Nella speranza che non ci siano in circolazione altri PICI come me, segnalo una truffa fresca fresca di cui sono stato vittima:
cercando sul web uno smartphone per fare un regalo, ho notato su ebay annunci una inserzione con prezzo particolarmente favorevole.
scrivo una mail per avere informazioni, e mi risponde un tale che sostiene di essere un italiano che lavora in Inghilterra, a Manchester, presso un noto produttore coreano, e che può vendere articoli nuovi a prezzo di fabbrica.
per rassicurarmi mi manda per mail copia di: patente, codice fiscale, carta d'identità , numero di telefono, ed il prezzo per l'acquisto di 1 o 2 o 3 apparecchi, con sconto sempre maggiore.
faccio una breve ricerca su internet, e non risultano segnalazioni nè riguardo al nome, nè all'indirizzo ed ai numeri telefonici che mi ha comunicato.
La mia picitudine si fa viva con prepotenza, e decido di fidarmi, acquistando ben tre telefoni da regalare alla figliolanza.
Pagamento tramite Western Union, scambio di sms per conferma del tutto e per rassicurarmi sulla imminente spedizione.
Finale della storia: stamani ho fatto denuncia alla Polizia Postale.
Morale. quando il boccone è troppo buono, forse è un'esca avvelenata. meglio girare al largo.