Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 68

Discussione: Tutorial: modifica sella originale

TCP Rider L'avatar di Lorenzs
    Moto
    spippoletor2k13---ex rs 125 ex vespa 50s ex vespa p125x

Tutorial: modifica sella originale

Dopo aver visto dal vivo una moto realizzata da wrenchmonkees ho accantonato momentaneamente il mio codino in vtr realizzato con tanto amore per dedicarmi a quela che presto diventerà la mia nuova sella...ma torniamo a noi,siccome ero immerso nei dubbi e non trovavo una guida vera e propria su come modificare la sella originale,ho pensato di radunare tutte le info che ho trovato e creare così un tutorial

( chiedo scusa in anticipo a Shining per avergli rubato una foto e aver mutilato la sua bellissima sella e scusa a Turo per avergli rubato una mini foto)

cos'è necessario:

- sella originale bonneville,scrambler,contemporary ( per quest'ultima il lavoro è molto più easy dato che è praticamente gia a filo telaio,basta eliminare i lati e limare un poco )

- un compagno che vi assista nell'operazione!! ( grazie a Derekale per avermi supportato nell'operazione)

- cacciavite piatto piccolo

- un flessible,o dremel, o qualunque cosa abbiate che possa tagliare la plastica

- carta vetrata di 2 grammature differenti per ritoccare i bordi

iniziamo, prima di tutto smontate la vostra bellissima sella dalla moto e iniziate con l'aiuto del cacciavite a eliminare quelle odiose graffette che tengono fissato il rivestimento alla base in plastica...fatto?? bene ora so cazzi

1- togliete con cura la fodera dalla sella e con estrema delicatezza staccate la gomma piuma dalla base ( la mia era praticamente solo appoggiata)

2- togliete le varie vitine dal sotto della base fino ad avere un risultato simile346aio0.jpg

3- con un pennarello, un gessetto, o quello che avete iniziate a disegnare dove andrete a tagliare
    scrambler191picnik.jpg
    la linea da seguire è esattamente quella riportata in rosso nell'immagine, logicamente se come me avete la necessità di coprire di un poco la parte posteriore basterà prolungare il taglio fino alla fine della sella

(un grazie a shining per la foto )

4- bene si inizia a tagliare, un consiglio, non usate il flessibile se non avete una mano bella ferma,basta il minimo movimento e rischiate di tagliare la base,quindi se non siete sicuri andate di dremel o cutter da tappezziere che vi permettono più maneggevolezza.

iniziamo con l'eliminare prima i bordi spioventi ossia il contorno in plastica che nasconde il telaio;dopo averlo eliminato procediamo con il ridurre la larghezza della sella di quel centimetro per lato che fa la differenza.

il risutato deve essere questo20131008_003827.jpg20131008_004026.jpg20131008_003937.jpg

<---vista laterale

vista dall'alto--->

5- dopo aver tagliato e sarete belli carichi di scarti e trucioli di plastica iniziamo la nostra opera di rifinitura,quindi carta vetrata con grana un po grossa alla mano e giu a pulire per bene i bordi,infine passiamo la carta più fine per dare un aspetto meno frankenstein

tips

* prima di inizare a tagliare eliminate qualunque ostacolo sotto la base sella, gommini,viti,staffette via tutto
    * importantissimo il compagno, da soli risulta problematico tagliare e tenere ben saldo il pezzo
    * non esagerate nel tagliare la zona che poggia sul serbatoio, andando a tagliare troppo di rischia di esporre quella parte di serbatoio che solitamente è coperta dalla sella,mettendo in evidenza un leggero scalino sul serbatoio
    * conservate l'imbottitura originale (se volete tenere quella come imbottitura), vi farà risparmiare qualche soldo dal tappezziere che dovrà solo adattarla e poi rivestirla

In giornata porterò la mia base fresca di taglio dal tappezziere, vi aggiornerò durante i lavori!

Ringraziamenti

Un grazie particolare a Derekale che sopporta ogni mia mania di spippolo fornendomi importanti consigli e soprattutto aiutandomi durante i lavori

Grazie a shining per le foto della sella e soprattutto per avermi spedito ad agosto la sella che oggi abbiamo "mutilato"

Grazie a marsellus per i consigli che mi ha fornito

Grazie all'utente Turo per la prima foto

ps: dato che non so stare fermo poche ore fa ho sfoderato fibra di vetro,resina e distaccante e ho creato un calco in VTR della base gia tagliata,se qualcuno fosse interessato ad una base gia pronta garantendo cosi l'incolumità alla sella originale mi contatti in mp!!

Grazie TCP!!
    Ultima modifica di Lorenzs; 08/10/2013 alle 02:54
    "Macchina tedesca, moto giapponese e donna italiana, inverti i fattori e lo avrai sempre in C*lo"
    ​By Max, Collaudatore Ducati

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    ma che grazie e grazie...pagami i diritti di sfruttamento dell'immagine
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

TCP Rider Senior L'avatar di tbb800
    Moto
    Bonneville black 2008 efi
    A "cacciavite piatto piccolo" mi sono già perso

Bravo
    Ps: Ma chi ti ha dato il sesto casco !
    Era meglio se ti davano due copertoni nuovi (sui copertoni di Titti c'è scolpito con un temperino "Anita Ama Giuseppe ma la da a Bixio")
    .
    Angelik detto Il Brillante

Collaboratore domestico
    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzs Visualizza Messaggio
    ps: dato che non so stare fermo poche ore fa ho sfoderato fibra di vetro,resina e distaccante e ho creato un calco in VTR della base gia tagliata,se qualcuno fosse interessato ad una base gia pronta garantendo cosi l'incolumità alla sella originale mi contatti in mp!!
    Sei un babbo di minkia...
    Dovevi fare il calco alla base non tagliata... cosi' si replicava quella e poi ognuno se la modificava come desiderava

TCP Rider L'avatar di trk073
    Moto
    Thruxton 900
    Davvero complimenti!

TCP Rider L'avatar di Davide32
    Moto
    Scrambler carburatori
    Sam non ha tutti i torti....comunque grande

TCP Rider Senior L'avatar di keir
    permettimi un piccolo rilievo.
    se effettui un taglio come quello in foto e cioè eliminando integralmente le ali laterali di plastica che nascondono il telaio, nel momento in cui monterai spugna e copertura e completerai la sella, nel rimontarla ti accorgerai di un piccolo inestetismo che - a lungo andare - potrebbe infastidire assai e cioè che la sella sembrerà sollevata dal telaio (essendo in effetti appoggiata sui gommini che la tengono in asse).

a parte questo hai fatto un ulteriore errore e cioè hai tagliato l'incavo che è lateralmente ai ganci.
    ora per avere un risultato decente dovresti ripianare quello scalino che si è formato mediante un inserto.

invece per evitare di ritrovarti lo spazio tra sella e telaio avresti dovuto tagliare meno bordo oppure adesso ti tocca inventarti qualcosa (oppure te ne fotti come faccio io )

B r i g a t a
    B o r b o n e

TCP Rider L'avatar di Lorenzs
    Moto
    spippoletor2k13---ex rs 125 ex vespa 50s ex vespa p125x
    per il problema bordo esposto e scalino non c'è problema! ho parlato col tappezziere prima di tagliarla e mi ha detto che riesce a mascherarlo benissimo con la gommapiuma in modo tale che da montata sembri a filo telaio e non sospesa sui gommini
    "Macchina tedesca, moto giapponese e donna italiana, inverti i fattori e lo avrai sempre in C*lo"
    ​By Max, Collaudatore Ducati

TCP Rider Senior L'avatar di keir
    allora perfetto così

B r i g a t a
    B o r b o n e

TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzs Visualizza Messaggio
    per il problema bordo esposto e scalino non c'è problema! ho parlato col tappezziere prima di tagliarla e mi ha detto che riesce a mascherarlo benissimo con la gommapiuma in modo tale che da montata sembri a filo telaio e non sospesa sui gommini
    infatti
    è quello che fecero sulla mia prima sella modificata, quella che hai postato sopra e che avevo bordato di rosso, prima di tagliarla
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •