VARANO E I DECIBEL: UNA STORIA VERA…
Voglio bene alla Triumph.
E voglio bene non solo alla mia moto,
ma anche al marchio e a tutto quello che rappresenta e che gli gira intorno.
Quindi scrivo con l’intento di aiutare a costruire, non demolire.
Ora vi racconto cosa mi è successo.
I’8 aprile a Varano era un giorno di prove libere per moto.
Io ho partecipato ad un corso di guida in pista che si svolgeva al mattino.
Ore 9,00: si aprono i cancelli e le prime moto cominciano a girare in pista…
…io ed altri 3 “allievi” siamo ancora ai box a seguire le prime istruzioni di “teoria”.
Ore 9,30: finalmente anche noi del corso entriamo in pista per la prima serie di giri.
Pochi giri, 5 o 6 al massimo, giusto per sgranchirci un po’ e far vedere agli istruttori qual è il nostro livello…
Non appena rientriamo al nostro box si avvicina un responsabile della pista e dice:
“qui c’è una moto che fa troppo rumore!”
e, indicando la mia Daytona 955, aggiunge:
“questa Triumph fa troppo casino! Dovete trovare il modo di silenziarla,
ALTRIMENTI NON ENTRA PIU’ IN PISTA!!!”
Naturalmente sono subito intervenuto spiegando che il mio era uno scarico
GPR OMOLOGATO e dotato di DB-KILLER.
Non c’è stato nulla da fare, mi hanno replicato che le
Triumph sono moto “particolarmente” rumorose,
che dell’omologazione dello scarico non gliene poteva fregare di meno
e che il rumore era stato rilevato da fonometri dislocati lungo il tracciato
(COLLEGATI IN TEMPO REALE CON L’A.R.P.A.)
Morale della favola:
Quelli del corso, molto fortunatamente, avevano un db-killer “aggiuntivo”nella loro cassetta degli attrezzi,
e me lo hanno montato, e così ho potuto rientrare in pista.
SENNO’ IN PISTA NON CI GIRAVO!!!
Si, meno male, peccato però che la carburazione è andata a pallino e la mia povera moto,
soprattutto ai medi regimi, era letteralmente “piantata”…
Insomma: un’inca**atura che non vi dico!!!
ORA, TANTE DOMANDE SORGONO SPONTANEE:
- COSA SUCCEDERA’ AL T.DAY?
- CI SARA’ UNA “DEROGA” PARTICOLARE, DEDICATA AL NOSTRO EVENTO?
- OPPURE NEI TRE GIORNI DEL T.DAY VIGERANNO LE STESSE REGOLE DI UN GIORNO DI PROVE LIBERE?
Sarà… ma mi è veramente difficile immaginare la scena al prossimo T.Day:
decine e decine, se non centinaia, di triumphisti inca**ati neri!
...che non possono girare in pista...
...a Varano!
...magari con il "loro" bello scarico aperto Triumph!
...nel giorno dedicato a “loro”!
...il giorno della “loro” festa!
...il giorno della “loro” Triumph…!