Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: PIGNONE- GIRI MOTORE E VELOCITÀ

TCP Rider L'avatar di nuvolerapide
    Moto
    Street triple r "Strabica" - Daytona 675 '06 "Sasha"
    Citazione Originariamente Scritto da Angelik57 Visualizza Messaggio
    Appunto, ho detto che la velocità viene rilevata a monte del pignone (prima), quindi qualunque rapporto vai a modificare (corona o pignone) per avere sul contachilometri la velocità corretta devi modificare/correggere i parametri con tuneecu
    ah ok...mi era sembrato di capire che sostenevi che qualunque fossero i rapporti montati non cambiava nulla a tachimetro ...
    La strada è solo musica che prende forma

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Odysseo
    monti, boschi, talvolta fossi, di Pistoia.
    Moto
    TiCento Ombranera
    Citazione Originariamente Scritto da nuvolerapide Visualizza Messaggio
    ah ok...mi era sembrato di capire che sostenevi che qualunque fossero i rapporti montati non cambiava nulla a tachimetro ...
    mi pare che abbia detto proprio questo Angelik.
    il sensore misura la rotazione dell'alberino del pignone collegato al cambio.
    indipendentemente dai denti del pignone, l'alberino gira sempre alla stessa velocità, e quindi con pignone da 17 o da 19 quella riportata sul tachimetro è identica.
    la velocità reale, viceversa, aumenta o diminuisce.

TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
    Moto
    Sprint ST 1050 '10 all black
    vediamo se creo ancora più confusione:

la velocità segnata da tachimetro è virtuale: ossia è il frutto di un calcolo.

giri pignone X rapporto trasmissione X circonferenza ruota.

se cambio uno dei parametri devo correggere il valore nella centralina altrimenti la velocità reale sarà differente da quella teorica segnata dallo strumento
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Spennacchiotto Visualizza Messaggio
    vediamo se creo ancora più confusione:

la velocità segnata da tachimetro è virtuale: ossia è il frutto di un calcolo.

giri pignone X rapporto trasmissione X circonferenza ruota.

se cambio uno dei parametri devo correggere il valore nella centralina altrimenti la velocità reale sarà differente da quella teorica segnata dallo strumento
    dimmi se ragiono giusto...
    tralasciando la velocità reale che abbiam capito esser sbagliata! la ruota è l'unico elemento fisso o costante...se cambio il pignone la velocità indicata a tachimetro non può essere sempre uguale a parità di giri motore o no?

Triumphista Moderatore L'avatar di miky92
    Moto
    Daytona675 '10
    tralasciando la velocità reale che abbiam capito esser sbagliata! la ruota è l'unico elemento fisso o costante...se cambio il pignone la velocità indicata a tachimetro non può essere sempre uguale a parità di giri motore o no?
    se cambi pignone sulla street il tachimetro segna una velocità diversa da quel che è...
    a parirà di giri motore segna la stessa cosa di prima, ma la velocità reale è diversa
    questo per street,daytona e non so che altre triumph..
    ci son moto che leggon la velocità sul disco freno e lì puoi cambiar corona\pignone che la velocità rimane giusta,
    dipende dove viene letta insomma, che poi la stessa usura del pneumatico (o misura della gomma) varia qualcosa in termini di rapporti di trasmissione
    Ultima modifica di miky92; 17/10/2013 alle 18:56

TCP Rider Senior L'avatar di manetta scarsa

"probabilmente" il sensore misurerà la rotazione dell'albero sul quale è calettato il pignone, quindi la velocità rilevata ( a parità di giri/motore ) sarà la medesima a prescindere da pignone/corona pneumatico salita/discesa

ma ovviamente la velocita indicata non sara veritiera...

unica soluzione:tuneecu o conce

per divertirsi:

http://www.gearingcommander.com/
    Ultima modifica di manetta scarsa; 17/10/2013 alle 20:47

TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
    Moto
    Sprint ST 1050 '10 all black
    stamane ho il cervello in sciopero ... non ho capito cosa intendi dire
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Spennacchiotto Visualizza Messaggio
    stamane ho il cervello in sciopero ... non ho capito cosa intendi dire
    pure il mio era in sciopero quando ho scritto ...comunque ho capito che al contrario di ciò che credevo giri e tachimetro restano uguali...pensavo che i giri variassero in qualche misura

TCP Rider Senior L'avatar di Odysseo
    monti, boschi, talvolta fossi, di Pistoia.
    Moto
    TiCento Ombranera
    Fatta oggi la prova con il TOM TOM
    con il pignone da 19,la velocità segnata sul tachimetro della bonneville (strumento elettronico) è dai 2 ai 5 km inferiore rispetto a quella segnata sul navigatore.
    mi manca il raffronto con il vecchio pignone da 17, che come scritto mi dava su tachimetro e contagiri identici valori di lettura di quelli attuali.
    di conseguenza presumo che anche il kilometraggio scritto sullo strumento sarà inferiore a quello effettivo.
    o no..?

TCP Rider Senior L'avatar di Angelik57
    Moto
    La moto di Eva, Bonneville matt black 865 carb.
    Citazione Originariamente Scritto da Odysseo Visualizza Messaggio
    Fatta oggi la prova con il TOM TOM
    con il pignone da 19,la velocità segnata sul tachimetro della bonneville (strumento elettronico) è dai 2 ai 5 km inferiore rispetto a quella segnata sul navigatore.
    mi manca il raffronto con il vecchio pignone da 17, che come scritto mi dava su tachimetro e contagiri identici valori di lettura di quelli attuali.
    di conseguenza presumo che anche il kilometraggio scritto sullo strumento sarà inferiore a quello effettivo.
    o no..?
    "...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •