Citazione Originariamente Scritto da tripaul Visualizza Messaggio
Salve a tutti, motociclisti :-)

Di nuovo un piccolo problema sulla mia speed 955i del 99 (la culona); la versione ad iniezione con la prima centralina Sagem per intenderci.

In questi giorni usando la speed ho un piccolo problema di spegnimento sporadico, a volte quando si scala, a volte quando gira al minimo, a motore caldo.

Un meccanico mi ha parlato della possibilità di mandare i corpi farfallati in fabbrica (si in Triumph insomma) per la loro taratura / revisione non so che altro. A me sembra una cosa da fantascienza!!!! Ma non si dovrebbero al massimo regolare le differenze con il vacuometro? Qualcuno ha mai fatto cose del genere? Io non ho trovato traccie di una cosa simile nel forum usando la funzione "cerca", nè ho sentito di queste cose da altri amici motociclisti. Al limite nel settore auto turbodiesel ho sentito parlare di tarature in fabbrica per gli iniettori piezoelettrici e per di più per iniezioni dirette DIESEL... ma qui parliamo di corpi farfallati.

Voi che ne pensate? Sentito mai cose del genere? Vostro parere?

Saluti e buon inizio settimana

Tri-Paul
ciao
posso darti qualche informazione utile per la vera "culona" cioè il modello 02-04.....
il tuo problema forse è dovuto dall'avaria del TPS, cioè il sensore che controlla la posizione del corpo farfallato, e quindi va sostituito.(se non hai il tuneecu e dimestichezza nel smontare il serbatoio e corpo farfallato allora devi appoggiarti ad una VERA officina triumph.
Riguardo il bilanciamento dello stesso devi possedere un vacuometro, cioè uno strumento che misura la depressione nei collettori di aspirazione, e con esso potrai rendere il motore più equilibrato al minimo.....ma solo questo però perchè il tuo difetto, ripeto, lo risolvi con il TPS.
Il bilanciamento del corpo è più complicato perchè oltre ad avere un vacuometro devi possedere tubi di prolunga del carburante ed elettrici per i due connettori del serbatoio.
Pulire solo il corpo farfallato è la parte più semplice.
Sulla mia speed mi sono organizzato con la conoscenza, i materiali e la strumentazione per fare tutto ciò e devo dire che per avere una speed più performante e regolare nel funzionamento sono veramente indispensabili.
Spero di esserti stato utile....