Ciao a tutti!

Apro questa nuova discussione per raccontare un fatto accadutomi qualche giorno fa, così che qualcuno di voi non faccia il mio stesso "errore"

Ho una Speed4 acquistata recentemente da un privato. Era tempo del cambio olio e filtro: eseguo tutte le procedure di routine acquisite un pò su TCP, un pò con l'ausilio del manuale d'officina (ed è proprio quest'ultimo che forse mi ha fregato)
Mi Spiego: Un amico ed utente TCP mi ha prestato la sua dinamometria per serrare a lavoro finito quella cavolo di vite tappo della coppa olio. La imposto sui soliti 25Nm (e voi penserete: "Sto scemo ha spanato tutto") e inizio a serrare. Non mi dava fiducia allora ho settato la chiave al minimo 10Nm ed ho continuato a serrare attendendo di raggiungere il clack della chiave: E' arrivato il clack della coppa!!!.....

---------15 minuti di Bestemmie al calar del sole

Il filetto era perfetto, il collo della coppa filettata si era "schiappata" in tre punti formando una croce lungo tutta la filettatura fino ad arrivare alla base della stessa. Non erano neanche 10Nm! Ho iniziato a smontare radiatore scarico e la cavolo di coppa. Sono andato in un auto rettifica e fortunatamente l'hanno rimediata: hanno tagliato la gola rotta ed insaldabile; con un tornio hanno ricreato il pezzo e ce lo hanno saldato e poi filettato: 50Euro
Ho cercato una coppa usata ma... E' una Speed Four.

Ho rimontato tutto questa mattina presto e tutto va ok. nessun trasudo d'olio da nessuna parte (ho utilizzato la pasta rossa tra la coppa e il blocco).

in conclusione credo sia io che l'autorettifica che la coppa presentasse già qualche danno per doversi rompere in quella maniera.
Forse l'unico dubbio e che avrei dovuto aspettare che si raffreddasse completamente la coppa. ( non era rovente, era tiepida da poterci tenere la mano sopra).
Vista la mia esperienza...beh ho guardato sotto la gonna della moto e continuerò a farli da me i tagliandi come la maggior parte di voi faranno.

Voi che ne pensate? La coppa era difettosa?