Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: Vibrazione in frenata, da dove parto nella diagnosi ?

  1. #21
    Triumphista Moderatore L'avatar di miky92
    Data Registrazione
    30/09/09
    Località
    Brescia
    Moto
    Daytona675 '10
    Messaggi
    2,615
    Citazione Originariamente Scritto da alfs Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, il mio problema è un po diverso, ho montato i dischi braking e nella fase iniziale della frenata intorno a 80 km/h ho una fastidiosa vibrazione all'anteriore al punto da vibrare gli specchi e il cupolino. Ho montato pasticche nuove braking e controllato con comparatore i dischi e sembrano ok. Ho la forcella con 40k km e mai revisionata tra l'altro con un paraolio che perde, potrebbe essere quello il problema? Premetto che con i dischi originali a 4,33 mm non c'è alcuna vibrazione.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    guarda... son nella tua stessa barca, montati braking presi usati ma usati per pochissimi km da fonte piuttosto certa, ma vibrano un po'...

    non sono storti, sono in perfetta tolleranza (controllato con comparatore fissato su forcella)...
    ho contattato braking anceh per la storia del montaggio del profilo in modo simmetrico\sfalsato, mi hanno detto che una questione puramente estetica e addirittura mi han detto che un po' di vibrazioni sono normali essendo "dischi racing".

    bah! io sono arrivato a fregarmene a questo punto...
    i tuoi li hai montati nuovi?

    un controllo per vedere se son storti comunque ti conviene farlo, sul manuale di montaggio c'è scritta la procedura, devono rientrare in 0,1mm di gioco se non ricordo male, fissando un comparatore in modo saldo alla forcella e facendo girare la ruota
    Officina motoriparazioni Franzoni Motori
    www.franzonimotori.it
    Franzoni Motori - pagina facebook

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #22
    TCP Rider Senior L'avatar di Ary675
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Padova
    Moto
    Rèka
    Messaggi
    10,119
    ahahahah alla fine i dischi originali vanno benone e a sto punto oserei dire che danno meno rogne di gran parte degli aftermarket
    voi volete fare i fighettini con le margherite e i girasoli o i satelliti di giove flottanti appiccicati alle ruote e poi vi vibra tutto manco fosse uno di quei catafalchi con le fighe anni 90 sopra che massaggiano le chiappe

    Pure a me sta su li cojoni sto speeDino

  4. #23
    TCP Rider
    Data Registrazione
    10/03/14
    Località
    roma
    Moto
    Suzuki Hayabusa 2004
    Messaggi
    897
    Sara' pure scritto nel manuale ma misurare dei dischi flottanti o semiflottanti come quelli della Daytona con un comparatore lascia il tempo che trova. Per fare una misurazione affidabile andrebbero smontati dalla flangia.

  5. #24
    TCP Rider L'avatar di alfs
    Data Registrazione
    05/12/09
    Località
    Molise
    Moto
    TIGER 1050 '08
    Messaggi
    720
    Citazione Originariamente Scritto da Totoro Visualizza Messaggio
    I dischi li hai montati tu ? Erano sfalsati tra di loro ed hai pulito bene la superficie di appoggio? Hai stretto i bulloni con la dinamometrica?
    Sì li ho montati io, come tutto il resto alla mia moto tra l'altro , ho pulito la superficie di appoggio dopo che ho fatto verniciare i dischi e serrato con la dinamometrica. Ke intendi per sfalsati tra loro?

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

    Fatto upgrade forcella con kit Matris, molle pompanti e olio ma il problema rimane. Penso ke la vibrazione dei braking sia normale. Sarei curioso di sapere se da nuovi fanno la stessa cosa. Io li ho presi usati ma spessore 5 mm

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di alfs; 23/05/2014 alle 09:51 Motivo: Unione Post Automatica

  6. #25
    TCP Rider
    Data Registrazione
    10/03/14
    Località
    roma
    Moto
    Suzuki Hayabusa 2004
    Messaggi
    897
    Per sfalsati intendo che mettiamo che guardi il cerchio di lato, la gola di un disco non deve coincidere con la gola dell'altro... non so come spiegarmi meglio ....

  7. #26
    TCP Rider L'avatar di alfs
    Data Registrazione
    05/12/09
    Località
    Molise
    Moto
    TIGER 1050 '08
    Messaggi
    720
    Ti sei spiegato, ho capito quello che vuoi dire. Calcola che la prima volta che li ho montati per errore li ho messi sfalsati e credevo fosse quello il problema. Così li ho smontati e rimontati allineati, ma non è cambiata na cippa

  8. #27
    TCP Rider
    Data Registrazione
    10/03/14
    Località
    roma
    Moto
    Suzuki Hayabusa 2004
    Messaggi
    897
    A questo punto pero' dovresti, a prescindere dalla vibrazione, far revisionare la forcella e controllare i cuscinetti di sterzo.
    Per la forcella oltre al paraolio che perde farei cambiare le boccole di scorrimento

  9. #28
    TCP Rider L'avatar di alfs
    Data Registrazione
    05/12/09
    Località
    Molise
    Moto
    TIGER 1050 '08
    Messaggi
    720
    Ho revisionato la forcella e le boccole non erano molto usurate. I cuscinetti di sterzo restano l'incognita ma non mi spiego xke con i dischi tondi originali non vibra affatto

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

  10. #29
    Triumphista Moderatore L'avatar di miky92
    Data Registrazione
    30/09/09
    Località
    Brescia
    Moto
    Daytona675 '10
    Messaggi
    2,615
    se vuoi il mio modesto parere...
    rassegnati......... frenano bene come dischi, ma hanno quella pecca lì, sopportabile ma non ignorabile...
    se poi riesci a risvolere, tanto meglio, resto in ascolto...

    se li hai presi usati e sono in buono stato potresti pensare ad una leggera rettifica o controllo di planarità, per toglierti ogni dubbio
    Officina motoriparazioni Franzoni Motori
    www.franzonimotori.it
    Franzoni Motori - pagina facebook

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •