MotoGP, nel 2014 centralina unica per tutti
La Gran Prix Commission ha ufficializzato il nuovo regolamento per la MotoGP, che entrerà in vigore a partire dal 2014. Le novità principali, come previsto, riguardano la centralina elettronica unica, la capienza del serbatoio, il numero dei motori a disposizione e lo status di pilota ufficiale. Ecco nel dettaglio tutte le novità.
Regolamento dell'elettronica (Ecu) per le cosiddette "Production Bike"
L’uso della centralina unica MotoGP, incluso il datalogger interno e il pacchetto software MotoGP ufficiale, diventa obbligatorio.
Capacità massima di serbatoio 24 litri.
Massimo numero di motori per pilota a stagione 12.
Status di moto "Factory"
Ogni casa costruttrice, (inclusi fabbricanti di moto e fabbricanti di telai), possono scegliere fino a 4 piloti che correranno con lo status “ufficiale” (Factory).
L’uso della centralina unica MotoGP sarà obbligatorio. In ogni caso le case costruttrici potranno sviluppare e utilizzare il proprio software.
Capacità massima di serbatoio 20 litri.
Massimo numero di motori per pilota a stagione 5 (9 nel caso di primo anno di partecipazione da parte di un nuovo costruttore). I motori saranno soggetti a regolamento di omologazione che congela design dei motori e delle parti interne (per i nuovi costruttori non varrà quest’ultima regola durante il primo anno di partecipazione).![]()





Rispondi Citando

