La patente l'ha presa a soli 55 anni..... perchè prima non poteva permettersi un'auto»....
Ma la patente si deve pur rinnovare....
Arrivato davanti alla commissione sanitaria....anche gli esperti che l'hanno esaminato per il rinnovo della patente non riuscivano a credere a quella data stampata sulla carta d'identità: 21 marzo 1912.
E per uno come lui, nato il primo giorno di primavera di 101 anni fa, è stata l'ennesima prova superata «a pieni voti».
Ma per Emilio Zumerle, centenario di Montorio, la prova affrontata nei giorni scorsi, è stata «un po' un tranello ». «Perché fino a pochi anni fa, per gli ultra ottantenni il rinnovo della patente era previsto ogni tre anni - ricorda con un mezzo sorriso -. Ora hanno cambiato la legge e sono "costretto" a farmi visitare ogni anno ».
Nessun problema, perché grazie all'ottima salute di cui gode, l'appuntamento con i medici finora è sempre stata una pura formalità.
«L'ho accompagnato io e quando mi hanno detto che non avrei potuto assistere alla visita, ero un po' preoccupato - racconta il figlio Fausto -. Ma dopo pochi minuti mi hanno fatto entrare e mi hanno chiesto se potevano fare una fotografia con mio padre, perché non gli era mai capitato un candidato così anziano con uno stato di forma del genere».
C'è un'unica cosa a cui ha dovuto rinunciare a causa dell'età: la caccia. La doppietta l'ha appesa al chiodo nel 2009, a 97 «primavere».
http://corrieredelveneto.corriere.it...87582168.shtml






Rispondi Citando


