Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Quesito pseudolegale-notarile per un immobile...

TCP Rider L'avatar di malacapa
    Moto
    Speed '02 culona; Vespa 125PX '81

Quesito pseudolegale-notarile per un immobile...

Premesso che consulterò un notaio al più presto...
    I fatti:
    vorrei acquistare da mio suocero (che ha 2 figli...) un immobile (per me I° casa) del valore, diciamo, di 100000€.
    Io liquiderei il padre della mia compagna con la metà del valore della casa, soldi che girerebbe all'altro figlio.
    Però il consulente della banca ha precisato che non sarebbe del tutto legale sia per una questione di trasparenza, sia per una questione di successione (eventuali rivalse future del cognato) .
    Infatti, a seguito della perizia tecnica per l'erogazione del mutuo, il valore dell'appartamento (110m + annessi vari) sarebbe notevolmente superiore a quello che pagherei nella compravendita. Quindi mi è stato consigliato di suggerire a mio suocero di effettuare una donazione ai figli e poi di acquisire la metà del bene direttamente da mio cognato.
    E' possibile evitare ciò per non far ulteriormente lievitare le spese?
    C'è qualche azzeccacarbugli che può chiarirmi un po' le idee, o qualcuno che c'è già passato?

Consideriamo anche che "Parenti serpenti" di Monicelli, per quanto grottesco, rimane purtroppo un film dal sapore neorealista...

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di macheamico6
    Moto
    Yamaha XJ650 turbo dell'84, Hornet
    Certo, così saresti al riparo da eventuali azioni di parenti serpenti, ma il prezzo da pagare sarebbe non indifferente per chi sarà chiamato a sostenerlo.
    Tieni poi conto che, dato che parli di mutuo, difficilmente troveresti una banca che ti finanzierà per liquidare la metà del cognato: generalmente le banche evitano di acquisire ipoteca su un immobile oggetto di donazione.
    "Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
    Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •