Ciao a tutti, mi sono già presentato nella sezione dedicata ed ora mi presento anche qui con un pò di dati e soprattutto dubbi.
Mi chiamo Roberto , ho 47 anni e fino ai 40 non ho avuto neanche un motorino. Decisi all'epoca di acquistare un SH 150 e dopo 2 settimane ci sono andato in Sardegna con la mia compagna. Da li sono passato ad un Xmax 250, poi un Piaggio MP3 e da 4 anni un Honda SW-T 400 che ci ha portato in varie isole del centro Italia (sono di Roma) senza fare mai viaggi lunghissimi. Durante l'anno lo uso pochissimo in quanto lavoro con la macchina ed in effetti ha soltanto 11.000 KM quindi ancora ben rivendibile.
Detto questo sono un paio di mesi che mi ha preso la forte scimmia della moto, per farci qualcosa di più impegnativo, per sentire il freno motore, per avere un mezzo più stabile,per sentire qualche emozione nelle curve e per tanti altri motivi che potete immaginare. Mi sono prima avvicinato all'Hondo NXC700 con il cambio DCT che credo sia il vero anello di congiunzione tra scooter e moto e che prenderei subito se non fosse per la scomodità del passeggero con il rischio che la zavorrina non ci viene più. Ho inziato quindi ad esplorare il modo delle enduroni "da strada" quali Transalp (che ho noleggiato per un giorno e che mi ha dato la confidenza giusta con il cambio e che mi ha fatto una buona impressione per la guidabilità ma manca di una sesta marcia ed è un progetto un pò datato), F800 GS ma non mi piace la sella, il Vstrom da provare e veniamo al motivo del Topic: la Tiger 800.
Premesso che sono innamorato da sempre della Bonneville che però non reputo comoda per quelle che ci devo fare, mi sono fermato ad un concessionario Triumph ed ho probvato la versione stradale. Che dire, sono rimasto colpito dal tre cilindri, dalla postura , dalla manegevolezza nonostante non sia leggerissima ed ho riscontrato però il difetto del caldo che l'altra sera, nonostante la temperatura fuori era inferiore ai 30° era a dei livelli quasi insopportabili con i Jeans.
Il dubbio che rimane è : ma vale la pena investire la cifra che conoscete per una prima moto ? Non è troppo impegnativa per essere una prima moto con i suoi 94 CV verso per esempio i 51 della NCX o i 60 del Transalp ? La zavorrina sarebbe sicuramente comoda sulla sella ma già mi ha detto che la sua paura è che con la moto si fanno delle cose quali sorpassi e accelerazioni improvvise che con scooter non fai e quindi la sicurezza viene meno... e questo penso che un pò sia vero...
Mi sono dilungato troppo. qualche consiglio ? La prendo o aspetto che mi passa la scimmia e continuo con lo scooter comodo e pacioso ?
Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere il post...![]()

La facilità di guida è la cosa che mi ha sorpreso di più tant'è che mi sembra di non essere mai sceso dallo scooter. Per quanto riguarda il calore, io lo soffro solo quando sto fermo al semaforo, ma basta allargare un po' le gambe e la cosa diventa più sopportabile. Io non ti posso dire se è meglio o peggio di altre moto perché l'ho comprata senza neanche provarne altre ma ti posso dire che nonostante la guidi tutti i giorni con qualsiasi condizione meteo e 22000km all'attivo, quando la parcheggio non vedo l'ora di rimontarci su.