Il progetto ravennate ha funzionato, bravi tutti, belle cose!!
Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2






Il progetto ravennate ha funzionato, bravi tutti, belle cose!!
Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2




SOS Concordia
REUTERS
MASSIMO GRAMELLINI
Quando, la sera di un venerdì 13, la Concordia a furia di inchinarsi si piegò su un fianco, anche i meno versati nell’arte dei simboli capirono di trovarsi di fronte a una Tac. Quella balena di metallo spiaggiata per futili motivi era la politica imbelle, l’economia stagnante, la società immobile. Fu allora che in tanti di noi scaturì l’esigenza di una scena liberatoria: un giorno la grande nave si sarebbe rimessa in piedi e quel giorno avrebbe rappresentato l’alba della riscossa.
Dopo venti mesi di stallo e di buio illuminato dai lampi fiochi delle larghe intese, sembrerebbe che ci siamo. La Concordia sta per darsi una mossa, e proprio in concomitanza con l’annuncio di una conclusione possibile della recessione. Una notizia buona, finalmente. O almeno discreta, se non ci fosse di mezzo la crapa giuliva degli italiani. L’ingombrante malata non è ancora in salvo e già i porti di Piombino e Palermo se ne contendono il ricovero a colpi di allusioni, sospetti e intrallazzi: il solito mare nostrum in cui naufragano tutte le buone intenzioni. Da questo scoglio lancio il mio disilluso SOS: e se per una volta provassimo a non farci del male? Ringrazio con un inchino.
"...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".




Grande prova italiana all'alba del recupero della concordia...eh già, a fronte di una colossale figura demmerda altrettanto italica ...
"Sono una persona fragile. Mi si rompono subito i coglioni". (Anonimo).






Bè ingegneri e imprese italiane hanno realizzato imprese ritenute impossibili in giro per il mondo (dighe, ponti etc)
"Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."
scusate...potreste in maniera molto semplice spiegarmi come l'hanno raddrizzata? ho sentito parlare di tiranti ma non ho capito dove hanno fatto leva...a vedere il filmato time elapse sembra che sia stata una forza invisibile a raddrizzare lo scafo
cynism is the new fascism...
i cavi passavano sopra la nave ed erano fissati allo scafo della stessa. delle catene passavano sotto la nave ed erano fissate alla stessa sul fianco emerso. In una prima fase hanno tirato su la nave, poi, dopo il 24.mo grado, hanno fatto da freno regolatore al movimento di rotazione provocato dall'allagamento dei cassoni laterali sempre fissati al lato emerso.






"Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."




