Sarò conciso.. mi serve l'opinione di chi si intende di questioni bancarie di un legale..
Allora, questa è la faccenda:
Mario e Angela hanno un mutuo cointestato su una casa, 50 e 50. Ognuno dei due ha un proprio conto in banca, ne hanno aperto un terzo cointestato dove i soldi del mutuo vengono presi automaticamente dal conto di Mario. L'unica cosa data in garanzia è la casa stessa, non ci sono altri garanti.
La storia tra Mario e Angela finisce e mettono in vendita la casa.. dopo n mesi Mario dice ad Angela che vuole n soldi entro tal giorno, altrimenti lui prende e se ne va all'estero e non pagherà più nulla.
Ora, le domande:
Per chi si intende di questioni bancarie: Mario può sparire così, vuotando il suo conto in banca e andarsene per sempre?
A quel punto cosa accade? La banca pretenderà tutto da Angela e prenderà i soldi dal suo conto? Ipotecherà automaticamente la casa? Ne ipotecherà solo metà e l'altra metà continuerà a pagarla Angela fino alla vendita? Insomma, cosa succede?
Per chi è un legale: Angela come può tutelarsi? Nel caso Mario sparisse e lei continuasse a pagare l'intero mutuo, potrebbe a quel punto rivalersi interamente pure della proprietà? O che altro può fare?
Grazie a tutti..







Rispondi Citando