Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Speed 2008 - Problema Liquido Refrigerante a Caldo

TCP Rider

Exclamation Speed 2008 - Problema Liquido Refrigerante a Caldo

Ciao a tutti,

Vado subito al sodo, ho una Speed triple 2008 presa usata, ora ha 25.000 km, di cui gli ultimi 10K fatti da me.

Ieri mi è successa una cosa preoccupante, in giro con amici.
    La moto va perfettamente, trotterellata autostradale e poi "scannata" sul passo alpino.
    Mentre salgo nessun problema di temperatura o altro, arrivato al passo mi fermo, spengo la moto, e dopo circa 1 minuto, mi ritrovo con una macchia di liquido refrigerante sotto la moto, esce copiosamente. Esce a livello del Puntale perchè si accumula li, ma esce sicuramente da più indietro, a motore spento si sente l'acqua bollire.

Attendo qualche minuto scendo dal passo a velocità bradipo, la temperatura di utilizzo comunque mai sopra la 7 tacchetta e ventola che funziona in modo regolare, mi fermo da un meccanico per un rabbocco di liquido, nessuna perdita, nessun problema. Riparto.

Altro passo, questa volta fatto a velocità standard, arrivo in cima e di nuovo spengo il motore in breve tempo una nuova chiazza di liquido sotto la moto.
    Decido di rientrare, faccio 100 km temperature sempre sotto controllo, arrivo a casa, stessa scena, mi fermo lascio la moto accesa con la ventola che va, ma non riesce a fare scendere la temperatura alle 6 tacche di utilizzo normale, resta sulle 7 quasi e qualche volta otto.

Spendo la moto e l'acqua bolle di nuovo e ancora esce in maniera meno copiosa.

Ora, so che la speed è una moto che scalda tanto, da quando ce l'ho la ventola è quasi la mia compagna di viaggio, la moto funziona correttamente non ho sentito nessun problema, non mi ha mai segnalato la temperatura dell'acqua troppo calda, appena si spegne però l'acqua fuoriesce.

Ho letto molti post sul forum, sul liquido di raffreddamento e sulla possibilità di avere le fascette allentate, penso però che sia, o un problema di radiatore (poco liquido li? sporco?) oppure un problema di pompa dell'acqua che non permette a tutto il liquido di girare nel radiatore quindi non si scambia il calore in maniera corretta.

Altre ipotesi? idee?

Grazie

SAM

PS: la moto andrà dal meccanico a settembre per un controllo generale, contate che ad Aprile era stata tagliandata.

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di miky92
    Moto
    Daytona675 '10
    potrebbe essere il tappo radiatore che non si apre correttamente, a qualcuno è capitato e i sintomi se non erro erano questi

TCP Rider L'avatar di Marconi
    Moto
    Speed Triple 2010 SE
    Appoggio Miky, visti i (non) sintomi potrebbe essere tutto lì il problema, comunque sia il liquido che esce e poi si asciuga lascia traccia, dai una bella occhiata a tutto quanto (di visibile) è soggetto a passaggio di liquido e, se noti che la traccia è in zona tappo, ti puoi mettere tranquillo
    "Una mia amica si è comprata un maglione perchè le piaceva un sacco" ... "Ma allora perchè non si è comprata un sacco"?

TCP Rider
    Provo a controllare!
    ma il liquido non arriva dal tappo radiatore, stasera passo e controllo dopo una giornata a riposo.

TCP Rider L'avatar di MissionTriple955i
    Moto
    Speed Triple 955i '02 - BMW R1100R - Vespa 50 - ''Newbikeworkinprogress''
    quando riscalda non ti devi mai fermare o andare piano se vedi che tutto funziona perfettamente. Anzi, devi preferire andare a velocità allegra senza scannare il motore in modo che il radiatore prende aria fresca e raffreddi il tutto.
    e' la prima volta che ti capita di scannarla così a fondo?
    - Crederci sempre...arrendersi mai -
    Questa parte di firma è dedicata a tutti i miei amici più cari (iTreTriumphisti), e alla mia ''EX'' ragazza, che mi sono stati davvero vicino in un momento di puro bisogno! Grazie Ragazzi! martedì9giugno2009

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    tappo radiatore sicuramente
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

TCP Rider L'avatar di MissionTriple955i
    Moto
    Speed Triple 955i '02 - BMW R1100R - Vespa 50 - ''Newbikeworkinprogress''
    Citazione Originariamente Scritto da urasch Visualizza Messaggio
    tappo radiatore sicuramente
    dici? se l'acqua è davvero calda, appena spegni la moto te la butta nella vasca di recupero, che a sua volta se il livello è eccessivo va fuori, quindi ''piscia''...
    - Crederci sempre...arrendersi mai -
    Questa parte di firma è dedicata a tutti i miei amici più cari (iTreTriumphisti), e alla mia ''EX'' ragazza, che mi sono stati davvero vicino in un momento di puro bisogno! Grazie Ragazzi! martedì9giugno2009

TCP Rider
    No già scannata anche più di così e per più lungo tempo.
    Appena 10 giorni fa ho fatto la rue Napoleon strada decisamente impegnativa e veloce

TCP Rider
    Cambia il tappo, rabbocca il liquido a partire dal radiatore e poi nella vaschetta, accendi la moto aspetti l'accensione della ventola poi spegni se non ti si riempe e fuoriesce liquido dallo spurgo della vaschetta sei apposto.

Il tappo lo puoi trovare anche da un radiatorista della tua zona, portati il campione dove c'e' scritto il numero della resistenza della valvola.

TCP Rider
    Non sono un Tecnico mi spieghi come mai dovrebbe essere il tappo?
    TX

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •