Sul libretto dice 2,48 ant e 2,9 posteriore, non specifica con passeggero, a pieno carico etc, possibile che non varia la pressione. Voi come la tenete? Ha proposito pneumatici Dunlop tr 91 . Un saluto a tutti
Sul libretto dice 2,48 ant e 2,9 posteriore, non specifica con passeggero, a pieno carico etc, possibile che non varia la pressione. Voi come la tenete? Ha proposito pneumatici Dunlop tr 91 . Un saluto a tutti
Secondo il mio parere il dire 2,5 ant. 2,9 post. è molto relativo. Mi spiego meglio, ci sono gomme che hanno una carcassa più rigida di altre e viceversa.
Quelle con una carcassa molto rigida, gonfiarle "molto" è controproducente, così come il contrario.
Ad esempio la TR91 ha una carcassa molto più rigida della Anakke II (faccio qs. paragone per esperienza personale sul GS), quindi, secondo le mie sensazioni la Anakee II andava meglio a 2,6 ant. 3 post. al contrario della TR91, che normalemente tengo a 2,35 ant. 2,75 post.
Io la TR91 la porto a 2,5 e 2,9 solo in due ed anche con bagagli.![]()
Da soli o in compagnia MOTO=LIBERTA' ! ! !

Anche io TR91 e 2.5 - 2.9...mi trovo bene così!
gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

leggi bene il manuale!!! La pressione è indicata ed è valida sia da solo che a pieno carico.
Ciaol

gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

Vorrei sapere quanti sono in grado di portare la pressione a 2,48 ???
E' il 48 che mi fà ridere.
Con i Tourance EXP la pressione da libretto (x me) và bene.
Aumenta di 0,2 al posteriore e di 0,1 all'anteriore dopo un uso "allegro" (by TPMS)
Piuttosto ho notato grosse diferenze con il precarico da solo o in due.
A mio parere , più che la rigidità del pneumatico, è la rigidità o meno del mono che fà la differenza.
Mi è capitato di avere il mono bello carico perchè avevo viaggiato con passeggero e bagagli e fatto un giro con amici ho notato subito che la moto era rigida e poco copiava la strada.
Ritengo sia molto importante farsi una bella tabellina sui click del mono piottosto che sulla pressione dei pneumatici.
Chiaramente questa tabellina ognuno se la fà in base al peso, al tipo di confort e guida sportiva.
Prossimamente passerò alle sospensioni anteriori e ritengo si possa migliorare parecchio.