Moto: Speed 1050 del 2008 con 10.400Km.
Sabato sera e ieri mattina si è presentato un problema al cambio.
In pratica si è completamente bloccato, le marce in cambiata non entravano, riuscivo a scalare e rimettere la folle ma non c'era verso di andare in terza e, una volta riportata in prima, nemmeno più in seconda.
Il problema si è presentato a moto fredda, dopo qualche minuto il cambio è tornato ad essere morbido e preciso come sempre (da quando l'ho presa ci ho fatto circa 400Km (quattrocento!!) e non aveva mai dato questo problema). Mi sembra assurdo che un cambio si possa bloccare "solo" perchè la moto non è ancora calda.
Non vorrei che il "cazzutissimo" olio da 37 euro/lt che il tipo che me l'ha venduta ci ha messo a Luglio (e di cui mi ha lasciato 1lt nuovo), olio da competizione che va ad ore di utilizzo e non a Km/anni, stia creando problemi.
Parlando con un mio amico meccanico, mi raccontava che anni fa il suo principale mise un olio del genere in una suzuki, dopo pochissimi giorni di normalissimo utilizzo, esplose il motore. L'olio venne indiziato come responsabile in quanto, per le sue caratteristiche, un olio del genere oltre a fare il suo dovere, funge quasi come "lavaggio" del motore portandosi via i residui degli olii precedenti e mandando queste morchie in giro a fare danni. Non vorrei incappare in un problema del genere.
Stasera faccio il cambio dell'olio, metterò un "normalissimo" olio motore e butterò via 'sto schifo. Come spesso capita la gente pensa che ciò che costa di più è migliore quando si dovrebbe sempre e comunque pensare all'utilizzo, al servizio che questa cosa deve fornire.
Spero che il problema sia davvero dovuto solo all'olio, altrimenti....mi sparo.