Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Birra Home made

TCP Rider Senior L'avatar di Medoro
    Moto
    Speed 1050 verdissima più issima che c'è

Birra Home made

ho deciso di mettermi nel contrabbando della birra fatta in casa
    qualcuno la produce e mi può dare qualche dritta,ho voglia di provare magari qualche kit di quelli belli e pronti sarebbe l'ideale,giusto per capire un pò come cisi muove,poi pian piano fare le cose da solo
    es ho visto questo
    http://www.birramia.it/kit-per-birra...l#.UlWG4VAvmSo
    poi settimana prossima faccio la grappa
    DIO esiste,ma state tranquilli,non sono IO

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di macheamico6
    Moto
    Yamaha XJ650 turbo dell'84, Hornet
    chiedi ad OrsoMaria
    "Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
    Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."

TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19 - Triumph Street Triple 765 R MY19.. addio Street Triple 675 :(
    Un tempo birrificavo.. è legale ed è una discreta rottura di palle

I kit quelli praticamente pronti sono una boiata.. il risultato non è chissà che cosa.. però vabbè, per iniziare si passa di là
    Prendili della Brewferm, non sono malvagi

Con il tempo, se arrivarai all'all-grain, allora ti diverterai già di più... con luppoli e malti a tua scelta, potrai crearti vere e proprie ricette personalizzate..

Buon lavoro e buono studio
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Io sono solo un estimatore ma mio fratello l' ha fatta qualche volta e l' ultima, dopo un paio di esperimenti decisamente scarsi come risultato, è venuta decisamente molto buona!

A quanto ho capito è molto importante, oltre a seguire le normali istruzioni del kit, mantenere tutti i componenti perfettamente sterilizzati e rispettare le temperature richieste. Provaci, le soddisfazioni possono essere molto grandi.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da streettissimo Visualizza Messaggio
    Un tempo birrificavo.. è legale ed è una discreta rottura di palle

I kit quelli praticamente pronti sono una boiata.. il risultato non è chissà che cosa.. però vabbè, per iniziare si passa di là
    Prendili della Brewferm, non sono malvagi

Con il tempo, se arrivarai all'all-grain, allora ti diverterai già di più... con luppoli e malti a tua scelta, potrai crearti vere e proprie ricette personalizzate..

Buon lavoro e buono studio
    L'idea del kit era giusto x avere un idea di cosa devo fare,conta che dovrei comprare solo gli ingredienti perchè il materiale ce l'ho gia tutti in casa dato che mio padre fa il vino,iniziamo con qualcosa di semplice poi vediamo di produrre la medoris

Citazione Originariamente Scritto da Marco Manila Visualizza Messaggio
    Io sono solo un estimatore ma mio fratello l' ha fatta qualche volta e l' ultima, dopo un paio di esperimenti decisamente scarsi come risultato, è venuta decisamente molto buona!

A quanto ho capito è molto importante, oltre a seguire le normali istruzioni del kit, mantenere tutti i componenti perfettamente sterilizzati e rispettare le temperature richieste. Provaci, le soddisfazioni possono essere molto grandi.
    E' proprio perchè mi pace moto che ci voglio provare,vediamo cosa salta fuori

TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19 - Triumph Street Triple 765 R MY19.. addio Street Triple 675 :(
    Citazione Originariamente Scritto da Medoro Visualizza Messaggio
    L'idea del kit era giusto x avere un idea di cosa devo fare,conta che dovrei comprare solo gli ingredienti perchè il materiale ce l'ho gia tutti in casa dato che mio padre fa il vino,iniziamo con qualcosa di semplice poi vediamo di produrre la medoris
    Ci conto

Guarda che se l'anno prossimo mi tocca bere ancora Ichnusa ti vengo a pigliare a casa
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

Presidente GTM e "Triumphista Senzapaura" L'avatar di fearless
    Moto
    street triple ☆ fitness® version ☆ [bluette❤]
    Medoreddu birraiolo subito

poi facci sapere ....

TCP Rider L'avatar di the kapos
    Moto
    Rocket III GT
    Non per risparmiare anzi, per pura passione, io la faccio in casa tutti gli anni ed ogni birra è stata sempre un successo. Uso i tini da 23 Lt. e mediamente preparo circa 45 bottiglie da 0,5 Lt.
    Credo che per farla venire buona siano necessari alcuni fondamentali accorgimenti:
    1) sterilizzare tutto maniacalmente possibilmente con metabisolfito di potassio;
    2) lavare bene e soprattutto sterilizzare le bottiglie con M. di P. perchè altrimenti i batteri, nutrendosi dagli zuccheri, potrebbero inacidire la birra.
    3) fare in modo che la temperatura dei tini durante la fermentazione non vada mai al di sotto dei 22° e sopra i 32° (io per questo la faccio d'estate quando in casa non ho nessuno e sopra i 27° la temperatura non sale mai)
    4) evitare acqua del rubinetto con cloro; io vado a prendere l'acqua direttamente alla sorgente dalla roccia in montagna.
    5) faccio fare una seconda fermentazione in bottiglia prima di tappare con 7 gr. di zucchero ogni mezzo litro di birra.
    6) prima di mettere le bottiglie in cantina lascio fermentare un paio di settimane sempre tra i 22° ed i 32°
    7) poi l'anno dopo o, la volta dopo, si diventa sempre più pratici e si fanno sempre meno errori e la birra può diventare ottima come la mia ultima STOUT
    "Ogni donna ha un piccolo segreto da nascondere"...come diceva mia zia Ferdinando!

TCP Rider L'avatar di marchino68
    Moto
    La mia
    Citazione Originariamente Scritto da Medoro Visualizza Messaggio
    ho deciso di mettermi nel contrabbando della birra fatta in casa
    qualcuno la produce e mi può dare qualche dritta,ho voglia di provare magari qualche kit di quelli belli e pronti sarebbe l'ideale,giusto per capire un pò come cisi muove,poi pian piano fare le cose da solo
    es ho visto questo
    Birramia - Kit di Fermentazione Inox 30 litri - Kit Birra e Fermentatori - Birramia
    poi settimana prossima faccio la grappa
    Grande,Io sto facendo il vino, appena cavo il mosto dalla botte accendo il distillatore.......
    Se qualcuno mai mi chiederà cosa significa sognare, lo porterò in garage e gli mostrerò le mie moto!
    Le mie Ragazze

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da the kapos Visualizza Messaggio
    Non per risparmiare anzi, per pura passione, io la faccio in casa tutti gli anni ed ogni birra è stata sempre un successo. Uso i tini da 23 Lt. e mediamente preparo circa 45 bottiglie da 0,5 Lt.
    Credo che per farla venire buona siano necessari alcuni fondamentali accorgimenti:
    1) sterilizzare tutto maniacalmente possibilmente con metabisolfito di potassio;
    2) lavare bene e soprattutto sterilizzare le bottiglie con M. di P. perchè altrimenti i batteri, nutrendosi dagli zuccheri, potrebbero inacidire la birra.
    3) fare in modo che la temperatura dei tini durante la fermentazione non vada mai al di sotto dei 22° e sopra i 32° (io per questo la faccio d'estate quando in casa non ho nessuno e sopra i 27° la temperatura non sale mai)
    4) evitare acqua del rubinetto con cloro; io vado a prendere l'acqua direttamente alla sorgente dalla roccia in montagna.
    5) faccio fare una seconda fermentazione in bottiglia prima di tappare con 7 gr. di zucchero ogni mezzo litro di birra.
    6) prima di mettere le bottiglie in cantina lascio fermentare un paio di settimane sempre tra i 22° ed i 32°
    7) poi l'anno dopo o, la volta dopo, si diventa sempre più pratici e si fanno sempre meno errori e la birra può diventare ottima come la mia ultima STOUT
    GRAZIE DEI CONSIGLI

Citazione Originariamente Scritto da marchino68 Visualizza Messaggio
    Grande,Io sto facendo il vino, appena cavo il mosto dalla botte accendo il distillatore.......
    io il vino lo faccio da anni,o meglio diciamo che seguo il vecchio

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •