Citazione Originariamente Scritto da oldbonnie Visualizza Messaggio
L'11 settembre 1973 le forze armate cilene rovesciarono Salvador Allende, che morì durante il colpo di Stato. Una giunta guidata da Augusto Pinochet prese il potere.

« Lavoratori della mia Patria, ho fede nel Cile e nel suo destino. Altri uomini supereranno questo momento grigio e amaro in cui il tradimento pretende di imporsi. Sappiate che, più prima che poi, si apriranno di nuovo i grandi viali per i quali passerà l'uomo libero, per costruire una società migliore. Viva il Cile! Viva il popolo! Viva i lavoratori! Queste sono le mie ultime parole e ho la certezza che il mio sacrificio non sarà vano. Ho la certezza che, per lo meno, ci sarà una lezione morale che castigherà la vigliaccheria, la codardia e il tradimento. »
(Estratto dall'ultimo discorso radiofonico di Salvador Allende, poche ore prima della sua morte, l'11 settembre 1973[55])

Per non dimenticare.



Golpe cileno del 1973 - Wikipedia
le bombe democratiche di Eisenower