Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: scelta pressione gomme

TCP Rider L'avatar di Mr Slevin
    Moto
    Speed Triple 955i 01

scelta pressione gomme

Ciao a tutti, volevo chiedervi se esiste una scheda o regola generale per cui scegliere la pressione ottimale delle gomme, mi spiego meglio, leggendo alcuni vecchi post si parlava di pressioni diverse in base al peso corporeo al peso della moto e al tipo di gomme montate, ma quali di questi fattori incidono sulla scelta della pressione del pneumatico? esiste uno schema da seguire? avrei bisogno di approfondire l'argomento, grazie 1000

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di GAVEmarco
    Moto
    Bonneville T100
    seguo con interesse
    "se corri come un fulmine,ti schianti come un tuono"
    Le "mie" Langhe. Capitolo 2-3 (pag 4)
    La GaveSpeed!

TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Va molto a sensazione personale....io con le le metzeler k3 di serie usavo pressioni 2.2 ant e 2.4 post, la gomma scaldava il fretta e per la mia personalissima guida era ok, per altri magari sono valori troppo bassi!??!!? ahahahhahahaahahah per via della precoce usura...oppure troppo alti.
    con le dunlop SS cambiando carcasse mescole e profili ovviamte cambiano anche le pressioni.
    io parlo sempre di pressone misurata a freddo e impostata in modo da otttenere le massime performance dei pneumatici in fatto di veolocità di warmup, grip, e compromesso di agilità nei cambi di direzione...ovviamente tutto quanto detto aumenta l'usura del pneumatico, ma francamente me ne frego, dato che prediligo la sicurezza di avere sempre gomme calde ed in presa..
    comunque basta partire dai canonici 2.3 2.5 e scendere gradualmente vedendo il cambio di comportamento delle gomme e sentendo le temperature con mano, raggiunte sempre nello stesso intervallo tempo/ strada.

TCP Rider L'avatar di ROBY1774
    Moto
    speed 2010 jet black
    Citazione Originariamente Scritto da SpeedAC Visualizza Messaggio
    Va molto a sensazione personale....io con le le metzeler k3 di serie usavo pressioni 2.2 ant e 2.4 post, la gomma scaldava il fretta e per la mia personalissima guida era ok, per altri magari sono valori troppo bassi!??!!? ahahahhahahaahahah per via della precoce usura...oppure troppo alti.
    con le dunlop SS cambiando carcasse mescole e profili ovviamte cambiano anche le pressioni.
    io parlo sempre di pressone misurata a freddo e impostata in modo da otttenere le massime performance dei pneumatici in fatto di veolocità di warmup, grip, e compromesso di agilità nei cambi di direzione...ovviamente tutto quanto detto aumenta l'usura del pneumatico, ma francamente me ne frego, dato che prediligo la sicurezza di avere sempre gomme calde ed in presa..
    comunque basta partire dai canonici 2.3 2.5 e scendere gradualmente vedendo il cambio di comportamento delle gomme e sentendo le temperature con mano, raggiunte sempre nello stesso intervallo tempo/ strada.
    BRAVO , l unica cosa in cui non sono daccordo è l ultima che hai scritto , con la mano non ti serve a na mazza...di norma comunque l utilizzo a caldo su strada va da i 2.5 a i 2.6 anche 2.7 ora , percui ti direi di comprarsi un manometro tascabile per controllarle se non si vuol andare a tastoni , poi comunque la gomma che lavora bene la leggi guardandola prima di toccarla oltre al feed back.
    io comunque sono per partire pari ant e post con le pressioni se non un pelo inferiore, valuta sempre che la posteriore si scalda di più dell anteriore.
    Ultima modifica di ROBY1774; 18/07/2013 alle 12:39

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •