Ho tre figli, Lorenzo ha 13 anni, Federico e Tommaso ne hanno 6.
Ho sempre seguito molto la loro educazione cercando di essere per loro il miglior papà che ci possa essere, ma è difficilissimo riuscire a trovare l'equilibrio tra amicizia ed autorità.
Si deve avere anche la fortuna di avere dei figli che abbiano degli aspetti caratteriali giusti, adatti, come dire, ad autogestirsi fin da piccoli, in modo da non dover esercitare forzature, che a mio avviso sono le cose più deleterie da parte di un genitore (ed io, ahimè, ne so qualcosa).
Ho sempre assecondato la loro volontà, nei limiti della decenza e nella consapevolezza della loro età.
Ad esempio non ho mai messo bocca sulle questioni religiose, essendo io assolutamente contrario ad ogni forma di fede avrei potuto cadere nell' errore di indirizzarli male, invece stanno facendo da soli le proprie scelte, e questo mi conforta alquanto.
Parlo ovviamente del grande, Lorenzo, un ragazzo di 13 anni bello come il sole, biondo, occhi verdi, 1 metro e 75 di fisico già in evoluzione per diventare un figo della madonna.
Non ha grilli per la testa, è tranquillo quanto basta ma sveglio altrettanto, gli piace già la topina (e questa è una bella cosa)ma, soprattutto e senza forzatura alcuna mi sta seguendo nell'attività sportiva.
Da quando ha iniziato a frequentare l'ambiente del triathlon ha, di sua spontanea volontà, abbandonato il calcio (che io odio ma ovviamente glielo lasciavo fare volentieri) chiedendomi di allenarlo in bici, in piscina, nella corsa.
Oggi abbiamo fatto un giro in bici (dopo sua insistenza nonostante il caldo terribile) ed ha passato per la prima volta i 50km, felice come una pasqua lo vedo grintoso, convinto ed appassionato.
La volta precedente ha voluto a tutti i costi tornare su una salita killer che non era riuscito a finire, e l'ha fatta tutta...
forse potrà sfruttare la fortuna che non ho avuto io, ovvero di fare quello che gli piace già da giovanissimo, in modo da raggiungere in futuro qualche buon risultato.
Adesso si è iscritto alla youth academy di triathlon e vedendolo nuotare sono rimasto di stucco.... il nuoto prima non gli piaceva ma è entrato in piscina e.... nuotava quasi in modo perfetto.... credo proprio che sia un talento naturale in questi sport, e spero che queste qualità le metta a frutto in futuro.
Insomma, volevo condividere la mia soddisfazione ed il mio orgoglio...