Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: corpi farfallati

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider
    Moto
    Moto Guzzi Cardellino

corpi farfallati

Salve a tutti, motociclisti :-)

Di nuovo un piccolo problema sulla mia speed 955i del 99 (la culobello); la versione ad iniezione con la prima centralina Sagem per intenderci.

In questi giorni usando la speed ho un piccolo problema di spegnimento sporadico, a volte quando si scala, a volte quando gira al minimo, a motore caldo.

Un meccanico mi ha parlato della possibilità di mandare i corpi farfallati in fabbrica (si in Triumph insomma) per la loro taratura / revisione non so che altro. A me sembra una cosa da fantascienza!!!! Ma non si dovrebbero al massimo regolare le differenze con il vacuometro? Qualcuno ha mai fatto cose del genere? Io non ho trovato traccie di una cosa simile nel forum usando la funzione "cerca", nè ho sentito di queste cose da altri amici motociclisti. Al limite nel settore auto turbodiesel ho sentito parlare di tarature in fabbrica per gli iniettori piezoelettrici e per di più per iniezioni dirette DIESEL... ma qui parliamo di corpi farfallati.

Voi che ne pensate? Sentito mai cose del genere? Vostro parere?

Saluti e buon inizio settimana

Tri-Paul
    Ultima modifica di tripaul; 24/06/2013 alle 14:12

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    i corpi farfallati del 955, come del resto quelli del 1050, che non sono sostanzialmente cambiati, sono soggetti a perdita di allineamento e/o sporcizia.
    la perdita di allineamento la puo' sistemare il meccanico (o anche tu con TuneEcu) con il diagnostico in loro dotazione ed un banale cacciavite (ci sono tre viti da regolare, semplicemente..) , mentre la sporcizia, che anche lei puo' causare spegnimenti al minimo, va semplicemente tolta.

Se il meccanico ti dice che deve mandare i corpi farfallati in fabbrica, probabilmente non e' un meccanico triumph, oppure e' disonesto, oppure sa qualcosa che ne io ne te sappiamo sulla storia dei tuoi corpi farfalloni

Collaboratore domestico
    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    ci sono tre viti da regolare
    Due

TCP Rider
    Moto
    Moto Guzzi Cardellino
    Grazie delle risposte: Si so della necessità di pulire e di regolare i corpi farfallati. Come dice Sam, le viti sono tre ma in realtà il centrale fa da riferimento, quindi si toccano le altre due...

Il meccanico in questione lavora in un officina triumph... che ne sappia qualcosa in più come dice Gallinbeni? Oppure lasciamo il beneficio del dubbio.. che io abbia sentito male? Ma cosa si può mandare a tarare in fabbrica? Gli iniettori? Non credo proprio... Ha parlato di questa necessità, dicendo qualcosa come "sappiamo bene quali sono i problemi di queste vecchie iniezioni triumph".... Sarà, ma se è problema noto, dovrebbe essercene traccia in qualche forum o nella memoria di uno dei suoi iscritti.. o no?

Cosa devo pensare del meccanico a questo punto?

oppure... che dica che li manda a mamma triumph ma in realtà li manda da qualcuno che ci capisce più di lui?

che poi se non sono montati sul motore con tutti i suoi bravi condotti come li tarerà, mi domando....

Saluti... perplessi
    Ultima modifica di tripaul; 24/06/2013 alle 11:53 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider
    Moto
    Moto Guzzi Cardellino
    Si hai ragione mi sono sbagliato termine... la mia è la culobello, la tua la culona Sarà che a me piacciono i culoni nelle donne... e quindi le due parole si sovrappongono.

Pensavo pure io a un problema del tps, o del sensore aria, o di quello temperatura, o di qualche tubetto in giro. Il minimo a volte è regolare, a volte ha delle piccole oscillazioni. Magari in questa officina sono attrezzati per le Triumph più nuove e non sanno mettere mano su quelle più vecchie che hanno bisogno del vacuometro, avendo quel dato non a video di pc.... Non lo so questa potrebbe essere l'idea che mi sono fatto. Comunque i problemi al minimo sono iniziati casualmente dopo il loro primo tagliando con tra le altre cose la pulizia dei corpi farfallati....

Più che improvvisare da solo, anche se ho visto bei tutorial in giro, preferirei affidarmi ad un meccanico.... sempre che ce ne siano di capaci.
    Ultima modifica di tripaul; 24/06/2013 alle 15:24

TCP Rider L'avatar di marco baschetti
    Moto
    speed 955i 2002
    Citazione Originariamente Scritto da tripaul Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, motociclisti :-)

Di nuovo un piccolo problema sulla mia speed 955i del 99 (la culona); la versione ad iniezione con la prima centralina Sagem per intenderci.

In questi giorni usando la speed ho un piccolo problema di spegnimento sporadico, a volte quando si scala, a volte quando gira al minimo, a motore caldo.

Un meccanico mi ha parlato della possibilità di mandare i corpi farfallati in fabbrica (si in Triumph insomma) per la loro taratura / revisione non so che altro. A me sembra una cosa da fantascienza!!!! Ma non si dovrebbero al massimo regolare le differenze con il vacuometro? Qualcuno ha mai fatto cose del genere? Io non ho trovato traccie di una cosa simile nel forum usando la funzione "cerca", nè ho sentito di queste cose da altri amici motociclisti. Al limite nel settore auto turbodiesel ho sentito parlare di tarature in fabbrica per gli iniettori piezoelettrici e per di più per iniezioni dirette DIESEL... ma qui parliamo di corpi farfallati.

Voi che ne pensate? Sentito mai cose del genere? Vostro parere?

Saluti e buon inizio settimana

Tri-Paul
    ciao
    posso darti qualche informazione utile per la vera "culona" cioè il modello 02-04.....
    il tuo problema forse è dovuto dall'avaria del TPS, cioè il sensore che controlla la posizione del corpo farfallato, e quindi va sostituito.(se non hai il tuneecu e dimestichezza nel smontare il serbatoio e corpo farfallato allora devi appoggiarti ad una VERA officina triumph.
    Riguardo il bilanciamento dello stesso devi possedere un vacuometro, cioè uno strumento che misura la depressione nei collettori di aspirazione, e con esso potrai rendere il motore più equilibrato al minimo.....ma solo questo però perchè il tuo difetto, ripeto, lo risolvi con il TPS.
    Il bilanciamento del corpo è più complicato perchè oltre ad avere un vacuometro devi possedere tubi di prolunga del carburante ed elettrici per i due connettori del serbatoio.
    Pulire solo il corpo farfallato è la parte più semplice.
    Sulla mia speed mi sono organizzato con la conoscenza, i materiali e la strumentazione per fare tutto ciò e devo dire che per avere una speed più performante e regolare nel funzionamento sono veramente indispensabili.
    Spero di esserti stato utile....

TCP Rider L'avatar di speedBob
    Moto
    Speed Triple '05
    di dove sei "tripaul"??

TCP Rider Senior L'avatar di manetta scarsa
    gli spegnimenti probabilmente sono causa dell' or presente all' interno del tps che si deforma e/o rompe ( si sostituisce o si toglie )

Non lo so questa potrebbe essere l'idea che mi sono fatto. Comunque i problemi al minimo sono iniziati casualmente dopo il loro primo tagliando con tra le altre cose la pulizia dei corpi farfallati....
    dopo la pulizia dei corpi farfallati necessita il reset tps con tuneecu

oppure il tuo mecca ti aspetta a braccia aperte
    Ultima modifica di manetta scarsa; 25/06/2013 alle 18:16

TCP Rider
    Moto
    Moto Guzzi Cardellino
    Per Manetta: la pulizia l'hanno fatta loro... se non hanno fatto il reset tps e controllato il funzionamento...
    Ultima modifica di tripaul; 03/07/2013 alle 11:45

TCP Rider Senior L'avatar di manetta scarsa
    Per Speedbob: sono della prov di Macerata.

Per Manetta: la pulizia l'hanno fatta loro... se non hanno fatto il reset tps e controllato il funzionamento...
    appena presa la speed l'ho portata in triumph perche lamentavo tra le altre cose anche problemi di minimo ...

ma per sistemare il minimo devo ringraziare tuneecu ...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •