Scusate se mi intrometto, ma proprio non riesco a fare a meno di intervenire. Normalmente leggo le cose che vengono riportate sul sito cercando di scremare le cose importanti ed utili da quelle futili e leggere. Ma da tecnico elettronico quale sono ed appassionato di motori dal giorno della ragione...quindi assolutamente pragmatico mi domando, ma secondo Voi può essere mai che esista una procedura di reset (come la chiamate voi) dove non si sa per quale motivo e senza una sequenza logica, o come dice qualcuno, incrociando le dita,che la centralina si "adatti" al serbatoio, e ricominci a funzionare?? Sono convinto che una procedura, se c'è, deve funzionare, oppure è stata inventata da qualcuno.
Ma torniamo al nostro problema, ovvero il malfunzionamento strumento del carburante. Come funziona?
Sicuramente lo sappiamo in molti, ma facciamo un ripasso.
All'interno del serbatoio, montato sulla sommità della pompa carburante, esiste un galleggiante (nel caso specifico sono 2, uno a destra ed uno a sinistra) che tramite un braccetto metallico azionano un reostato (Ovvero una resistenza variabile che può essere a filo oppure a carboncini). Tale reostato quindi in base alla quantità di carburante trasmette un valore di resistenza predefinito che naturalmente è proporzionale al livello di carburante nel serbatoio. Tale valore poi viene processato dalla centralina che fa accendere o spegnere le famose tacche sul quadro strumenti.
Quindi l'unico modo che ha la centralina per decidere quante e quali tacche accendere o spegnere è quello di leggere i dati trasmessi dal reostato.
Domanda: Come potrebbe esistere una procedura auto adattiva?
Risposta: Secondo me non esiste in quanto i dati di resistenza, pur avendo una certa tolleranza devono essere sempre gli stessi ed associati ai vari livelli del carburante. Pertanto, l’unica ragione per la quale lo strumento funzioni male è un altrettanto malfunzionamento del galleggiante. Ricordo a tutti, per dovere di cronaca, che esiste una campagna di richiamo relativa al summenzionato galleggiante , e che una volta sostituito, guarda caso, risolve il problema di malfunzionamento strumento carburante.
Saluti.





Rispondi Citando

Più o meno perchè in effetti la tensione fornita dal potenziometro serve a misurare il contenuto del serbatoio, ma NON E' ASSOCIATA DIRETTAMENTE AD UNA INDICAZIONE.



