Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: problema cambio/frizione

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    12/04/13
    Località
    modena
    Messaggi
    105

    problema cambio/frizione

    Ciao a tutti

    Era la prima volta che provavo la mia bonneville in autostrada(ha 9000km)andando ad una velocita tra i 130/140 e qualche accelerata a 160/170(un paio di volte per sorpassi di mezzi pesanti)mi ritrovo dover scalare le marce per entrare in un'area di servizio e non riesco a scalare la marcia,o meglio con sforzo sono riuscito udendo una specie di fischio.Fermatomi la problematica e' persistita avendo i 2 seguenti problemi

    1)marce che non s'inserivano
    2)appena toccavo la frizione questa fa una specie di fischio

    Portandola dal meccanico,ha smontato tutto ha notato che il l'olio era bruciato quindi la temperatura si era alzata troppo,ma notava tutta la meccanica praticamente nuova e perfetta
    Rimontando il tutto stessi problemi e non riesco a prendere la moto con me in ferie

    Il meccanico mi ha detto che la cosa si faceva complicata in quanto per lui la frizione ed il cambio erano ok dopo il controllo e che la problematica era nata dal troppo surriscaldamento del tutto

    Qualche consiglio di cosa possa essere stato e se posso evitare di cambiare tutto il blocco(e' praticamnete nuovo con 9000km)

    Grazie

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Data Registrazione
    16/01/10
    Messaggi
    16,763
    non ho capito una cosa: ma l'olio alla fine l'hai cambiato o no?
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Ganasa
    Data Registrazione
    18/06/09
    Messaggi
    358
    Ma dopo il controllo l"olio è stato cambiato vero? Se dovessi fare un ipotesi ti direi di andare per gradi e la prima cosa che farei è cambiare i dischi frizione

  5. #4
    TCP Rider
    Data Registrazione
    12/04/13
    Località
    modena
    Messaggi
    105
    cambiato l'olio...messo uno piu' corposo.

    Citazione Originariamente Scritto da Ganasa Visualizza Messaggio
    Ma dopo il controllo l"olio è stato cambiato vero? Se dovessi fare un ipotesi ti direi di andare per gradi e la prima cosa che farei è cambiare i dischi frizione
    ma cambiare i dischi anche se sono integri ha un senso?!

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di marco72
    Data Registrazione
    12/11/11
    Località
    Trento
    Moto
    milfona ignorante
    Messaggi
    5,215
    Citazione Originariamente Scritto da regis Visualizza Messaggio
    cambiato l'olio...messo uno piu' corposo.



    ma cambiare i dischi anche se sono integri ha un senso?!
    Infatti...

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di megalo82
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Olbia
    Moto
    bonneville T100 black 2010
    Messaggi
    1,533
    Scusa come ha controllato il cambio? A meno che io non ricordi male la bonneville non ha il cambio estraibile, ha tirato giù tutto? Dei dischi non devi vedere solo quanto sono consumati, devi vedere anche la distorsione

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Ganasa
    Data Registrazione
    18/06/09
    Messaggi
    358
    Penso che i dischi anche se messi bene a causa del surriscaldamento potrebbero essere compromessi

  9. #8
    TCP Rider
    Data Registrazione
    12/04/13
    Località
    modena
    Messaggi
    105
    Citazione Originariamente Scritto da megalo82 Visualizza Messaggio
    Scusa come ha controllato il cambio? A meno che io non ricordi male la bonneville non ha il cambio estraibile, ha tirato giù tutto? Dei dischi non devi vedere solo quanto sono consumati, devi vedere anche la distorsione
    Ho visto tutto in diretta,ha staccato tutti i dischi ed otticamente erano integri,poi successivamente mi ha detto che dovra' controllare il calibro di ogni disco a questo punto che sicuramente visto il surriscaldamento si saranno miodificati.(quindi suppongo da cambiare)

    Ma a questo punto anche se cambio i dischi,il problema andando a velocita' alta costante ricapitera'(penso).Dobbiamo capire copme mai il blocco si e' surriscaldato talmente tanto da compromettere il tutto...E' questo il punto.non posso vivere con l'incubo di andare in autostrada e richiamare i soccorsi(( Cosa puo' essere stato a fare surriscaldare mandando addirittura in ebolizione l'olio?!??il blocco dall'esterno era piu' che bollente

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di bipitiesse
    Data Registrazione
    28/05/12
    Località
    TORINO
    Moto
    Scrambler tendenzialmente spippolato
    Messaggi
    1,449
    Citazione Originariamente Scritto da Ganasa Visualizza Messaggio
    Penso che i dischi anche se messi bene a causa del surriscaldamento potrebbero essere compromessi
    E' un' ipotesi plausibile: anche se all' apparenza integri e con ancora adeguato spessore, potrebbero avere perso la loro piena funzionalità, tendendo ad incollarsi o a slittare in maniera anomala (complice ovviamente anche l'olio che potrebbe avere ormai in emulsione delle parti del materiale di attrito)

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Ganasa
    Data Registrazione
    18/06/09
    Messaggi
    358
    Prima di tutto stai calmo, cambia i dischi, accertati che l'olio che ti hanno messo sia di buona qualità (io ho messo un w50) poi fatti controllare tutti i raccordi dell'olio per avere la certezza che non ci siano ostruzioni e controlla il radiatore. Il nostro motore a parte qualche perdita dalla testata è un mulo e vedrai che si sistema tutto.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •