Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 31 a 40 di 63

Discussione: [PER ESPERTI] Differenze MOTORE fra 2005 e 2008.... QUALI?

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider Senior L'avatar di Millejager
    Moto
    Speed Triple '05 & Husqy WR-360 2T

[PER ESPERTI] Differenze MOTORE fra 2005 e 2008.... QUALI?

Ciao a tutti rigà... è un po' che non scrivo ed ho un paio di domande da fare ai piu esperti.... ho comprato tempo fa un motore di una speed triple 2008 incidentata da un amico, un vero affare... motore fresco, tenuto bene..... il mio 2005 era alla frutta o quasi... distribuzione da rifare... 60000 km... uno strano rumorino per nulla rassicurante che semrava provenire dal centro del motore.... insomma.... invece che spendere diverse centinaia di euro per rifare la distribuzione ad un motore ormai attempato che avrebbe potuto forse dare problemi a breve, ho deciso di montare il motore della 2008 che avevo preso con meno di 15000 km...
    attualmente configurata con motore 2008, testa elaborata, scarico completo zard, cornetti di aspirazione, filtro bmc (il rosso del coperchio punterie è più scuro che in foto... qui sembra sbiadito )

avendo il motore a portata di mano... con il mio meccanico abbiamo deciso di dare una controllata generale, controllo valvole, scoppiare la testa, revisionarla per bene e già che eravamo lì ed il tarlo del tuning è sempre lì che lavora ELABORARLA

la testa adesso, o meglio, prima del montaggio, si presentava così:

lavoro impeccabile... provata la moto oggi con la vecchia mappatura... sembra andare molto bene, bella regolare, bel suono, senza strani rumori metallici o ticchettii, tutto perfetto, tutti i cablaggi posizionati a modo.... il cambio mi è sembrato più preciso rispetto al mio vecchio 2005 che sembrava più grezzo, la moto agli alti è paurosa..... ed è proprio qui che sopraggiunge il problema:

non ho ancora avuto modo di lanciarla al banco (con il precedente motore segnava 146,5 cv all'albero) ma provandola mi sono accorto che c'è qualcosa che non va rispetto al mio 2005.... fino ai 7000-7500 giri è esageratamente elettrico, ha perso notevolmente la coppia sotto nonostante una elaborazione eseguita in modo perfetto.... il problema, se così lo possiamo chiamare, non può derivare dalla lucidatura dei condotti di aspirazione e scarico... dopo la rettifica del basamento è pure aumentata la compressione, di pochissimo, saremo su 12,3:1, ma cmq è aumentata....la mia 2005 sui 5000-5500 giri esplodeva letteralmente... questa invece a 2000-2500 giri sopra!!!!
    Confrontando i dati tecnici solo ora sono venuto a conoscenza che fra i motori 05 e 08 c'è proprio questa differenza.... la stessa coppia di 105 nm è sprigionata a regimi ben differenti!!!

Ma porca troia ladra schifosa avevano fatto una bestia di motore e con quello che dovrebbe essere un'evoluzione hanno fatto questa enorme cagata?!?!?!?!?

L'ho potuta provare oggi per pochissimi km... domani mi faro una bella girata.... ma ho notato subito questa differenza di erogazione.... ripeto.... il motore va da paura, forse, anzi, sicuramente ho guadagnato qualcosa in potenza massima.... ma rivoglio la mia coppia a 5100 rpm!!!

La mia domanda è dunque questa: cosa cambia fra i due motori? La fasatura? gli alberi a camme? le masse volaniche dell'albero motore? Dove è possibile intervenire per avere la coppia più in basso, come era prima o quasi??? Non penso sia assolutamente possibile intervenendo sulla sola mappatura.....

hanno fatto un motore per fighette con la 2008, aiutatemi vi prego..... rivoglio il mio brutale 2005
    Ultima modifica di Millejager; 09/04/2014 alle 13:17
    Zoë

Citazione Originariamente Scritto da C.Eastwood
    Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •