Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: A PROPOSITO DI ABS

TCP Rider L'avatar di calbersal
    Moto
    moto? cos'è la moto
    Quello che ti è successo è un pro dell'ABS; ora ti racconto un contro dell'ABS che spero che non capiti ad altri. Un mio amico, con una Honda VFR con ABS, mentre staccava un curva a velocità si è trovato l'asfalto irregolare ed ha raddrizzato la curva finendo contro il guard rail.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Jigen
    Parma, Camerano (AN), un tempo Alto-Maceratese
    Moto
    BMW F800GS (ex Speed4)
    Non avevo mai capito l'utilità dell'ABS su una moto: forse il fatto di agire su due ruote anzichè quattro pensavo che facesse perdere "mordente" al freno... invece nella tua situazione si è rivelato un ottimo dispositivo di sicurezza.
    Come tutti i dispositivi di sicurezza necessitano di abitudine, come il VDC/ESP che le prime volte può sembrare invadente alla fine si conferma un buon alleato...

Ambasciatore di TCP in Thailandia L'avatar di 81rap
    Pieve di Soligo... Con la THAI ho finito...ora il Cairo mi aspetta...
    Moto
    KTM 950 Supermoto... the play ground! :)
    MA CON L'ABS si riesce a fare uno stoppies???????
    teamoff.org

pipes
    Ospite
    Citazione Originariamente Scritto da 81rap
    MA CON L'ABS si riesce a fare uno stoppies???????
    questa foto mi sembra chiarisca

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da pipes
    questa foto mi sembra chiarisca

FIGO!!!!

pensavo non si riuscisse a farli con l'abs.....gia' mi stavo preoccupando...
    teamoff.org

Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Citazione Originariamente Scritto da 81rap
    FIGO!!!!

pensavo non si riuscisse a farli con l'abs.....gia' mi stavo preoccupando...
    Non è che si facciano tutti i giorni gli stoppies, anzi a dire il vero è una delle cose che piu mi spaventano in moto: un conto è impennare, dove con il gas si gestisce facilmente l' altezza della ruota anteriore, ma alzare la moto sulla anteriore mi fa davvero impressione, passare dall' altra parte è davvero un attimo.

Pensa che la settimana scorsa ho preso la MTB di mio babbo, ed essendo dotata di freni da paura mi sono accorto che gli stoppies venivano con una semplicità disarmante: bastava prendere un po di velocità, tirare il freno anteriore e modularlo per tenere in equilibrio la bici sulla ruota anteriore. L' ho fatto una decina di volte perchè era troppo divertente e salivo sempre di piu.

Gli ultimi che ho fatto addirittura stavo fermo sulla ruota per un paio di secondi, in perfettto equilibrio. L'ultimo però l ho sbagliato, sono rimasto fermo per un paio di secondi col posteriore perfettamente verticale, poi il mio organo dell' equilibrio ha suonato l' allarme e dopo pochi attimi ero per terra, ero passato dall'altra parte....

Apparte le sbucciature a mani e ginocchia mi sono davvero divertito a farli, ma con la bici che pesa 10 kg è un conto, farli con la moto che ne pesa 200 e le velocità sono ben altre è altra cosa, non lo farò mai.

Moto
    beh con la speed cerco di limitarmi(se cado son dolori!!!), ma prima quando avevo il monster avevo preso un bel po' di mano, fino a quando un bel giorno cercando di estremizzare la stoppies.....non son volato sopra il manubrio e la moto mi e' atterrata quasi adosso....dopo aver sistemato i danni...ho continuato fin che non l'ho venduta!

ero leggermente piu' spericolato di adesso....

come hai detto tu solo penne e pennoni!!
    teamoff.org

TCP Rider L'avatar di Claudio56
    Moto
    Sprint ST 1050 abs - Tiger 955i
    Citazione Originariamente Scritto da pipes
    x fortuna il tuo amico sta bene, la moto si ripara.

Ho anche io abs, ma non ho ancora avvertito il suo funzionamento... mi dici cosa "si sente"? si sente qualcosa sulla leva e/o l'effetto frenante diminuisce notevolmente?
    hai frenato con il solo freno anteriore o entrambi?
    Prima cosa quel rumorino tipo: "stak,stak" sul pedale x non fare inchiodare la ruota posteriore.E' poi vero ,che all'inizio quando non si è abituati all'abs, sembra che la moto non voglia frenare, ma usandoli entrambi a me sembra che se non si superano i 250 km all'ora la moto frena!!!!!!
    Per quanto riguarda Domenica e l'incidente del mio amico,io ho appena rallentato usando emtrambi i freni.
    QUATTRO RUOTE SPOSTANO UN CORPO...DUE MUOVONO L'ANIMA.

TCP Rider L'avatar di Claudio56
    Moto
    Sprint ST 1050 abs - Tiger 955i
    Citazione Originariamente Scritto da calbersal
    Quello che ti è successo è un pro dell'ABS; ora ti racconto un contro dell'ABS che spero che non capiti ad altri. Un mio amico, con una Honda VFR con ABS, mentre staccava un curva a velocità si è trovato l'asfalto irregolare ed ha raddrizzato la curva finendo contro il guard rail.
    Quello che dici è vero.Anche a me è capitata la stessa cosa (senza cadere).Però non sò se la colpa di raddrizzare la curva è dell'abs o della staccata un pò troppo nervosa? Quando avevo la Suzuki gsx-r ,mi sembra che anche se in maniera un meno evidente, però se si arriva a matti e ti attacchi sul freno anteriore la moto un po' si raddrizza!! E' solo una mia impressione??
    QUATTRO RUOTE SPOSTANO UN CORPO...DUE MUOVONO L'ANIMA.

TCP Rider L'avatar di 3pleSALSA
    ...sono contento x te... e grazie ABS...mah 1 pensiero va ank al tuo amico... ...auguri...

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima