ciao giorgio,
io lavoro da 7 anni nell'esportazione nel campo alimentare (solo dall'anno scorso mi sono concentrato piu' in Italia) e devo dire che quello cinese e' il mercato piu' difficile che abbia mai incontrato... anche perche' le grandi marche italiane sono gia' presenti con le proprie strutture in ogni settore, nel mio in particolare (dolciario) se lo fanno da soli a costi industriali pari, almeno, ad un quinto del nostro (e noi abbiamo pure i costi di trasporto...)
amici hanno preso contatti con dei cinesi che volevano aprire una catena di gelaterie (il prodotto glielo da l'azienda a cui faccio consulenza ora), se vuoi mi informo su come sta andando.
per i beni di lusso, stesso discorso. magari visto che va il made in italy prova con qualche soluzione di complementi di arredamento, tipo kartell o beo, da vendere agli straricchi (sempre se non sono gia' presenti...)
oppure vai sul classico ed apri un ristorante, pizzeria su tutte, ma mi sembra di ricordare che tu debba avere un socio cinese...