Stavo riflettendo su alcuni episodi che mi son capitati.
4 mesi fa siamo usciti dall'appartamento in affitto e l'ultima persona ad averlo visitato per subentrare è stato un signore (tra l'altro motociclista) fresco di separazione e con 3 figli a carico. Vista la situazione, abbiamo deciso di lasciargli la lavatrice vecchia ed alcuni lampadari......senza chiedere alcunchè. Lui si è preso le cose ed ha ringraziato silentemente. Qualche settimana dopo è passato per casa nostra nuova dicendoci che aveva trovato un altro appartamento e che doveva arredare tutto ma non aveva un Euro, presa dalla compassione gli ho regalato delle tende vecchie.......
Morale della favola, più visto.
Due mesi fa un mio collega, al quale avevo già ceduto un acquario che non usavo più (sempre senza chiedere alcunchè), mi dice che suo padre aveva avuto un ictus e doveva camminare su un tapis roulant. Al che, sapendo che ne avevo uno (magnetico di poco valore), mi chiede informazioni. Prontamente gli rispondo che non lo usavo più e che gliel'avrei ceduto volentieri.
Per 2 giorni consecutivi non riesco a portarglielo, perchè impossibilitata a caricarlo in auto e per due giorni consecutivi mi chiede quando gliel'avrei portato.
Alla fine riesco a consegnarglielo e, benchè mi avesse chiesto quanto volevo, gli ho risposto di tenerselo e basta.
Ora, se regalo una cosa, lo faccio senza alcun scopo di lucro e senza pensare di ottenere chissà che in cambio, tuttavia un po' di riconoscimento non guasterebbe.....che ne so, una birra, un fiore, un fiasco di vino, un aperitivo......insomma qualche "galanteria senza prezzo"che dimostri simbolicamente un po' di riconoscimento.
Non so, io non sarei mai capace di accettare un qualcosa, senza quanto meno dare un segno di riconoscimento.
Al che mi chiedo se abbia troppe aspettative o se la galanteria sia andata a farsi fott.....