Ritornando al discorso scarico: ho un Mass omologato con tanto di foglio e dB killer sempre montato, ma il suond non è proprio da libretto!
La sanzione applicabile cos'è: scarico non in perfetta efficienza? Ritirano comunque il libretto e bisogna fare il controllo alla motorizzazione?

Ragazzi anche io ho la zard con il db killerche non ho mai tolto per le suddette ragioni.
Volevo sapere nel caso lo si tolga occorre intervenire con una punta lunga per eliminare la saldatura con cui è puntato.
Nel caso sia necessario rimetterlo ci sono vibrazioni spiacevoli con rumore di metallo che vibra o funziona più o meno come prima?

no nel nostro caso lo scarico è omologato, se a chi ti ferma la cosa puzza può mandarti a fare un controllo fonometrico alla motorizzazione di sicuro non è lui la persona autirizzata a fare controllo alcuno.
e cmq non può ritirarti il libretto perchè lui può solo avere dubbi ma non può accertare nulla.
per quanto riguarda i carabinieri zelanti che ti ficcano il bastone nello scarico non sono autorizzati a fare un'attività del genere quindi non deve essere permesso loro, se fanno storie proponetevi di arrestarvi e li minacciate di citarli successivamente![]()
quando mi hanno infilato il bastone nell scarico mi era venuto lo sghiribizzo di chiedergli al caramba se il pezzo di legno era omologato per il suddetto utilizzo..ancora adesso mi sto mangiando le mani per non averglielo detto..

...x toglierlo la prima volta devi utilizzare un punteruolo con martello x togliere il punto di saldatura, poi con la pinza "seiger" rimuovi il seiger o l'anello...x rimetterlo utilizza sempre la pinza seiger e assicurati sempre di fare "scattare" il seiger nella propria sede!!!...ultima cosa molto importante, l'operazione fa sempre fatta a terminale freddo!!!...con il caldo rovini il seiger![]()