Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Triumph Tiger, la mia prova.

TCP Rider L'avatar di GreenArrow
    Moto
    Sprint ST 955i BRGreen

Triumph Tiger, la mia prova.

Sicuramente avrete letto già di alcune prove, ma io metto comunque la mia.
    Inizio dalla fine e vi dirò che le prime parole che ho pronunciato appena sceso dalla moto (o mostro??) sono state, "la tigre... c'è, mò so c@zzi miei". Ora passiamo alla prova.
    La prima fase di studio e confidenza è stata eseguita in città, il traffico e il manto stradale (perennemente in condizioni pietose) non hanno turbato la guida, la tiger, vuoi per la postura o per la ciclistica, supera la prova con tranquillità. Il cambio è ancora duretto (ma preciso), ma non è grave, visto che lo si usa poco eppoi le Triumph sono per motociclisti veri, un poco di ruvidezza ci vuole la frizione è morbida, quindi non affatica, il calore alle gambe è assente (anche se non è ancora estate).
    Finalmente l'autostrada!!!
    Andare forte è molto facile, il motore spinge forte e regolare, anche alle velocità consentite solo nelle autobann tedesche, la tigre mantiene una precisione in curva eccellente. Mi pento di non avere indossato la tuta in pelle, ma non era il caso di spaventare quelli della concessionaria.
    In poco tempo (vista la media tenuta) raggiungo la strada che sarà oggetto dell'aggressione di questa tigre di 200 kg. Dopo qualche incertezza nella guida, mi inizio ad abituare alla particolare posizione in sella (mai guidato una moto di questo segmento) e le curve diventano sempre più veloci e sicure. La strada è pessima, piena di crepe, piccoli dossi e sporco, ma se con la mia Sprint avrei (e non avessi) fatto dietro-front, con questa bestia no!!! Le asperità vengono digerite con facilità, i dossi appianati e le "crepe" mangiate con la nutella. Sto andando forte senza dovermi concentrare sull'asfalto, esco dalle curve guardando il panorama, e se la gomma di serie non è proprio il massimo (pilot road), poco importa, l'avantreno è sempre pronto a metterci una pezza. I freni ci sono, richiedono un attimo di abitudine, ma funzionano e bene. La frenata è consentita anche dentro la curva e il cambio è pressochè inutile (ecco la prima moto col cambio automatico INCONSAPEVOLE) con la 3^ entri ed esci dai tornanti, per allungare sul rettilineo e guidare in curva. La strada è di quelle da misto stretto, quelle che portano in montagna infatti il rifugio è presto raggiunto.
    Mi fermo per dare un occhiata alle gomme, anche perchè comincio a considerare una digressione in fuori strada, ma non è il caso.... Mmmm.. il limite di piega è buono, chissà con una m4 cosa può fare
    Ho ancora del tempo, voglio fare altre curve, anche perchè voglio mettere le ruote dove ancora non ho potuto...
    Altre due, tre fotine della tigre bianca
    Vicino ad un ponte sul torrente
    L'accessorio immancabile... Ed un primo piano in mezzo alla campagna della Tigre di Hichley

In poche parole... ragazzi attenti se decidete di provarla, dopo potreste non riuscire più a farne a meno. Se per voi la moto è qualcosa che và oltre il bar, ma cercate una compagna a due ruote... La Triumph a realizzato la Tiger 1050 proprio per voi, e per me tra almeno un anno (ora ho un motivo per iniziare a risparmiare )

Ringrazio l'amico Jonny della MEG di Palermo per la fiducia e la pazienza accordatami.

P.S. Questo report verrà pubblicato in altri forum.

2. # ADS
    Circuit advertisement

Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
    Moto
    Ktm SD 1290 GT
    Bellissimo report green.
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

Moto
    Sprint ST 955i BRGreen
    Qualche altro commento? Qualcuno l'ha provata e vuole confrontare le proprie impressioni? Domande?

TCP Rider L'avatar di sanzves
    Moto
    ex Tiger 1050 bianca+Zard ora appiedato!!
    io ho guidato la mia oggi per la prima volta e per una ventina di minuti , su una strada con un po' di curve; devo dire che mi e' piaciuta molto e nonostante io sia molto alto, l'ho trovata comoda e con un riparo aerodinamico molto buono (ma sono arrivato a 120Km/h). motore eccellente, e, come a te, mi sono piaciuti i freni, la frizione e il cambio, secco ma preciso. la mia monta le pilot road 2 a doppia mescola ( montate con leggero sovrapprezzo) e mi hanno dato subito grande confidenza, ma per giudicare le gomme ci vuole una prova piu' lunga. il setting di fabbrica delle sospensioni e' troppo morbido per la guida arrembante ma incredibilmente confortevole nelle strade imperfette, lo irrigidiro' solo un po'. che dire l'ho attesa 4 mesi l'ho comprata a scatola chiusa ma sono bastati pochi minuti per fugare ogni dubbio: e' la moto giusta per me.

TCP Rider Senior L'avatar di Fulvioz
    Moto
    Triumph Street Triple
    Citazione Originariamente Scritto da GreenArrow Visualizza Messaggio
    Qualche altro commento? Qualcuno l'ha provata e vuole confrontare le proprie impressioni? Domande?
    Ma Filo non ha altri commenti perchè ha solo visto le foto e non ha letto una parola!!!

Io invece l'ho letto tutto ben fatto Green, ma il conce non ti fa nulla quando ha visto la velocità con cui ha tirato una moto nuova???

P.S.
    Dai che risparmiamo in 2...

Moto
    Sprint ST 955i BRGreen
    Effettivamente anche quella provata era un pò ballerina, nonostante ciò i cambi di direzione tra una curva e l'altra erano sempre precisi.

Moto
    Sprint ST 955i BRGreen
    Citazione Originariamente Scritto da Fulvioz Visualizza Messaggio
    Ma Filo non ha altri commenti perchè ha solo visto le foto e non ha letto una parola!!!

Io invece l'ho letto tutto ben fatto Green, ma il conce non ti fa nulla quando ha visto la velocità con cui ha tirato una moto nuova???

P.S.
    Dai che risparmiamo in 2...
    La moto era già abbondantemente rodata, sulla strada del ritorno ho raggiunto i 231... il conce si è segnato il giorno che l'ho presa ed ha aggiunto che se gli arriva un verbalone sono cavoli miei Ma in un pomeriggio infrasettimanale, non dovrebbero esserci velox

TCP Rider Senior L'avatar di Fulvioz
    Moto
    Triumph Street Triple
    Citazione Originariamente Scritto da GreenArrow Visualizza Messaggio
    La moto era già abbondantemente rodata, sulla strada del ritorno ho raggiunto i 231... il conce si è segnato il giorno che l'ho presa ed ha aggiunto che se gli arriva un verbalone sono cavoli miei Ma in un pomeriggio infrasettimanale, non dovrebbero esserci velox
    Sicuro?

:sodomizz:

TCP Rider L'avatar di ilBarone
    Moto
    Speed Triple 07
    Ottimo report
    il motore 1050 poi è la perfezione in assoluto

mi sono sempre chiesto perchè abbiano montato lo schermo lcd più piccolo...essendo anche tourer uno schermo grande nn avrebbe fatto comodo? ovviamente è una curiosità

TCP Rider
    Moto
    tiger explorer 1200
    condivido le impressioni di greenarrow per quanto riguarda il cupolino di serie non mi sembra che protegga dai 160km orari in su in modo perfetto in ogni caso c'è come optional una versione più alta che credo monterò a breve giro di tempo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima