Mi viene richiesto di pubblicizzare al massimo questo istituto, ancora poco conosciuto, e lo faccio ben volentieri anche qui.
In poche parole si tratta della possibilità (anche per coppie di fatto, e anche per single) di accogliere temporaneamente un bambino la cui famiglia si trova in difficoltà.
Purtroppo in questi tempi di crisi i casi stanno aumentando, e credo che dandosi una mano l'un l'altro sarà meno dura uscirne.
Il mio povero nonno, della cui saggezza contadina cerco di far tesoro, diceva sempre che "dove si mangia in tre, si mangia anche in quattro".
Sicuramente è un impegno non indifferente, ma ci sono anche possibilità di affido part-time, per far trascorrere ai bambini anche solo qualche ora al giorno, o i week end, in una famiglia.
Chi fosse interessato può prendere contatto direttamente con i servizi sociali del Comune di residenza, o con le varie associazioni di volontariato.
Qui allego una breve brochure esplicativa dell'istituto, e vi ringrazio se vorrete dargli un'occhiata
Cos' l' affido