Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 63

Discussione: [PER ESPERTI] Differenze MOTORE fra 2005 e 2008.... QUALI?

TCP Rider Senior L'avatar di Millejager
    Moto
    Speed Triple '05 & Husqy WR-360 2T

[PER ESPERTI] Differenze MOTORE fra 2005 e 2008.... QUALI?

Ciao a tutti rigà... è un po' che non scrivo ed ho un paio di domande da fare ai piu esperti.... ho comprato tempo fa un motore di una speed triple 2008 incidentata da un amico, un vero affare... motore fresco, tenuto bene..... il mio 2005 era alla frutta o quasi... distribuzione da rifare... 60000 km... uno strano rumorino per nulla rassicurante che semrava provenire dal centro del motore.... insomma.... invece che spendere diverse centinaia di euro per rifare la distribuzione ad un motore ormai attempato che avrebbe potuto forse dare problemi a breve, ho deciso di montare il motore della 2008 che avevo preso con meno di 15000 km...
    attualmente configurata con motore 2008, testa elaborata, scarico completo zard, cornetti di aspirazione, filtro bmc (il rosso del coperchio punterie è più scuro che in foto... qui sembra sbiadito )

avendo il motore a portata di mano... con il mio meccanico abbiamo deciso di dare una controllata generale, controllo valvole, scoppiare la testa, revisionarla per bene e già che eravamo lì ed il tarlo del tuning è sempre lì che lavora ELABORARLA

la testa adesso, o meglio, prima del montaggio, si presentava così:

lavoro impeccabile... provata la moto oggi con la vecchia mappatura... sembra andare molto bene, bella regolare, bel suono, senza strani rumori metallici o ticchettii, tutto perfetto, tutti i cablaggi posizionati a modo.... il cambio mi è sembrato più preciso rispetto al mio vecchio 2005 che sembrava più grezzo, la moto agli alti è paurosa..... ed è proprio qui che sopraggiunge il problema:

non ho ancora avuto modo di lanciarla al banco (con il precedente motore segnava 146,5 cv all'albero) ma provandola mi sono accorto che c'è qualcosa che non va rispetto al mio 2005.... fino ai 7000-7500 giri è esageratamente elettrico, ha perso notevolmente la coppia sotto nonostante una elaborazione eseguita in modo perfetto.... il problema, se così lo possiamo chiamare, non può derivare dalla lucidatura dei condotti di aspirazione e scarico... dopo la rettifica del basamento è pure aumentata la compressione, di pochissimo, saremo su 12,3:1, ma cmq è aumentata....la mia 2005 sui 5000-5500 giri esplodeva letteralmente... questa invece a 2000-2500 giri sopra!!!!
    Confrontando i dati tecnici solo ora sono venuto a conoscenza che fra i motori 05 e 08 c'è proprio questa differenza.... la stessa coppia di 105 nm è sprigionata a regimi ben differenti!!!

Ma porca troia ladra schifosa avevano fatto una bestia di motore e con quello che dovrebbe essere un'evoluzione hanno fatto questa enorme cagata?!?!?!?!?

L'ho potuta provare oggi per pochissimi km... domani mi faro una bella girata.... ma ho notato subito questa differenza di erogazione.... ripeto.... il motore va da paura, forse, anzi, sicuramente ho guadagnato qualcosa in potenza massima.... ma rivoglio la mia coppia a 5100 rpm!!!

La mia domanda è dunque questa: cosa cambia fra i due motori? La fasatura? gli alberi a camme? le masse volaniche dell'albero motore? Dove è possibile intervenire per avere la coppia più in basso, come era prima o quasi??? Non penso sia assolutamente possibile intervenendo sulla sola mappatura.....

hanno fatto un motore per fighette con la 2008, aiutatemi vi prego..... rivoglio il mio brutale 2005
    Ultima modifica di Millejager; 09/04/2014 alle 13:17
    Zoë

Citazione Originariamente Scritto da C.Eastwood
    Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue...

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Mamba
    Moto
    Street.L'INDIAVOLATA della LAGUNA SECCA
    forse va fatta una mappatura a banco...
    Il momento più difficile è quando vi sono allievi che già credono di saper andare in moto. Invece di apprendere vogliono dimostrare di essere capaci. Ma se vieni qui ad imparare, dovresti ascoltare e non dimostrare. E questo è il momento più difficile per un istruttore HSC.”

TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Moto
    speed neolitictriple 955
    La prima differenza alberto,mi viene in mente pensando alla normativa E3;la tua 2005 non era E2? La seconda cosa che ho pensato è relativa a al volano;non è che quello che hai ora è stato alleggerito? Rimontarci quello 2005?
    Lo zard è della stessa lunghezza(collettori compresi)? Se si accorcia lo scarico si guadagna in alto.
    I cornetti d'aspirazione sono della stessa lunghezza dei precedenti? Potresti ovviare montandone di più lunghi;acquisti in basso e perdi in alto.
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

TCP Rider L'avatar di Hartman
    Moto
    Speed triple 2013,Suzuki RGV 250,Suzuki GSXR 1100Suzuki RG 500 gamma
    146,5 cv all'albero????????????????????????????????

Moto
    forse va fatta una mappatura a banco...
    sicuramente Mamba andrà ritoccata.... la mappatura che monto adesso sulla ECU è una 20214 (per arrow basso, senza lambda e sai) opportunamente modificata dallo Scassa al banco ma per il vecchio motore.... ancora non è stata modificata per questo....

Citazione Originariamente Scritto da leo Visualizza Messaggio
    La prima differenza alberto,mi viene in mente pensando alla normativa E3;la tua 2005 non era E2? La seconda cosa che ho pensato è relativa a al volano;non è che quello che hai ora è stato alleggerito? Rimontarci quello 2005?
    Lo zard è della stessa lunghezza(collettori compresi)? Se si accorcia lo scarico si guadagna in alto.
    I cornetti d'aspirazione sono della stessa lunghezza dei precedenti? Potresti ovviare montandone di più lunghi;acquisti in basso e perdi in alto.
    Esatto Leo, dovrebbe essere un Euro 3 questo.... ma la differenza di Euro è solo a livello di mappatura?? lo zard ed i cornetti sono i medesimi... è tutto uguale, tutto, tranne il motore
    ma ripeto... per quel che ho potuto provare.... va benissimo, allunga anche di più mi è sembrato.... però prima sembrava quasi di avere un bicilindrico per come era pronta sotto

io ovviamente ho ancora il mio vecchio motore che terrò come ricambi o ne venderò parti, o ne farò una base per un tavolino... ancora devo decidere..... ma se posso prenderne dei pezzi per tornare ad avere il tiro ai 5000, questo inverno procedo con lo smontaggio....

Citazione Originariamente Scritto da Hartman Visualizza Messaggio
    146,5 cv all'albero????????????????????????????????
    .... dipenderà da banco a banco sicuramente.... ma cmq le poche modifiche effettuate si sentono da paura.... io son convinto di averne presi ancora di cv con l'elaborazione della testa, non dico 10, ma 3, forse 4 sicuramente, andrebbe lanciata al banco... ma avere coppia e potenza in alto mi importa molto relativamente
    Ultima modifica di Millejager; 17/10/2013 alle 07:30
    Zoë

Moto
    speed neolitictriple 955
    Citazione Originariamente Scritto da Millejager Visualizza Messaggio
    sicuramente andrà ritoccata.... la mappatura che monto adesso sulla ECU è una 20214 (per arrow basso, senza lambda e sai) opportunamente modificata dallo Scassa al banco ma per il vecchio motore.... ancora non è stata modificata per questo....

Esatto, dovrebbe essere un Euro 3 questo.... ma la differenza di Euro è solo a livello di mappatura?? lo zard ed i cornetti sono i medesimi... è tutto uguale, tutto, tranne il motore
    ma ripeto... per quel che ho potuto provare.... va benissimo, allunga anche di più mi è sembrato.... però prima sembrava quasi di avere un bicilindrico per come era pronta sotto

io ovviamente ho ancora il mio vecchio motore che terrò come ricambi o ne venderò parti, o ne farò una base per un tavolino... ancora devo decidere..... ma se posso prenderne dei pezzi per tornare ad avere il tiro ai 5000, questo inverno procedo con lo smontaggio....

.... dipenderà da banco a banco sicuramente.... ma cmq le poche modifiche effettuate si sentono da paura.... io son convinto di averne presi ancora di cv con l'elaborazione della testa, non dico 10, ma 3, forse 4 sicuramente, andrebbe lanciata al banco... ma avere coppia e potenza in alto mi importa molto relativamente
    Fai veirficare i due volani se sono identici(la differenza fra la mia tuono con volano alleggerito e la sorella con quello normale è tutta dai 7000rpm in su) e poi prendi in considerazione l'ipotesi di cambiare i cornetti con un modello più lungo,ammesso che entri nell'air box.
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

Moto
    Fai veirficare i due volani se sono identici(la differenza fra la mia tuono con volano alleggerito e la sorella con quello normale è tutta dai 7000rpm in su) e poi prendi in considerazione l'ipotesi di cambiare i cornetti con un modello più lungo,ammesso che entri nell'air box.
    fra 1500-2000 km dovremo riaprire il coperchio punterie per controllare le valvole e verificarne i giochi....
    andrebbe capito se gli alberi a camme sono stati modificati fra un modello e l'altro
    nell'airbox non so se entreranno dei cornetti più lunghi ma se così fosse... chi li produce? andrebbero fatti artigianalmente?
    Sicuramente fra le prossime modifiche c'è quella di modificare i condotti dell'airbox che per come sono messi ora è difficile veramente capire da dove prendano aria 'ste benedette speed triple (mai visto dei condotti fatti a cazzo in questo modo, due gomiti rivoltati all'interno che si guardano l'un l'altro..... MAH)
    Ultima modifica di Millejager; 17/10/2013 alle 07:59
    Zoë

Moto
    speed neolitictriple 955
    fra 1500-2000 km dovremo riaprire il coperchio punterie per controllare le valvole e verificarne i giochi....
    andrebbe capito se gli alberi a camme sono stati modificati fra un modello e l'altro
    nell'airbox non so se entreranno dei cornetti più lunghi ma se così fosse... chi li produce? andrebbero fatti artigianalmente?
    Sicuramente fra le prossime modifiche c'è quella di modificare i condotti dell'airbox che per come sono messi ora è difficile veramente capire da dove prendano aria 'ste benedette speed triple (mai visto dei condotti fatti a cazzo in questo modo, due gomiti rivoltati all'interno che si guardano l'un l'altro..... MAH)
    Quelli che hai son venturi? Potresti informarti da loro.
    Io ho il culo che esiste il forum v60 dove ci sono dei pazzi furiosi che li costruiscono in carbonioe duali ,gente che passa le noti a fare diagrammi di flusso,proveingegneristiche incredibili e che per 100 euro ti spediscono i cornetti in carbonio della dimensione che preferisci.Magari in venturi possono fare cose simili,anche se vedendo i prezzi che praticano,c'è da mettersi le mani nei capelli.......
    Tornando al triple,a me non risultano cambiamenti tipo alberi a camme,ma solo a livello di scarico (cat 2008) e centralina;cmq chiunque ha avuto la 2005-6 e poi la successiva ha lamentato il tuo "difetto".La precedetne era più'gnorante
    Ultima modifica di leo; 17/10/2013 alle 08:36

Moto
    Quelli che hai son venturi? Potresti informarti da loro.
    Io ho il culo che esiste il forum v60 dove ci sono dei pazzi furiosi che li costruiscono in carbonioe duali ,gente che passa le noti a fare diagrammi di flusso,proveingegneristiche incredibili e che per 100 euro ti spediscono i cornetti in carbonio della dimensione che preferisci.Magari in venturi possono fare cose simili,anche se vedendo i prezzi che praticano,c'è da mettersi le mani nei capelli.......
    Tornando al triple,a me non risultano cambiamenti tipo alberi a camme,ma solo a livello di scarico (cat 2008) e centralina;cmq chiunque ha avuto la 2005-6 e poi la successiva ha lamentato il tuo "difetto".La precedetne era più'gnorante
    sì sono della venturi system.... ho seri dubbi cmq che una coppia a 2000 e passa giri sopra sia dovuto solo ad un discorso di catalizzatore e centralina.... devono aver per forza cambiato qualcosa a livello di componentistica sennò non si spiega.... oddio so disperato, avevo trovato la moto perfetta.... ora è un fottutissimo motore jappo con un range di utilizzo di soli 3000 giri e solo agli alti... dovrò sempre stare sopra i 7000??

prima di disperarmi devo mapparla al banco cmq.... speriamo di risolvere qualcosa.... se nel frattempo qualche anima pia ha delle info in + dica pure....
    Ultima modifica di Millejager; 17/10/2013 alle 09:16 Motivo: Unione Post Automatica
    Zoë

Moto
    speed neolitictriple 955
    sì sono della venturi system.... ho seri dubbi cmq che una coppia a 2000 e passa giri sopra sia dovuto solo ad un discorso di catalizzatore e centralina.... devono aver per forza cambiato qualcosa a livello di componentistica sennò non si spiega.... oddio so disperato, avevo trovato la moto perfetta.... ora è un fottutissimo motore jappo con un range di utilizzo di soli 3000 giri e solo agli alti... dovrò sempre stare sopra i 7000??

prima di disperarmi devo mapparla al banco cmq.... speriamo di risolvere qualcosa.... se nel frattempo qualche anima pia ha delle info in + dica pure....
    Manda un mp a warst,se hanno cambiato uno spillo lì dentro,lui lo sa.
    Metteci un pignone più piccolo e vedi se migliora qualcosa,son cmq 15 euro....

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •