Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: il buon(?) vecchio shimmy?

TCP Rider L'avatar di kinopio
    Moto
    street triple r

il buon(?) vecchio shimmy?

dunque, ho un Street r del 2009 con 26000km. in occasione del tagliando ho fatto cambiare l'olio alla forcella e cambiato le gomme, montando il terzo treno consecutivo di Sportsmart.
    e il manubrio, in rilascio dai 100km/h ai 60km/h circa (con punte fra i 70 e gli 80) oscilla (ai miei tempi si chiamavo "shimmy", io ce l'avevo sulla vecchia fazerina). all'aumentare della velocità è tutto ok (sono arrivato circa a 190 e non sento nulla di anomalo). e cmq me ne accorgo solo se "vado senza mani", per il resto la moto va bene come al solito e le gomme tengono come sempre...
    siccome mi ricordo di discussioni sulle sportsmart difettose, potrebbe essere quello? qualcuno sa darmi info in più o fare altre ipotesi? (ho pensato a qualche errore che potrebbe aver fatto il mecca cambiando l'olio alla forcella)
    grazie in anticipo...
    La verità ti renderà libero. Ma solo quando avrà finito con te.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
    Moto
    Sprint ST 1050 '10 all black
    dalle velocità indicate sembrerebbe un errore di equilibratura

riporto un estratto del testo del link sotto riportato:

La vibrazione a bassa frequenza al volante (5-15 Hz), detta in gergo "shimmy" è un fenomeno frequente e deriva da forte squilibrio delle ruote anteriori avvertibile a partire da velocità relativamente basse (circa 90 Km/h). Vibrazioni a frequenza più alta (oltre 30 Hz) si percepiscono al volante sotto forma di "tremore" o formicolio a velocità più elevate (da 120-130 Km/h in su); in questo caso la causa potrebbe essere qualche pneumatico che gira "non rotondo" (eccentricità o appiattimenti permanenti)

link al testo completo:
    Le vibrazioni delle ruote e degli altri organi meccanici: come individuarle?
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    si anche io avevo lo stesso problema dai 70kmh ai 90kmh mi vibrava fatta 3 volte l'equilibratura,provate a tutte le pressioni ma niente....ora ho cambiato l'anteriore con una gp racer...ed è tutta un altra musica
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    ci sta che sia l'equilibratura, controlla se il pallino giallo è in corrispondenza della valvola (vanno montante così)

inoltre fai controllare l'equilibratura, se perdura fattele cambiare....
    D74 Instagram - Facebook
    GSSS Team
    RAT Pack Leader Lucca

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da D74 Visualizza Messaggio
    ci sta che sia l'equilibratura, controlla se il pallino giallo è in corrispondenza della valvola (vanno montante così)

inoltre fai controllare l'equilibratura, se perdura fattele cambiare....

e che la gomma sia stata montata in modo omogeneo sul cerchio: senza rientranze o altro
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

TCP Rider L'avatar di kinopio
    Moto
    street triple r
    Citazione Originariamente Scritto da Spennacchiotto Visualizza Messaggio
    dalle velocità indicate sembrerebbe un errore di equilibratura

riporto un estratto del testo del link sotto riportato:

La vibrazione a bassa frequenza al volante (5-15 Hz), detta in gergo "shimmy" è un fenomeno frequente e deriva da forte squilibrio delle ruote anteriori avvertibile a partire da velocità relativamente basse (circa 90 Km/h). Vibrazioni a frequenza più alta (oltre 30 Hz) si percepiscono al volante sotto forma di "tremore" o formicolio a velocità più elevate (da 120-130 Km/h in su); in questo caso la causa potrebbe essere qualche pneumatico che gira "non rotondo" (eccentricità o appiattimenti permanenti)

link al testo completo:
    Le vibrazioni delle ruote e degli altri organi meccanici: come individuarle?
    quindi ci avevo azzeccato... sarebbe lo shimmy... grazie del link, ora valuto (cmq il link parla di auto, siamo sicuro che per le moto valga esattamente lo stesso?)

Citazione Originariamente Scritto da urasch Visualizza Messaggio
    si anche io avevo lo stesso problema dai 70kmh ai 90kmh mi vibrava fatta 3 volte l'equilibratura,provate a tutte le pressioni ma niente....ora ho cambiato l'anteriore con una gp racer...ed è tutta un altra musica
    ma l'hai cambiata "pagando", per intendersi, o te la sei fatta sostituire? perché io ho fatto presente la cosa al meccanico, lui ha scritto al suo fornitore il quale ha detto di spedirgli la gomma e che sarebbe venuto un tecnico Dunlop a valutare l'eventuale difettosità per poi stabilire "un rimborso" (così c'era scritto nella mail) da scalare sull'acquisto di un nuovo pneumatico. ora, e visto che in fondo il problema non mi causa nessuna controindicazione nella guida, la paura di restare senza moto per un po' mi ha fatto desistere (quando sarebbe venuto il fantomatico tecnico Dunlop? e quanto ci avrebbe messo a decidere? e quando mi avrebbero rispedito la gomma nuova? e se poi dicevano che la gomma andava bene?)... restare senza moto, anche un paio di settimane o più, in questo periodo, significa perdere il "top" della stagione... e io la moto la uso soprattutto ora (specie quest'anno che ha fatto una primavera di *****)
    Ultima modifica di kinopio; 17/07/2013 alle 08:21 Motivo: Unione Post Automatica
    La verità ti renderà libero. Ma solo quando avrà finito con te.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da kinopio Visualizza Messaggio
    quindi ci avevo azzeccato... sarebbe lo shimmy... grazie del link, ora valuto (cmq il link parla di auto, siamo sicuro che per le moto valga esattamente lo stesso?)
    in linea di massima le oscillazioni provocate da una ruota squilibrata dovrebbero essere le stesse. forse cambiano le velocità in cui entrano in risonanza.

sempre in linea teorica (di più nin sò), considerato che il diametro della ruota di una moto è in genere maggiore (= maggiore velocità angolare) mentre il peso è minore, a parità di squilibrio dovrebbe generarsi una oscillazione maggiore ; tra l'altro non filtrata da tutti i pezzi necessari in un'auto per portare il moto dello sterzo alle ruote

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •