Strana giornata il sabato per una gita come questa..Impegni famigliari e di lavoro rendono ai più difficile impegnarsi per tutta la giornata. E forse anche per questo, oltre a fatto che ormai è cominciato anche il periodo delle ferie e dei raduni, che solo un manipolo sparuto di irriducibili si è presentato all'appuntamento di Rubiera.
Be, gente, vi siete persi un bel giro!
E ci è pure venuto a salutare Jack17, che aveva purtroppo altri impegni e a malincuore ha dovuto desistere.
Il bravissimo cicerone LUCIO55 ci ha guidato in strade che a tratti sembravano sentieri. Ora immerse nel verde, ora aperte su dirupi dove lo sguardo era catturato dai verdi fondovalle nei quali, neanche fossimo sulle Alpi, mi sarei aspettato di vedere Heidi rincorrere Fiocco di neve sotto lo sguardo sornione del Nonno..
Eccovi un po' di foto del gruppetto:
IMG_1109.jpg
Da poco partiti, durante una sosta panoramica.
Da sinistra: Lucio, Alberto (simpatico aggregato dell'ultima ora, amico di Lucio), il sottoscritto e Karen, la vulcanica consorte di REP.
IMG_1130.jpg
Rep e Karen in primo piano e Alberto con la Honda Varadero in secondo piano.
IMG_1120.jpg
Paesaggio collinare.. Cielo a pecorelle? Acqua a catinelle!Ma ce la siamo scampata, anche se verso il passo c'erano 15 gradi e qualche nuvolone nero ci ha per un attimo preoccupato..
L'ultima volta che siamo stati li era neve!
IMG_1135.jpg
Sul passo delle Radici.. Aggregazione, simbiosi.. Neuroni specchio?
IMG_1140 (1280x956).jpg
Passo delle Radici: Raduno nazionale Yamaha XT500!!! D'epoca le moto e anche la maggior parte dei raiders! Ma noi non siamo da meno..
IMG_6045.jpg
A tavola, alla Trattoria Vecchio Mulino a Castelnuovo di Garfagnana.. Indovina chi è Lucio!E dovevamo ancora cominciare a bere!
IMG_1169.jpg
Qui invece avevamo già bevuto..Siamo Lucio ed Io.. Il letto a baldacchino di epoca tardo medioevale è gentilmente offerto dal Comune.
IMG_1171.jpg
Come da rituale massonico, firmato il registro delle presenze..
IMG_1187.jpg
Sul ponte pedonale che attraversa il torrente (non ricordo i nome) che si immette nel Secchia..
Da sinistra: Lucio, Alberto, Rep, Sara (Magda), Karen.
Lucio ci sta spiegando le bellezze della zona. Lui è nato qui!
IMG_1195 (1280x956).jpg
Il torrente..
IMG_1193 (1280x956).jpg
E il Secchia.
IMG_1204 (1280x956).jpg
Le nostre moto, al termine di uno sterrato facile facile sul quale Lucio mi ha attirato con l'inganno..
Be, non era molto dissestato, ma era ripidino e mi sono fermato a disinserire l'ABS, che non si sa mai!
Ed ero pure su in due..
IMG_1211.jpg
Sulla strada del ritorno..
Be, il giro è stato bellissimo e la compagnia pure!!! Da ripetere ASSOLUTAMENTE!!!
Per me e Lucio non è finita qui: siamo andati a casa sua e ci siamo tenuti leggeri per cena con un gelato artigianale,quindi siamo andati a Gnocco fritto e birra rossa a Reggiolo, alla festa della Birra,
dove ci hanno intrattenuto Giacobazzi e Pizzocchi che hanno chiuso la serata splendidamente!
![]()
E meno mae che era sabato, perchè la compagnia (e la birra..) era ottima (Lucio, sua moglie e altri loro amici) e non volevamo più partire..
Alla fine, Reggiolo - Copparo (Ferrara) di notte tra le zone terremotate: circa 1:30 con due soste (benzina e pipi..).
Siamo rincasati alle 02:30, distrutti ma felici.
Dai Rep! Metti le tue foto che avevi una delle valigie laterali solo per la macchina fotografica!!!
Ola!![]()

Impegni famigliari e di lavoro rendono ai più difficile impegnarsi per tutta la giornata. E forse anche per questo, oltre a fatto che ormai è cominciato anche il periodo delle ferie e dei raduni, che solo un manipolo sparuto di irriducibili si è presentato all'appuntamento di Rubiera.

Ma ce la siamo scampata, anche se verso il passo c'erano 15 gradi e qualche nuvolone nero ci ha per un attimo preoccupato..
E dovevamo ancora cominciare a bere!
Siamo Lucio ed Io.. Il letto a baldacchino di epoca tardo medioevale è gentilmente offerto dal Comune.