diciamo che la formula "tutti armati fino ai denti" in stile americano non funziona...diciamo che la formula "vieni! entra! saccheggiami! non ci fare complimenti" in stile italiano nemmeno...come fare per arginare tale fenomeno? innanzi tutto bisogna dare la certezza alla gente onesta che chi infrange la legge viene punito di sicuro e severamente (messaggio valevole tanto per i nostri quanto per chi viene da fuori)...e mi pare un buon inizio...

Certo, siamo troppo garantisti.
Ma io non dicevo che la legge è più dura contro chi ti entra in casa, ma che è meno severa verso chi ammazza un delinquente in casa sua.
In sostanza, se tu sei un gioielliere o un tabaccaio o un farmacista (sono queste le categorie più bersagliate) e nel corso di una rapina ammazzi il criminale, avrai sempre e comunque grossi problemi, financo alla condanna per omicidio per eccesso di legittima difesa. Anche se sei in un locale di tua proprietà, e comunque un luogo aperto al pubblico.
Tutt'altra storia se uno ti entra in casa: la propria abitazione è sacra e inviolabile. Chiaro, se ammazzi uno che ti viene a rapinare mica ti danno una medaglia, ma la tua posizione sarà sempre e comunque più leggera rispetto a se lo avessi fatto in un negozio.
"Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."

io credo che il garantismo sia una scusa, secondo me il problema é logistico e quindi economico, cioé costa molto meno un indulto o sanatoria, piuttosto che costruire nuove carceri, e pazienza se qualche cittadino onesto ci rimette la pelle, sono solo danni collaterali trascurabili...

medaglia d'oro al valor civile e solidarieta' assoluta da parte di tutti coloro che si sudano la loro pagnotta
Coj fieuj gajard pien ëd vita guidà da Valentin
a l’ero nòsta vita a l’ero nòst Turin.