il marchio Triumph Motorcycles Li­mited che fu costruita interamente con capitale privato. All’epoca John Bloor, quarantenne, era uno degli uomini più ricchi d’Inghilterra.

    Nel 1990 la prima fase della ricostruzione fu terminata, con lo stabilimento pronto per iniziare la produzione. Nel mese di settembre, al salone di Colonia, vennero presentate sei nuove motociclette mosse dai nuovi tre e quattro cilindri: le nude Trident 750 e 900, le turistiche Trophy 900 e 1200 e le sportive Daytona in versione 750 e 1200 cc che presero il nome dal tracciato dove le vecchie Triumph vinsero negli anni ’60 e nei primi anni ’70.
    La fine del decennio vide la crescita della struttura produttiva, con il completamento di un secondo stabilimento a Hinckey (Factory 2). Qui, nel 2001, vennero spostate le linee di montaggio di tutti i motori.
    Nel frattempo un altro stabilimento venne costruito in Malesia per la produzione di accessori e parti secondarie. Il 15 marzo 2002 un disastroso incendio distrusse l’80 per cento dello stabilimento di Hinckely (Factory 1). A distanza di sei mesi (settembre 2002) venne ricostruito quasi tutto lo stabilimento Factory 1, riacquistati i macchinari più importanti e la produzione riprese al ritmo di circa 120 motociclette al giorno.
    Il 2005 è stato un anno ricco di novità per il marchio Triumph: sono state commercializzate la nuova Speed Triple e la nuova ST entrambe con il motore di 1050 cc.

    Al salone di Parigi vengono presentati i nuovi modelli per il 2006: la Daytona Triple 675, la Bonneville Scrambler e la Rocket III Classic.
    La storia recente dimostra che il marchio è in crescita con un continuo incremento delle vendite
    Ultima modifica di bikerlatin; 17/04/2007 alle 20:28
    venduta la mia triumph rocket evolution 3.0 ( ThE BiSoNs ) nel lontano 2009, allestita come vera SPECIAL premiata al bike show di padova nel 2007

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

Discussioni Simili

  1. sito sulla storia della regolarità-enduro
    Di Shining nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 30/04/2010, 13:38
  2. Moto usate di marca TRIUMPH
    Di Grimaldello nel forum Suggerimenti per migliorare il Forum e il Sito
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26/11/2009, 08:58
  3. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06/04/2009, 10:01
  4. TRIUMPH:MARCA AFFIDABILE?!
    Di Andrebu88 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 93
    Ultimo Messaggio: 09/10/2008, 19:44
  5. ELOGIO ASSISTENZA STRADALE TRIUMPH!!!!
    Di michele0105 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 07/02/2008, 16:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •