Piccola parentesi pistarola per il noto whatsapp team in quel di Vallelunga,divisi in turno B e neofiti si arriva al circuito dopo breve sosta caffe' in Zona Balduina-Monte Mario,la si riconosce dai baffi appesi ai balconi delle case,il motivo non e' mai stato svelato,fonti non certe dicono che sia la tana di un baffuto biker con moto rossa a doppio faro,moto aliena o Triumph???
Mah!!!!
Nel bar cominciano i primi stati confusionali'" Buongiorno tre caffe' e tre bicchieri d acqua,di cui uno dei tre caffe' macchiato caldo e uno dei bicchieri d acqua naturale a temperatura ambiente e senza sodio".
Il barista trovandosi tre individui in tuta intera e con temperatura esterna di 40 gradi pensa subito che veniamo da qualche pianeta strano ,poi sentendo le nostre richieste capisce che siamo solo tre motociclisti rompipalle della domenica che a giorni alterni capitano di sovente nella zona.
Dopo il caffe' si parte e mentre si snocciolano le marce si arriva al circuito,vedere il cartello VALLELUNGA a un esordiente come me fa sempre un certo effetto,mi ricordo ai tempi della 106 rally nella mia beata gioventu' in zona Garbatella quando sfrecciando tra le vie del quartiere raccoglievo dei tombali vaf.......o accompagnati dalla solita frase"A SCEMO E CORSE FALLE A VALLELUNGA....COJONE!!!"...
Tralasciando il coglione devo dire che la gente di zona aveva gia' capito all epoca le enormi potenzialita' del pilota che era in me.
Entrando al circuito, in una Vallelunga stranamente mezza vuota si nota in lontananza come un oasi nel deserto,un mausoleo bianco....bello.....gia' popolato....avvicinandomi intravedo il vate, su una sedia arancione scolorito quella classica modello decathlon 5,49 euro in saldo solo il sabato.
Il lui in questione e', in ordine di alias sui forumolzix,Apetta cross e non ultimo VIPERA....
Si guarda intorno e scruta i presenti manco fosse Lele Mora quando sceglie i tronisti da portare in Sardegna..
Alle sue spalle agisce il grande speedone,neanche lo saluti che gia' ti mette in mano pizza,suppli e bevande varie,il camioncino all interno sembra un campo base di Kabul,attrezzi,bottiglie,scarpe canne da pesca(????),olio benzina,mancava solo una bomba a mano e avremmo avuto l FBI a Vallelunga.
Ci onorano della presenza Atom e consorte (bravissima fotografa)
Ale 16 faranno il loro trionfale ingresso Vipera e Hankook,quest ultimo in fase zen da mezz ora fa esercizi di yoga a torso nudo vicino la moto,per andare a Vallelunga digiuna ormai da giorni avendo saggato la moto a 80 kg e' bastato un weekend ciociaro a vino e porchetta,per prendere 3 kg,quindi nel suo karma spera di riportare riportare il peso forma a prima del SAG.
Ci mettiamo comodi e in lontananza avvistiamo un uomo nerboruto passo da bulldog e 4 bottiglie d acqua in mano,io immagino "ENNAMO ECCO ER BIBITARO,invece no l uomo delle bottiglie e' cobra e ha con se 4 litri di w-power....lo saluto ma lui e' serio, molto serio,gli dico "OGGI NON GIRI?"....la risposta non tarda ad arrivare ...."NO OGGI VE GUARDO E VE FACCIO LE FOTO".."SCUSA COBBRE',MA ALLORA CO STE BOTTIGLIE DI BENZA IN MANO CHE CE FAI?"...."A ME LA RED BULL ME FA SCHIFO ARKA..."...stokazzo dico io....l amico e' tosto ce lo vedo bene in GTA 6.
Dalla torretta in compagnia di altri amici venuti per spirito di tifo troviamo Gnomo e il maestro indiscusso delle piste Gattoteppista,lo sguardo di quest ultima incute timore,con lui non puoi sbagliare neanche una scalata infatti per ammorbidirlo un po' gli offro un caffe' con MDMA,almeno cio' che vedra' non corrispondera' a realta' e avro' la scusa pronta.
Il turno parte,un bel gruppo di manici comincia a correre Marco e il suo pompone da 15.000 euro si fanno valere anche se da bravo ragazzo qual e' perde tempo nel salutarci ogni volta che passa sotto la torretta,Vipera invece parte de sesta e non scala mai,le sue pieghe estreme sono una gioia agli occhi dei presenti,dalla torretta si ammira il gruppo nella fattispecie un ktm motard che semina il panico tra le ss come se fossero birilli....
Verso la meta' del giro in lontananza un denso fumo bianco misto a lapilli e breccole attira la nostra attenzione,i presenti in torretta esclamano nell ordine"ODDIO ECCO ER TERREMOTO.....MACCHE' SARA' NA BOMBOLA DEL GAS....NO NO E' UN INCENDIO SULLA CASSIA...SECONDO ME E' LA SEDE DELLA LAZIO CHE E' SCOPPIATA (HIHIHIHIH)....NO A REGA' SO I MAYA CHE SE SO RICORDATI ER GIORNO DELLA FINE DEL MONDO..."
Tranquillizzo tutti io..."Signori state calmi e' il numero per antonomasia di Vipera,il triplo salo mortale con avvitamento sulla ghiaia,lo fa anche in strada pero' e' a Vallelunga che da il meglio di se"sembra che tale acrobazia sia stata acquisita da una truppa di DMAX per la nuova serie di DYNAMO-MAGIE A DUE RUOTE.
Senza conseguenze fisiche e con le bandiere rosse imperiose che entrano in scena,un trattore con carrello recupera il povero vipera affranto ma felice,saluta tutti in torretta e la gente incassa la scommessa ,io non lo sapevo ma il volo era quotato 1-10,peccato....
Mentre arriva al box saluta il capotrattore dicendogli "AHO ME RACCOMANNO NUN SPARI CHE TRA 10 MINUTI RIENTRO E POESSE CHE ALLA CAMPAGNANO ME SCATENO CO DU AVVITAMENTI"...il trattorista sconfortato se ne va imprecando il cielo....
Nel delirio della valutazione danni con la moto che non voleva ripartire il povero Vipera in estasi da botto diceva sempre la solita frase "E' ANNATA A PACCO E' ANNATA A PACCO"...Noi consci del fatto che la sua psiche dopo questi anni di botti e' molto delicata lo assecondiamo dicendogli in coro.."SI E' VERO DALLA TORRETTA PURE SE VEDEVA,STAVA A PACCO"
Un ragazzo li vicino mentre ingozzava pizza e mortazza assistendo alla scena ci diceva "A REGA MA CHE C....O STATE A DI,S E' VISTO BENE CHE HA PERSO IL CONTROLLO ED E' VOLATO...MANDOCIAVETE L OCCHI?"...
Subito fulminato da noi amici di Vipera, il ragazzo si defila e pare che in serata i familiari ne abbiano denunciato la scomparsa al vicino posto di CC,su chi l ha visto l epilogo della vicenda..
La giornata scorre veloce e arrivano le 18.00 entriamo io,69 e speedone,momento topico della scena briefing,tutti in tuta e stivali tecnici mentre il caro speddone si presenta il canotta bermuda e infradito,gli viene fato presente che la spiaggia e' distante e viene invitato a vestirsi in maniera adeguata,spieghiamo all istruttore capobranco che il ragazzo e' l organizzatore del gazebo fast food qui sotto e lo lascia stare tra gli occhi sbarrati dei presenti.....
Il caro speedone si gira e mi fa "FREGNA MA CHISTO SE PENSA CHE VENGO A GIRA CO L INFRADITO?"...
"LASCIA STA ANTO',DICIAMO CHE SEI UN PO' FUORI ABBIGLIAMENTO PER LA SITUAZIONE MA CHE TE FREGA POI TE CAMBI E ANNAMO A BALLA IN PISTA EH???"
"MA PERCHE' PRIMA DE CORE IN PISTA SE BALLA A REVIVAL?IO LI SO FORTE ME CHIAMANO PE PAESI SA???"
Mitico speedone,persona pulita brava e sincera.....
Scendiamo i pista box 25,pronti in griglia partono le prime imprecazioni sotto casco,"speriamo di non fa figure de m....a,speriamo de non butta la moto....mado c ho ste gomme in noce massello speriamo reggano mezz ora senno' vado pure io pe ghiaia"
Quella accanto a me in attesa dell ok mi parla ma io non sento un c....o di cio' che dice, allora gli suggerisco se fosse meglio alzare la visiera prima di parlare,lui annuisce e dice "scusa zi, ma vedevo tutto appannato pensavo ce facessero rientra' pe nebbia"...capisco che il ragazzo ha seri problemi e mestamente mi sposto per non intraversarlo alla partenza....
Al semaforo verde si parte,avendo fatto solo un neofita a ottobre con la street,cerco di prendere un po' di confidenza col Ninja gia' dalle prime curve le gomme sembrano tenere (Diablo normali,grazie ex Pro),e cerco mio malgrado la migliore posizione per fare curve piu' veloci e abbassare di qualche millimetro in piu' la moto,l' afalto lo vedo ancora piu' vicino con la carenata,ma stranamente mi sento piu' sicuro,dopo 4-5 giri comincio a vedere un punto rosso che si avvicina sempre piu',sara' 69 e la sua street,il rombo dei leovinci si fa sempre piu' vicino,la fronte gronda di sudore,la prostata impazzisce,il polso s impaurisce,reggo qualche curva e alla ESSE il misfatto avviene....vengo passato in accellerazione da 69 e la sua street rossa...proprio lui che all ultima cena con le compagne mi disse "IO IN PISTA VADO PER DIVERTIRMI NON ME PIACE INGARELLAME SENZA MOTIVO,CHE GUSTO C E',LA MOTO E' PASSIONE MICA ME DEVO FA MALE IO E GLI ALTRI"
Belle parole Andre'....invece il conte baffuto sparisce tra le curve lasciando al sottoscritto l amarezza dei giorni andati,di un amicizia che non sara' piu' la stessa,tra me e me pensavo mentre si faceva ritorno ai box,che faccio lo tolgo prima da facebook o dal telefonino?....oppure aspetto che me tagga e poi lo metto tra i conoscenti?....oppure aspetto un "mi piace e poi gli cancello il commento?....
Ormai moralmente distrutto assisto anche al passaggio radente di Speedone in esterna, nel passaggio mi guarda alza la visiera e mi fa "A Coccia scusa ma vado de corsa tengo la pizza co le zucchine in forno c ho paura che me s e' brucia"
Vai antonio, vai per la tua strada con le zucchine mejo non scherzacce,poi bruciate fanno pure piu' male....
E mentre un altro amico se ne va mi avvio sconfitto e distrutto scivolando con le ruote firmate mondo convenienza verso il paddock....
Ormai al box assisto a scene di giubilo una troupe di sky invade la corsia,tutti per lui, per 69 che svernicia l amico,il maledetto si toglie il casco come Jhon Dunlop dopo IL TT e escalama " A REGA JO STACCATO PURE ER NEO SULLA GUANCIA,ME SO POPO DIVERTITO"
POPO????...Tu il conte della Balduina,il Baronetto di Monte mario mi pronuncia tali parole degne del migior coatto antico de periferia???
E' la fine di tutto....sotto al gazebo speedone festeggia con pizza suppli baccala e porchetta,Marco ormai puo' rimangiare tutto il SAG ha tenuto testa ai presenti e la sua espressione di contentezza la dice tutta.
Cobbra me fa in senso amichevole..."A SA'......MO' SO POPO CAZZI TUA"...anche lui sempre professionale dal suo negozio checkpoint,mi esclama questo popo nelle orecchie,non c e' niente da fare e' stato il popoday der coccia...
Stanco ma felice rimando la sfida al 2 settembre altre gomme altre ore da passare insieme.....
Un caloroso vaffanculo dal vostro coccia...
![]()

olzix,Apetta cross e non ultimo VIPERA....