Ciao ragazzuoli, lungi da me scatenare il solito flame
Li ho avuti e provati tutti questi "top di gamma" Android (tutti aggiornati alla 4.2.2) per un mese abbondante: Samsung Galaxy S4, HTC One, Sony Xperia Z.
Subito la la mia personale classifica:
4 posto XperiaZ
3 posto Galaxy S4
2 posto HTC One
...ma e al primo posto?
relaaaaax...
Ho subito scartato, a malincuore, Sony Xperia Z per via della batteria ridicola (non intercambiabile) che non tiene assolutamente testa al display Bravia da 5" (fino ad un 1% di consumo al minuto a display acceso, imbarazzante). Altra pecca l' angolo di visuale di questo display, tralaltro bellissimo, e la grossa propensione alle impronte, tale da renderlo illeggibile al sole.
Uscita audio integrata poi una schifezza, veramente
Lati positivi: estetica, assemblaggio, materiali, fotocamera da 13mpixel non malvagia e soprattutto è impermeabile all' acqua.
Ho fatto dei video sott' acqua al mare e vedere la gente che mi vedeva immergermi con uno smartphone in mano era divertente.
Ma non si può avere uno smartphone che dopo 4 ore ti lascia a piedi.
Samsung Galaxy S4: questo cellulare non ha assolutamente niente che gli manchi. Ha di tutto e di più. La fotocamera è ottima, la batteria ha una buona durata, il display è veramente notevole (un po' difficoltoso da leggere anche alla massima luminosità.
Il difetto che ho riscontrato è che scalda come una padella per friggerci le uova ed è, passatemi il termine, un "plasticozzo".
Potremo chiamarlo un Galaxy S3s, in quanto pare più una evoluzione dell' S3. Anonimo e un pò troppo ricco di inutilities.
Scorrere le pagine web con gli occhi è una cazzata immane da nerds, lo stesso dicasi per le fotografie.
HTC One: meraviglioso!
Display da 4,7" fantastico, sempre leggibile. Materiali e assemblaggio quasi a livelli di Iphone5 (dico quasi perchè si intravede la luce che filtra da sotto il display nei punti di giuntura con la scocca e in alcune zone ci sono delle imprecisioni intollerabili per Apple). Batteria (non rimovibile) ottima. Con un uso intenso, musica, internet, you tube faccio dalle 7 di mattina a mezzanotte. Audio eccezionale, sia con che, soprattutto, senza l' auricolare. Le due casse stereo integrate sono ottime.
Unico neo la fotocamera che, nonostante questa tanto sbandierata tecnologia ultrapixel con sensore più grande e maggiore cattura della luce, rimane pur sempre una 4Mpixel e se le prende dalla concorrenza.
Quindi perché, dopo questo confronto,HTC è al secondo posto e non al primo della mia (personalissima) classifica?
Perchè al primo posto, tra questi tre mostri sacri androidiani, ci metto un cellulare che mi fà fare tutto quello che fanno questi 3 ma in tempi più rapidi, senza stare a pensare alle cose, con una reattività che nonostante il processore inferiore gli altri si sognano.
Il display nonostante i suoi 4" soltanto è comunque visivamente e a livello di sensibilità al tocco il punto di riferimento.
I materiali e l' assemblaggio sono degni di un orologio svizzero.
Le foto che scatta sono (confrontate sul mio Cinema dispay 27") le migliori degli altri 3 nonostante abbia "solo" 8Mpixel rispetto ai 13 di S4 e Z.
Questo cellulare che io metto al primo posto è iPhone 5 (con iOS7 beta5).
E' questione di fede alla fine: amassi Android (ci ho provato, non ci riesco) andrei di HTC One, ma continuo a trovarmi meglio con iPhone...![]()

: il titolo non contempla la mela mozzicata