Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: olio motore

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    23/01/12
    Località
    Treviso
    Messaggi
    88

    olio motore

    Ieri mentre mi stavo preparando un po' di appunti per il viaggio di agosto mi sono accorto che nel libretto ce' scritto che l'olio motore deve essere del tipo sintetico o semi sintetico 10W-50. Controllando però la fattura del tagliando ho visto che mi è stato messo dell'olio act>evo 20W-50.
    Quali differenze ci sono tra il 10W e il 20W ?? E che tipo di olio è questo act>evo che ho pagato 15 euro/kg, vedendo il costo di altri tagliandi mi sembra un po' economico?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Bio 76
    Data Registrazione
    30/09/12
    Località
    Novara
    Messaggi
    160
    Tratto dal manuale tecnico della FL Selenia

    CONCETTO DI VISCOSITA'

    Per attrito "fluido" si intende la resistenza interna di un fluido, la sua resistenza allo scorrimento, detta anche VISCOSITA'.
    L'olio che separa due superfici in movimento relativo è suddiviso in strati sovrapposti. Durante il movimento lo strato più basso rimane fermo mentre quello più in alto scorre con la stessa velocità della superficie in movimento. Scendendo verso il basso, la velocità diminuisce progressivamente perché ogni singolo strato tende a frenare il movimento di quello superiore ed a trascinare quello inferiore. Questo slittamento di strati determina una graduale perdita di velocità.

    Lo strumento necessario per misurare la viscosità è il VISCOSIMETRO. Esso calcola il tempo di scorrimento di una determinata quantità d'olio attraverso un capillare di dimensioni date in un'ampolla immersa in un bagno a temperatura costante. A parità di temperatura, gli oli mostrano comportamenti differenti.

    E' la variazione di viscosità in funzione della temperatura che determina l'indice di viscosità dell'olio. Più è elevato, minore è il cambiamento di viscosità con la temperatura.

    Negli oli motore è importante che l'indice di viscosità sia elevato. Negli oli unigradi l'indice di viscosità è pari circa a 100, in quelli multigradi può arrivare fino a 160.

    CLASSIFICAZIONE SAE

    Nella classificazione SAE, gli oli vengono identificati in base alla viscosità, non tenendo conto di nessun'altra caratteristica qualitativa.
    Il primo numero si riferisce alla viscosità a freddo, per uso invernale (simbolo W = winter), mentre il secondo prende in considerazione quella a caldo.
    Il criterio di scelta deve tenere conto, per l'inverno, della minima temperatura ambiente cui il motore sarà sottoposto e della massima temperatura di funzionamento per l'estate.
    Nel caso di una guida sportiva ed urbana o quando la temperatura dell'aria è elevata, il motore subisce alte temperature che accentuano il fenomeno. E' quindi fondamentale utilizzare un olio che resti sufficientemente liquido, per distribuirsi bene nel motore e proteggere i pezzi meccanici e facilitare l'accensione.

    Gli oli monogradi sono utilizzati generalmente quando la temperatura di funzionamento varia poco.
    Un olio multigrado è meno sensibile alla temperatura.
    Gli oli multigradi sono una classe particolare di oli, la cui curva di viscosità è tale da rispondere a più numeri SAE. Ad esempio un olio 15W-40 copre tutto il campo delle gradazioni 15W-20/30/40.



    Preso da internet pari pari. L'olio actevo mi sembra sia Castrol, quindi non dovrebbe essere robaccia

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •