Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Taratura Mono...

TCP Rider L'avatar di 2speed3
    Moto
    ex er6n, ex speed 2012 ora pedalo

Taratura Mono...

Ciao a tutti,

Prima di tutto vorrei sottolineare che nonostante i miei 100kg la taratura originale delle sospensioni (sia della forcelle che del mono) mi soddisfano nella guida in solitaria, anche allegrotta (tanto non essendo stoner non la porto al limite e a me va bene così).
    Vi chiederete allora perchè vuole toccare il mono?
    Il fatto è che ultimamente stò andando spesso in 2, quindi se prendo un dosso un po forte e una buca fonda i miei 100kg piu i 55 della zavorrina fanno andare a pacco il mono (se non a pacco quasi).
    Allora volevo chiedervi visto che di sospensioni NON NE SO UNA BEATA MAZZA:
    _devo avvitare la ghiera?
    _devo avvitare la vite che sta dentro il cosino rosso?
    _devo tirare entrambi?

ps: scusate l'ignoranza abissale
    ps2: se si alza la moto anche di qualche cm non fa niente, sono bello alto e non mi fa fastidio per niente.

2. # ADS
    Circuit advertisement

Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
    Moto
    Ktm SD 1290 GT
    Cerchiamo di fare chiarezza.

Innanzitutto parti prendendo il libretto di uso e manutenzione della moto, li c'e' scritto perfettamente come agire sulla ghiera di precarico del mono posteriore (ignora il fatto che dicano che è pericoloso e che non va fatto).
    Detto questo ti dico che il mono di serie non ha l'interasse variabile quindi non puoi alzare la moto. Bisogna sfatare il mito che agendo sul precarico del mono si alza o abbassa la moto.
    Cmq tu devi agire sulla ghiera del precarico, prima allentando quella che blocca e poi, per indurirla, girare in senso orario.
    Ora, io sono un po' di anni che ho il precarico idraulico e non mi ricordo a quanto corrisponda un giro ma vai a tentativi, fai un giro alla volta e prova (anche se nel tuo giro credo che almeno 4 giri ci vogliano, dallo standard). Usa sempre una chiave a settori (non in dotazione) non usare cacciavite e martello perche' rovini tutte le ghiere che sono in alluminio.
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

Moto
    grazie filo, avevo dato una lettura veloce al libretto ma visto la scritta che è pericoloso volevo sentire qualcuno più preparato di me.
    come al solito chiaro e preciso

TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Vorrei aggiungere di ricordarti di chiudere un pò l'idraulica (sia compressione che estensione) nel caso aumenti il precarico della molla.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da SpeedAC Visualizza Messaggio
    Vorrei aggiungere di ricordarti di chiudere un pò l'idraulica (sia compressione che estensione) nel caso aumenti il precarico della molla.
    anticipi la mia prossima domanda, cioè se chiudo dietro posso non fare niente davanti?

Moto
    Si, tu vai a modificare solo il precarico della molla del mono, quindi devi adeguare i registri idraulici in base alla "nuova" forza della molla, se più compressa avrà una maggiore velocità di estensione, (quindi a logica dovrai chiudere il freno in estensione ) e occorrerà una maggiore forza per comprimerla (quindi il freno in compressione non si tocca, oppure gli dai poco poco in apertura).
    Spero di essermi spiegato bene...
    Il davanti lo tocchi se c'è qualcosa che non ti soddisfa, tipo affonda troppo, la senti rigida, non ti dà fiducia e robe del genere...

P.s le modifiche alla taratura dell'idraulica partono sempre dal tutto chiuso (vite girata sul duro), prima di effetuare esperimeti annota la taratura che hai:
    conta i giri che occorrono per portare le viti a bloccarsi (senza sforzare minimamente) e poi da li procedi con le nuove, sempre partendo dal tutto chiuso, quindi se fai 10 prove dovrai chiudere s10 volte la vite per poi riaprirla in piu o in meno (più freno e meno freno).
    Ultima modifica di SpeedAC; 19/08/2013 alle 16:49

Moto
    ok, appena recupero una chiave per girare la ghiera provo un po.
    Pensare che sul vecchio kawa ce l'avevo e non l'ho tenuta quando ho cambiato moto

Grazie mille SpeedAC per la spiegazione e il consiglio!

Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
    Moto
    Ktm SD 1290 GT
    Citazione Originariamente Scritto da SpeedAC Visualizza Messaggio
    Si, tu vai a modificare solo il precarico della molla del mono, quindi devi adeguare i registri idraulici in base alla "nuova" forza della molla, se più compressa avrà una maggiore velocità di estensione, (quindi a logica dovrai chiudere il freno in estensione ) e occorrerà una maggiore forza per comprimerla (quindi il freno in compressione non si tocca, oppure gli dai poco poco in apertura).
    Spero di essermi spiegato bene...
    Il davanti lo tocchi se c'è qualcosa che non ti soddisfa, tipo affonda troppo, la senti rigida, non ti dà fiducia e robe del genere...

P.s le modifiche alla taratura dell'idraulica partono sempre dal tutto chiuso (vite girata sul duro), prima di effetuare esperimeti annota la taratura che hai:
    conta i giri che occorrono per portare le viti a bloccarsi (senza sforzare minimamente) e poi da li procedi con le nuove, sempre partendo dal tutto chiuso, quindi se fai 10 prove dovrai chiudere s10 volte la vite per poi riaprirla in piu o in meno (più freno e meno freno).
    Giusto adeguare anche l'idraulica, sono d'accordo con te ma il davanti lo adeguerei al nuovo "sostegno" del posteriore dandogli maggiore supporto anche li, un pochino di precarico lo darei.

PS: vero, la taratura dell'idraulica va sempre fatto dal tutto chiuso, ma prima di intervenire contando i click uno deve sapere di quanto è il range del registro. E' inutile contare, per esempio, 7 click per arrivare al tutto chiuso e poi ricontare per la nuova taratura se non sai quanto è il totale dei click dal tutto chiuso al tutto aperto.

Io consiglierei: prima vai al tutto chiuso (non c'e' bisogno di contare), poi conta i click che ci sono dal tutto chiuso al tutto aperto, poi torni al tutto chiuso e da li inizi a contare i click che vuoi dare alla regolazione con tutte le prove del caso.

Perche' un conto è dare, ad esempio 4 click su 10 e un conto darne 4 su 20.

Questo secondo me.
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

Moto
    Si ma dare click ( che poi nel caso delle showa della 11 in poi non esistono, bensì ci sono solo i giri e/o frazioni) a cazzum rischia di fare casini pazzeschi...
    molto meglio partire dalla taratura standard e poi modificare, (ecco perchè ho detto di annotarsi quanto occorre per chiudere tutto da dove è ora, che poi se guarda sul manuale di manutenzione del mezzo sono indicate tutte le regolazione di come esce standard) almeno si ha una base certa, per il resto concordo bisogna sempre sapere quanti click/giri ci sono dal tutto chiuso al tutto aperto (forse davo per scontato lo sapesse)

P.s.

Pero' se gli fai aumentare il precarico anche davanti lo incasini troppo, poi deve riadeguare l'idraulica anche li........
    Io sarei per il procedere un passo alla volta, dato che ha detto che le regolazione delle sospensioni non sono il suo forte
    Ultima modifica di SpeedAC; 20/08/2013 alle 10:48

Moto
    premesso che appena recupero la chiave per la ghiera provo.
    come dite voi do qualche giro alla ghiera e adeguo compressione e estensione (anche li chiudo un pò, per gradi si intende).
    Se non tocco niente davanti a livello teorico che succede?
    Dietro è un po più duro quindi in frenata cambia qualcosa?
    In curva credo che non me ne accorgerò più di tanto perchè non sono quello che mette il ginocchio per terra
    Per il resto mi serve solo un po di "sostegno" in più per quando vado in 2

Grazie delle risposte e della pazienza nel "tagliarmela fine fine "

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •