Ciao,
volevo condividere la mia esperienza con i tappi Alpine Motosafe.
Dopo un mese di scorrazzamenti lombardi con la nuova tigrotta, lo scorso week end mi sono fatto il primo viaggio lungo per far conoscere alla tigrotta il corsarone di mio padre.
Milano - San Vincenzo (LI) per un totale di circa 400km, 4 ore tra traffico e soste varie.
Ero piuttosto preoccupato del rumore causato dalle turbolenze e dalla rumorosità del Nolan N86, fino a venerdì scorso non avevo fatto più di una 30ina di km consecutivi in autostrada ed erano stati suffienti per causarmi fastidi alle orecchie.
Beh io soffro spesso di otite e mi da fastidio anche l'atterraggio con gli aerei di linea.
Per questo dopo un po' di ricerche mi sono deciso a prendere i tappi Alpine Motosafe (30€ da internet).
Il risultato è stato ottimo.
I tappi non isolano completamente, anche una volta inseriti riuscivo tranquillamente a parlare con la zavorrina, l'uso in città non taglia i rumori del traffico, si sentono senza problemi sia i rumori ambientali che il suono del motore, riesco tranquillamente ad usare l'interfono.
In autostrada i rumori nel casco rimangono, ma non sento più quel frastuono che sentivo senza l'uso dei tappi, mi sono fatto tutto il tragitto con due sole soste di 10 min e all'arrivo non ero affatto rintronato.
Certo non metterò i tappi per i giretti del week end o quando voglio far (e sentire) cantare il trecilindri, ma per le lunghe tratte autostradali credo che diventeranno un mai più senza.
my two cents