Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Quesito legale

TCP Rider L'avatar di Erikuccia
    Moto
    Street Triple R

Quesito legale

Per farla breve, un mio collega è stato "silurato" e, sebbene le motivazioni non siano state rese note a noi "comuni mortali" (nulla da eccepire a tal proposito, daltronde sono scelte aziendali e non si discute), ci è stato riferito che ufficialmente è in ferie.
    La cosa poco chiara tuttavia è che mi è stato consegnato il suo cellulare aziendale e mi è stato dato accesso alla sua mail aziendale senza preventivamente informarmi e senza darmi indicazioni ben precise......preciso che l'accesso alla sua mail aziendale non l'ho attivato io, ma il responsabile informatico che mi ha palesemente detto di "non rispondere dalla sua mail, non inoltrare e, qualora avessi stampato un messaggio, di stracciarlo al più presto".
    Ora, il mio compito è di rispondere al telefono se suona, dicendo che il collega è in ferie...senza aggiungere alcunchè.....immaginate l'imbarazzo quando qualcuno chiede qualcosa in più....
    Per quanto riguarda le mail, devo comunicare se arrivano richieste particolari. Alcune richieste sono giunte ed ho notificato i responsabili aziendali verbalmente, i quali hanno chiesto di contattare i mittenti dalla mia mail, chiedendo semplicemente maggiori informazioni sulle richieste inviate.
    Per una questione di privacy, ho esternato i miei dubbi su queste azioni, ma sono stata prontamente messa a tacere...della serie "fallo e basta".
    Ora, da quel che sento, il collega è ricorso alle vie legali.
    Di conseguenza, come posso fare per pararmi il didietro? Ci sono furbizie che posso adottare per far sì che, in caso di dispote, io risulti essere un mero "strumento comandato"?
    Grazie per le risposte

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19 - Triumph Street Triple 765 R MY19.. addio Street Triple 675 :(
    Non voglio entrare nel merito delle responsabilità di chi o di cosa, ma l'accesso alla mail di un'altra persona non è permesso dalla legge sulla privacy.

Si fa presto ad impostare sul mailserver un messaggio di risposta automatica recitante ad esempio:

"il signor Valentino Rossi non collabora più con questa azienda.

Per qualsiasi comunicazione scrivere a erikuccia.triumph@motooriginaleimmuneaipostidiblocco.it
    "

..e così si risolve il problema.. chiunque andasse a scrivere all'indirizzo del collega licenziato (Valentino Rossi nell'esempio di cui sopra) riceverebbe questo messaggio e provvedrebbe a sua discrezione o ad inoltrare a te il messaggio oppure non inviarlo perché riservato esclusivamente a Valentino.

Non ha senso dare a te l'accesso alla mail del licenziato e farti leggere le comunicazioni.. è inconcepibile.. io di certo mi rifiuterei, sulla base appunto della legge sulla privacy.. e se mi vengono a dire "fallo e basta" gli dico che andiamo a parlarne con i sindacati o qualche legale e vediamo se devo "fare e basta" una cosa simile
    Ultima modifica di streetTux; 02/07/2013 alle 16:22
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

Moto
    Street Triple R
    Grazie, il problema è che il collega effettivamente al momento è in ferie, di questo son certa.
    E lo sarà fino a metà luglio, dopodichè (da quel che ho capito) dovrebbe cessare il suo rapporto di lavoro....sempre se si trova un accordo.
    Tuttavia, da quel che ho carpito, questo accordo slitterà, in quanto il collega è ricorso alla vie legali......non so se per impugnare un possibile licenziamento e/o condizioni di uscita

TCP Rider Senior L'avatar di Exo
    Moto
    Speed R16
    Tutte a te capitano.

"Se venite avanti ancora vi do un pugno" (G.Mosconi)

"Ho un fucile, una vanga e due ettari dietro casa......"

TCP Rider Senior L'avatar di roberto70
    Moto
    speed triple 1050 MC
    Citazione Originariamente Scritto da streettissimo Visualizza Messaggio
    Non voglio entrare nel merito delle responsabilità di chi o di cosa, ma l'accesso alla mail di un'altra persona non è permesso dalla legge sulla privacy.

Si fa presto ad impostare sul mailserver un messaggio di risposta automatica recitante ad esempio:

"il signor Valentino Rossi non collabora più con questa azienda.

Per qualsiasi comunicazione scrivere a erikuccia.triumph@motooriginaleimmuneaipostidiblocco.it
    "

..e così si risolve il problema.. chiunque andasse a scrivere all'indirizzo del collega licenziato (Valentino Rossi nell'esempio di cui sopra) riceverebbe questo messaggio e provvedrebbe a sua discrezione o ad inoltrare a te il messaggio oppure non inviarlo perché riservato esclusivamente a Valentino.

Non ha senso dare a te l'accesso alla mail del licenziato e farti leggere le comunicazioni.. è inconcepibile..

la soluzione da prospettata srebbe sicuramente la migliore. ma evidentemente ancora ci son dei dettagli da definire! comuqnue sicuramente è violazione della privacy entrare nell'inidirizzo email di qualcuno! ma non credo che lo sia se quella è una mail aziendale del tipo: marcorossi@aziendatrasportitaldeitali.com!
    quella non è una mail personale ma aziendale e come tale tu la usi finchè fai parte dellazienda...se il tuo rapporto di lavoro si interrompe il sig marco rossi non può usarla di certo! l'azienda del resto non potrebbe inviare e mail a nome di una persona che non collabora più ...quindi si limita a dar seguito alle email che arrivano su quell'indirizzo, peraltro non rispondendo nemmeno da lì ma semplicemente contattando i clienti come è giusto che sia!
    fossi in te non mi farei tante pare....quella mail non è di marco rossi ma dell'azienda.....
    Ultima modifica di roberto70; 02/07/2013 alle 16:29
    « Sono impuro, bordellatore insaziabile, beffeggiatore, crapulone, lesto de lengua e di spada, facile al gozzoviglio. Fuggo la verità e inseguo il vizio. »
    (Brancaleone)

Moto
    Street Triple R
    Citazione Originariamente Scritto da roberto70 Visualizza Messaggio
    la soluzione da prospettata srebbe sicuramente la migliore. ma evidentemente ancora ci son dei dettagli da definire! couqnue sicuramente è violazione della privacy entrare nell'inidirizzo email di qualcuno! ma non credo che lo sia se quella è una mail aziendale del tipo: marcorossi@aziendatrasportitaldeitali.com!
    quella non è una mail personale ma aziendale e come tale tu la usi finchè fai parte dellazienda...se il tuo rapporto di lavoro si interrompe il sig marco rossi non può usarla di certo! l'azienda del resto non potrebbe inviare e mail a nome di una persona che non collabora più ...quindi si limita a dar seguito alle email che arrivano su quell'indirizzo, peraltro non rispondendo nemmeno da lì ma semplicemente contattando i clienti come è giusto che sia!
    fossi in te non mi farei tante pare....quella mail non è di marco rossi ma dell'azienda.....
    Grazie, ma il problema è proprio questo: il collega formalmente è ancora dipendente dell'azienda ed io sono stata "incaricata" di leggere le mail che giungono al suo indirizzo aziendale: marco.rossi@aziendapippo.it
    Tuttavia, non sono io ad aver deciso questo, ne' tanto meno ad aver attivato nel programma la funzione di lettura di una mail altrui.
    Però, non vi è nulla di scritto (ovviamente) e, in caso di dispute, desidererei non aver problemi di sorta.
    Quindi chiedevo semplicemente come potessi "pararmi il didietro"

Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19 - Triumph Street Triple 765 R MY19.. addio Street Triple 675 :(
    Citazione Originariamente Scritto da Erikuccia Visualizza Messaggio
    Grazie, il problema è che il collega effettivamente al momento è in ferie, di questo son certa.
    E lo sarà fino a metà luglio, dopodichè (da quel che ho capito) dovrebbe cessare il suo rapporto di lavoro....sempre se si trova un accordo.
    Tuttavia, da quel che ho carpito, questo accordo slitterà, in quanto il collega è ricorso alla vie legali......non so se per impugnare un possibile licenziamento e/o condizioni di uscita
    Il discorso è indipendente dalla condizione attuale e da eventuali ricorsi futuri.

Leggere una mail di un'altra persona è contro la legge della privacy (per quanto ci siano precedenti cause che poi sono finite anche in altre versioni, ma questo perché tali leggi dicono tutto e non dicono nulla).. comunque sono materie davvero spinose e, onde evitare il rischio, se io fossi te e tanto più se fossi un tuo superiore, mai mi azzarderei a fare una sciocchezza simile.. anche perché, ripeto, in un secondo faccio un messaggio di risposta automatica che dice che tale collega al momento è in ferie/assente/licenziato/rapitodaglialieni e indico un altro indirizzo da contattare.

Facile, rapido, indolore. L'azienda continua a lavorare e per le questioni del rapporto di lavoro ed eventuali postume denunce non si rischia di gettare benzina sul fuoco.

Citazione Originariamente Scritto da roberto70 Visualizza Messaggio
    couqnue sicuramente è violazione della privacy entrare nell'inidirizzo email di qualcuno! ma non credo che lo sia se quella è una mail aziendale del tipo: marcorossi@aziendatrasportitaldeitali.com!
    La mail è sì aziendale, ma è comunque intestata ad una persona. Non è "info@aziendatrasportitaldeitali.com" ma bensì un "marcorossi@aziendatrasportitaldeitali.com".
    L'azienda l'ha data in dotazione a questa persona e nessun altro deve permettersi di leggerla.
    L'azienda essendone proprietaria può eliminarla, bloccarla o impostare un messaggio di risposta automatica, ma non esiste che può utilizzarla a sua completa discrezione, sia in lettura che in scrittura.
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

Moto
    Street Triple R
    Citazione Originariamente Scritto da Exo Visualizza Messaggio
    Tutte a te capitano.

Ma tasi, zio pippo.....no se pole stare tranquili manco 5 minuti

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Erikuccia Visualizza Messaggio
    Però, non vi è nulla di scritto (ovviamente) e, in caso di dispute, desidererei non aver problemi di sorta.
    Quindi chiedevo semplicemente come potessi "pararmi il didietro"
    Ora qui non so se è obbligatorio per legge questo, ma mi sembra di sì (almeno nel mio settore, il commercio).. però qui potrei sbagliarmi..

Comunque, abbiamo steso un organigramma aziendale dove sono specificati tutti gli individui che hanno accesso (a livello di gestione) ai dati sensibili (posta elettronica, buste paghe, anagrafiche dipendenti, ecc..), il livello di accesso e relativi compiti..

Da questo, nel caso un domani ci fossero problemi, verrebbero definite le eventuali responsabilità..
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

TCP Rider Senior L'avatar di roberto70
    Moto
    speed triple 1050 MC
    effettivamente ci sono diverse pronunce al riguardo da parte del garante, in periodi di prolungata assenza l'azienda pare avere il diritto di controlalre l'indirizzo di posta aziendale, ma deve avvertire il titolare della mail aziendale ...nelc aso di specie bisogna verificare se il sig. marco rossi sia stato avvisato! per il resto l'azienda pare acmq aver diritto ad accedere all'indirizzo e mail aziendale....

Privacy ed e-mail aziendale, una guida per capire
    « Sono impuro, bordellatore insaziabile, beffeggiatore, crapulone, lesto de lengua e di spada, facile al gozzoviglio. Fuggo la verità e inseguo il vizio. »
    (Brancaleone)

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •