Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 7 di 15 PrimaPrima ... 34567891011 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 144

Discussione: Problemi indicatore livello benzina

TCP Rider
    Moto
    Tiger 800 XC
    Scusate se mi intrometto, ma proprio non riesco a fare a meno di intervenire. Normalmente leggo le cose che vengono riportate sul sito cercando di scremare le cose importanti ed utili da quelle futili e leggere. Ma da tecnico elettronico quale sono ed appassionato di motori dal giorno della ragione...quindi assolutamente pragmatico mi domando, ma secondo Voi può essere mai che esista una procedura di reset (come la chiamate voi) dove non si sa per quale motivo e senza una sequenza logica, o come dice qualcuno, incrociando le dita,che la centralina si "adatti" al serbatoio, e ricominci a funzionare?? Sono convinto che una procedura, se c'è, deve funzionare, oppure è stata inventata da qualcuno.
    Ma torniamo al nostro problema, ovvero il malfunzionamento strumento del carburante. Come funziona?
    Sicuramente lo sappiamo in molti, ma facciamo un ripasso.
    All'interno del serbatoio, montato sulla sommità della pompa carburante, esiste un galleggiante (nel caso specifico sono 2, uno a destra ed uno a sinistra) che tramite un braccetto metallico azionano un reostato (Ovvero una resistenza variabile che può essere a filo oppure a carboncini). Tale reostato quindi in base alla quantità di carburante trasmette un valore di resistenza predefinito che naturalmente è proporzionale al livello di carburante nel serbatoio. Tale valore poi viene processato dalla centralina che fa accendere o spegnere le famose tacche sul quadro strumenti.
    Quindi l'unico modo che ha la centralina per decidere quante e quali tacche accendere o spegnere è quello di leggere i dati trasmessi dal reostato.
    Domanda: Come potrebbe esistere una procedura auto adattiva?
    Risposta: Secondo me non esiste in quanto i dati di resistenza, pur avendo una certa tolleranza devono essere sempre gli stessi ed associati ai vari livelli del carburante. Pertanto, l’unica ragione per la quale lo strumento funzioni male è un altrettanto malfunzionamento del galleggiante. Ricordo a tutti, per dovere di cronaca, che esiste una campagna di richiamo relativa al summenzionato galleggiante , e che una volta sostituito, guarda caso, risolve il problema di malfunzionamento strumento carburante.
    Saluti.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di ozama
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Quasi sicuramente il motivo per cui ci sono dei problemi all'indicatore carburante è un malfunzionamento del galleggiante.
    Lo sostengo pure io, visto che funziona PIU O MENO come dici tu. Più o meno perchè in effetti la tensione fornita dal potenziometro serve a misurare il contenuto del serbatoio, ma NON E' ASSOCIATA DIRETTAMENTE AD UNA INDICAZIONE.
    Inoltre, ti assicuro, la procedura di reset esiste e la puoi provare molto semplicemente da te: tieni il tasto rosso in OFF (a quadro acceso) fino a che non si spengono le tacche della benzina, quindi spegni tutto con la chiave. Aspetti qualche minuto e lo riaccendi, mettendo anche il tasto rosso in "run" e, magicamente, il serbatoio risulta vuoto. Quando parti, nel giro di qualche Km si ripristina l'indicazione perchè il contenuto viene rimisurato e "ricalcolato".
    Questa procedura non è "magica" e non serve ad adattare nulla. Siccome però l'indicazione dell'autonomia residua è soggetta ad errori, e l'indicatore è strettamente legato a questa, evidentemente serve. Più sopra avevo fatto una ipotesi su come funzionasse il calcolo. E' solo una ipotesi, ma credo che, visti i sintomi, non sia troppo lontana dalla realtà.
    E il motivo è che l'indicatore a barrette non è pilotato dal galleggiante, ma dal software che legge anche la marcia inserita, l'apertura del gas, i Km percorsi e la velocità, per stimare infine l'autonomia.
    In sostanza, semplificando, l'indicatore a barre non è che la rappresentazione grafica dei numeri di Km che puoi ancora percorrere, ma che si aggiorna solo per difetto, senza rialzarsi quando vai piano.
    Questo è il motivo per cui, se il potenzionetro "gracchia" e fornisce saltuariamente false indicazioni di tensione, con il "reset" riprende spesso a funzionare.
    D'altronde l'esperienza, se leggi, l'hanno fatta in tanti. Quindi il malfunzionamento saltuario può essere causato si dal potenziometro, ma anche dal software o da un falso contatto, o da un errore di comunicazione sul CAN bus, che è utilizzato per collegare ECM, quadro strumenti, ABS, immobilizer. Come documentato su manuale di officina, non è che me lo sono inventato eh? Infatti il galleggiante è collegato alla ECM. Non diretto al quadro.

Comunque, sostituirei il galleggiante!
    Ciao!
    Ultima modifica di ozama; 21/08/2013 alle 21:20
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

Nuovo TCP Rider L'avatar di khoor
    Moto
    Tiger 800 XC
    Anche a me alla fine hanno sostituito la sonda-galleggiante in garanzia. Ora l'indicatore livello benzina segna tutte le tacche con il pieno. Per ora il problema è risolto!
    Honda XL 200; Yamaha XT 600Z Tenerè; Aprilia Pegaso 650; Kawasaki Versys 650; Triumph Tiger 800XC

TCP Rider
    Moto
    Tiger 800 XC
    Un saluto a tutti Voi. Ieri mattina, avevo del tempo libero da impegnare, sono andato all'officina Triumph dove ho acquistato la moto, ed ho esposto i vari problemi (a dire il vero pochi), che affliggono la mia Tiger ovvero, frecce rotte e strumento della benzina che fa un pochino come gli pare. Risultato, fotocopia del libretto e mi sostituiscono tutto in garanzia. Ora, non per voler fare il solito logorroico puntiglioso, ma ho parlato al capo officina, persona preparatissima e disponibile, della famosa procedura che sul sito TPC è molto menzionata. Ebbene, sorridendo...mi ha detto che è una procedura che si è inventato qualcuno, e che non è riportata su nessun manuale. L'unica procedura che è riconosciuta e utilizzata dalla rete ufficiale è quella di auto adattamento della ECU ovvero motore al minimo per una quindicina di minuti, ma che viene utilizzata solo quando la moto è nuova e viene messa in strada e serve alla centralina per conoscere i parametri massimi dei vari sensori dell'iniezione. La cosa che invece mi preoccupa un pochino, è che secondo me il cambio del galleggiante in garanzia non è un intervento risolutivo, almeno per ora, in quanto, sempre il capo officina, mi diceva che i galleggianti sostituiti, ovvero quelli rotti, devono essere restituiti alla casa madre, (invece che buttati come il resto dei ricambi) in quanto stanno facendo uno studio su questi particolari. Evidentemente si sono accorti che esiste un problema ben più serio di qualche semplice rottura.
    Saluti a tutti.

Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Non metto in dubbio la preperazione del capofficina e la competenza dei meccanici, e la famosa procedua non è certo magica.. Ma cazzo, visto che è semplicissimo farla, perchè non glie la fai davanti agli occhi, così smette di sorridere?
    Spegni la moto col tasto rosso, aspetti che sparisca l'indicatore carburante (scommtti una birra che entro un minuto succede?) e spegni il quadro.
    Aspetti due minuti e riaccendi il quadro. Scommetti un altra birra che finchè non riparti l'indicatore rimane a zero?
    Certo, se hai il galleggiante difettoso non risolvi il problema..
    Ma non si rompe nulla.
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

TCP Rider
    Moto
    Tiger 800 XC
    Già fatto caro Ozama, ma l'anomalia rimane, è un problema di galleggiante che sarà sostituito in garanzia. Ciao.

TCP Rider
    Moto
    Hornet '00, Ninja mod '08, Tiger 800 ABS
    Io ho risolto con la procedura del tasto rosso. Mi mancavano 2 tacche. Un giorno ho deciso di provarla, fatto il pieno (di sera) e mancavano 2 tacche, arrivo a casa, inizio la procedura spegnendo con il tasto rosso, non attendo 2 min ma la lascio così fino alla mattina successiva . Il giorno dopo c'erano tutte le tacche. Sono 5 pieni che faccio ed ora dopo un paio di km la moto segna tutte le tacche. Prima mancavano sempre 2 tacche e la moto già a 180 km segnava la riserva...e nel serbatoio avevo almeno 10 litri.

Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    La procedura è utile a risolvere una anomalia momentanea, ma sicuramente avete il galleggiante o un suo cablaggio difettosi.
    Rivolgersi alla concessionaria come ha fatto Seylor credo sia la cosa migliore.
    Ciao!

TCP Rider L'avatar di Frenc
    Moto
    Triumph tiger 800xc, KTM 250 excf, Honda SH 150
    Citazione Originariamente Scritto da seylorman Visualizza Messaggio
    Un saluto a tutti Voi. Ieri mattina, avevo del tempo libero da impegnare, sono andato all'officina Triumph dove ho acquistato la moto, ed ho esposto i vari problemi (a dire il vero pochi), che affliggono la mia Tiger ovvero, frecce rotte e strumento della benzina che fa un pochino come gli pare. Risultato, fotocopia del libretto e mi sostituiscono tutto in garanzia. Ora, non per voler fare il solito logorroico puntiglioso, ma ho parlato al capo officina, persona preparatissima e disponibile, della famosa procedura che sul sito TPC è molto menzionata. Ebbene, sorridendo...mi ha detto che è una procedura che si è inventato qualcuno, e che non è riportata su nessun manuale. L'unica procedura che è riconosciuta e utilizzata dalla rete ufficiale è quella di auto adattamento della ECU ovvero motore al minimo per una quindicina di minuti, ma che viene utilizzata solo quando la moto è nuova e viene messa in strada e serve alla centralina per conoscere i parametri massimi dei vari sensori dell'iniezione. La cosa che invece mi preoccupa un pochino, è che secondo me il cambio del galleggiante in garanzia non è un intervento risolutivo, almeno per ora, in quanto, sempre il capo officina, mi diceva che i galleggianti sostituiti, ovvero quelli rotti, devono essere restituiti alla casa madre, (invece che buttati come il resto dei ricambi) in quanto stanno facendo uno studio su questi particolari. Evidentemente si sono accorti che esiste un problema ben più serio di qualche semplice rottura.
    Saluti a tutti.

Mah non saprei, io so che a Novembre 2012 ho aggiornato la centralina, arrivato in officina, ho visto la mia moto fuori accesa, e gli faccio, tutto a posto?, posso andare a casa, lui mi dice no!, stò facendo il reset della centralina devi aspettare che finisca.
    Circa 15/20 minuti di attesa totale, ma il reset dura 13 minuti dalla prima accensione della ventola di raffreddamento.............leggenda metropolitana..............

Io problemi all'indicatore di benzina non ne ho, ma sicuramente il problema non ha a che fare con il reset della centralina,
    La vita non si misura dal numero di respiri che facciamo,
    ma dai momenti che tolgono il respiro.
    http://www.motoclubscagvalcuvia.sitiwebs.com/page1.php
    https://www.facebook.com/#!/mcscagvalcuvia?fref=ts

TCP Rider L'avatar di eusebio1
    Moto
    Cesira, Tiger 800 XC ABS all black
    Citazione Originariamente Scritto da ozama Visualizza Messaggio
    Rivolgersi alla concessionaria come ha fatto Seylor credo sia la cosa migliore.
    Ciao!
    Oppure darla dentro per una giessina

Ppppsssss.... Bentornato Frenc ....
    Ultima modifica di eusebio1; 25/08/2013 alle 18:35 Motivo: Unione Post Automatica
    Socio fondatore B.d.P. e profondo conoscitore del verbo pakkare.

Pagina 7 di 15 PrimaPrima ... 34567891011 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •