Ciao a tutti,
Vado subito al sodo, ho una Speed triple 2008 presa usata, ora ha 25.000 km, di cui gli ultimi 10K fatti da me.
Ieri mi è successa una cosa preoccupante, in giro con amici.
La moto va perfettamente, trotterellata autostradale e poi "scannata" sul passo alpino.
Mentre salgo nessun problema di temperatura o altro, arrivato al passo mi fermo, spengo la moto, e dopo circa 1 minuto, mi ritrovo con una macchia di liquido refrigerante sotto la moto, esce copiosamente. Esce a livello del Puntale perchè si accumula li, ma esce sicuramente da più indietro, a motore spento si sente l'acqua bollire.
Attendo qualche minuto scendo dal passo a velocità bradipo, la temperatura di utilizzo comunque mai sopra la 7 tacchetta e ventola che funziona in modo regolare, mi fermo da un meccanico per un rabbocco di liquido, nessuna perdita, nessun problema. Riparto.
Altro passo, questa volta fatto a velocità standard, arrivo in cima e di nuovo spengo il motore in breve tempo una nuova chiazza di liquido sotto la moto.
Decido di rientrare, faccio 100 km temperature sempre sotto controllo, arrivo a casa, stessa scena, mi fermo lascio la moto accesa con la ventola che va, ma non riesce a fare scendere la temperatura alle 6 tacche di utilizzo normale, resta sulle 7 quasi e qualche volta otto.
Spendo la moto e l'acqua bolle di nuovo e ancora esce in maniera meno copiosa.
Ora, so che la speed è una moto che scalda tanto, da quando ce l'ho la ventola è quasi la mia compagna di viaggio, la moto funziona correttamente non ho sentito nessun problema, non mi ha mai segnalato la temperatura dell'acqua troppo calda, appena si spegne però l'acqua fuoriesce.
Ho letto molti post sul forum, sul liquido di raffreddamento e sulla possibilità di avere le fascette allentate, penso però che sia, o un problema di radiatore (poco liquido li? sporco?) oppure un problema di pompa dell'acqua che non permette a tutto il liquido di girare nel radiatore quindi non si scambia il calore in maniera corretta.
Altre ipotesi? idee?
Grazie
SAM
PS: la moto andrà dal meccanico a settembre per un controllo generale, contate che ad Aprile era stata tagliandata.





Rispondi Citando

