Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Quesito su eredità!

TCP Rider Senior L'avatar di Pelledorso
    da dove ci sono tante zanzare e tanta nebbia!
    Moto
    EX Bonneville SE

Quesito su eredità!

Vi pongo questo quesito (io so già la risposta ma vi metto alla prova )

Madre con due figli Tizio e Caio;

Caio è un bravo padre di famiglia sposato con figli mentre Tizio è un po’ uno scalzacane che ha poca voglia di fare bene;

La mamma si intesta un mutuo ipotecario di Xmilaeuro a favore di Tizio affinché si sistemi nella vita;

La mamma pochi anni dopo passa a miglior vita e Tizio e Caio diventano gli unici eredi del patrimonio di famiglia (in quanto la mamma era vedova);

Tizio e Caio non sono in buonissimi rapporti e Caio a conti fatti (nell’eredità sono più i debiti che i crediti) decide di rinunciare all’eredità!

Sapete Voi dirmi a questo punto che succede ?!?
    ORGOGLIOSO DI NON ESSERE ISCRITTO A FEISBUK E SOCIALMINKIAVARI

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di rori
    Moto
    Scrambler,Kawa Z750,Moto Morini Corsarino 50,Harley Davidson 883 Iron,BMW R1200R
    rinuncia all’eredità, se questa viene eseguita nelle forme prescritte ex lege, consentendo al soggetto rinunciatario di non assumere la qualità di erede, produce l’effetto di renderlo estraneo all’eredità, con la conseguenza che nessun creditore potrà rivolgersi a lui per il pagamento dei debiti ereditari, né egli potrà esercitare alcuna azione ereditaria o acquistare alcun bene facente parte della successione.

http://www.investireoggi.it/fisco/ri...i-successione/

Moto
    EX Bonneville SE
    Citazione Originariamente Scritto da rori Visualizza Messaggio
    rinuncia all’eredità, se questa viene eseguita nelle forme prescritte ex lege, consentendo al soggetto rinunciatario di non assumere la qualità di erede, produce l’effetto di renderlo estraneo all’eredità, con la conseguenza che nessun creditore potrà rivolgersi a lui per il pagamento dei debiti ereditari, né egli potrà esercitare alcuna azione ereditaria o acquistare alcun bene facente parte della successione.

http://www.investireoggi.it/fisco/ri...i-successione/
    Anch'io avevo pensato una cosa del genere ma................
    pare che invece se Caio rinuncia all'eredità i parenti prossimi nell'asse ereditario diventano i suoi figli!
    E se i figli di Caio son minorenni interviene il tribunale dei minori per decidere sulla questione e per fare questo Caio deve anche trovarsi un avvocato che lo assista nella pratica!

Questo è successo ad una collega di lavoro della mia compagna e sinceramente lo trovo decisamente assurdo

TCP Rider L'avatar di nikonikko
    Moto
    Daytona 675R
    Questi sono gli inconvenienti del creare due pesi e due misure, capisco la frustrazione della mamma nei confronti di caio, però purtroppo questo porta poi alle incomprensioni e odi tra i figli. A volte quello che può sembrare ingiusto nei confronti di uno e giusto in quello dell' altro porta inevitabilmente al disaccordo fomentando maggiormente rancori dovuti la maggior parte delle volte a incomprensioni invece che portare sulla strada della ravvedazione. Giuridicamente non saprei anche perché sono tanti i cavilli della giustizia terrena che portano principalmente a fare gli interessi di chi del settore a scapito dei poveri cristi che si affidano.

Moto
    EX Bonneville SE
    Citazione Originariamente Scritto da nikonikko Visualizza Messaggio
    Questi sono gli inconvenienti del creare due pesi e due misure, capisco la frustrazione della mamma nei confronti di caio, però purtroppo questo porta poi alle incomprensioni e odi tra i figli. A volte quello che può sembrare ingiusto nei confronti di uno e giusto in quello dell' altro porta inevitabilmente al disaccordo fomentando maggiormente rancori dovuti la maggior parte delle volte a incomprensioni invece che portare sulla strada della ravvedazione. Giuridicamente non saprei anche perché sono tanti i cavilli della giustizia terrena che portano principalmente a fare gli interessi di chi del settore a scapito dei poveri cristi che si affidano.
    Cmq io non volevo focalizzare il discorso sui fratelli ma sul fatto che se uno rinuncia ad una eredità ed ha un figlio tocca a quest'ultimo pipparsela!
    Magari se fosse un'eredità milionaria questo potrebbe farmi piacere ma che mio figlio (ad esempio) debba ereditare i debiti di suo zio (che non ha mai fatto un cazz@ nella sua vita) questo mi pare eccessivo !

TCP Rider
    Moto
    Speeeeeeeeed
    I figli minorenni di Caio possono rinunciare all'eredità. I minorenni tuttavia, essendo privi della capacità di agire sino alla maggiore età, devono essere rappresentati dai genitori che ne hanno la patria potestà. La legge richiede inoltre che l'atto di rinunzia sia autorizzato dal Giudice Tutelare il quale deve valutare l'interesse del minorenne. La valutazione del giudice, quindi, non è una limitazione alla potestà dei genitori, bensì rappresenta una forma di tutela nei riguardi di chi, come il minorenne, non è in grado di provvedere direttamente alla cura dei propri interessi. Il ricorso al giudice può essere presentato direttamente dai genitori. L'assistenza di un legale è opportuna ma non necessaria, non trattandosi di un procedimenti contenzioso.

Moto
    EX Bonneville SE
    Citazione Originariamente Scritto da Manè Visualizza Messaggio
    I figli minorenni di Caio possono rinunciare all'eredità. I minorenni tuttavia, essendo privi della capacità di agire sino alla maggiore età, devono essere rappresentati dai genitori che ne hanno la patria potestà. La legge richiede inoltre che l'atto di rinunzia sia autorizzato dal Giudice Tutelare il quale deve valutare l'interesse del minorenne. La valutazione del giudice, quindi, non è una limitazione alla potestà dei genitori, bensì rappresenta una forma di tutela nei riguardi di chi, come il minorenne, non è in grado di provvedere direttamente alla cura dei propri interessi. Il ricorso al giudice può essere presentato direttamente dai genitori. L'assistenza di un legale è opportuna ma non necessaria, non trattandosi di un procedimenti contenzioso.
    Alla collega della mia compagna toccherà fare tutto questo!
    E dovrà pure farsi assistere da un avvocato visto come stanno le cose!
    E non navigando nell'oro per la sua famiglia è come essere cornuti (rinunciare ad una eredità di debiti fatti da un fratello scalzacane) e pure mazziati (e dovere pure spendere soldi per rinunciare a dei debiti)!

TCP Rider
    Moto
    Speeeeeeeeed
    Io non la vedo così tragica. Mi spiego. Affinché i minorenni divengano eredi è necessario che accettino l'eredità. Finchè non accettano non rispondono dei debiti, ragion per cui la tua amica, al momento non deve fare assolutamente nulla!

Moto
    EX Bonneville SE
    Citazione Originariamente Scritto da Manè Visualizza Messaggio
    Io non la vedo così tragica. Mi spiego. Affinché i minorenni divengano eredi è necessario che accettino l'eredità. Finchè non accettano non rispondono dei debiti, ragion per cui la tua amica, al momento non deve fare assolutamente nulla!
    Forse non hai letto bene la discussione
    Il marito erede nonché fratello dello scalzacane ha già rinunciato all'eredità quindi sono subentrati i figli minorenni con tutto quello che ne consegue!

TCP Rider L'avatar di Norik
    Moto
    Honda CRF1000l Africa Twin e Transalp 600
    quando noi ( i miei genitori e i miei fratelli ) abbiamo deciso di rinunciare all' eredita di mia sorella
    tutti abbiamo fatto le carte , tramite l' avvocato , di esclusione
    e se ricordo bene mio fratello ha messo anche mio nipote
    nel caso in cui io avessi figli i miei figli acquisiscono gà la rivalsa fatta da me
    almeno cosi mi è stato spiegato
    sinceramente le carte non le ho neppure lette , mi andava bene è basta

dimenticavo che esiste sempre , anche è sopratutto in questo caso
    la famosa regola del "BENEFICIO D' INVENTARIO" ossia ( per chi non lo sapesse )
    se c' è da prendere si prende sennò i creditori si arrangiano e questa clausola la si può applicare dopo
    la dipartita della madre
    Ultima modifica di Norik; 22/08/2013 alle 18:29 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •