
Originariamente Scritto da
Warsteiner
Non ho scritto in nessuna parte le parole "affidabilità", "rottura", "la più brutta delle moto sul mercato", "mamma Triumph", "idioti", non inventarti le cose a piacimento per buttar giù due righe.
Hai detto che secondo te la Rivale è ben fatta, ben assemblata e con buoni materiali: dato che per me non è vero ti ho fatto vedere una foto della suddetta moto mostrandoti che di tutto ciò che dici non ce n'è traccia, anzi;
se pensi che srivere sui forum sia solo un perder tempo a battibeccare tra squadre avversarie, allora quando capiterà di vederci insieme davanti ad una Rivale quelle cose di cui ho parlato nel mio messaggio te le indicherò e spiegherò di persona, magari vicino mettiamo la tua 1090 che dici esser costruita con simile cura, così ti accorgerai che proprio simile non è.
La conclusione che poi tiri fuori, "secondo te chi compra quella moto allora è proprio un idiota", non si può proprio sentire.
Ognuno compra la moto che gli pare e piace senza dover render conto a nessuno e, proprio perché non deve render conto a nessuno, degli eventuali difetti o delle eventuali mancanze o delle eventuali alternative può liberamente fregarsene se lui è soddisfatto.
Pochi tempo dopo che comprai la Daytona '07, scrissi sul forum che secondo me forcella ed ammortizzatore di quella moto facevano cacare.
Non che erano sufficienti ma ampiamente migliorabili, scrissi che facevano proprio cacare, da fermarti per strada, toglierti la tuta e metterti dietro una pianta ad evacuare; un simile telaio tenuto in piedi da simili schifezze era davvero una cosa da non augurare a nessuno, manco io che comprai la moto senza averla mai provata me lo sarei augurato (ma per gli stessi motivi per cui la comprai, anche sapendo di quelle sospensioni, l'avrei comprata lo stesso).
Come scontatamente si dice in tali casi, "apriti cielo", "e tu ti credi blablabla", "e tu non vai in pista e gnic e gnac", "ma chi sei cip e ciop", finché alla fine la gente s'è ritrovata a dire "sì, il posteriore non lavora", "sì, la forcella ha poca corsa e non sostiene", "sì, la moto è sovrasterzante", "sì, la '09 ha sospensioni migliori".
La verniciatura delle carene della Daytona di quella generazione (e di tutte le Triumph di quegli anni) era davvero pessima, ma pessima per dire che anche lei generava bisogni impellenti a bordo strada, soprattutto a confronto della spettacolare verniciatura di forcellone e telaio, ma anche a confronto di qualche moto giapponese che magari sotto le sovrastrutture era un vero catrame, ma queste erano molto ben verniciate.
Per non parlare della sella pilota, la cui fodera dopo un mese neanche di vita si scollò per il calore dall'incavo centrale e, nuovamente, si scollò anche dalla nuova sella che mi diedero in garanzia.
Oggi quelle Daytona, Speed, Tiger, le ritrovi in strada con vernici più opacizzate e rigate delle mani di mio nonno bravo contadino, ma anche in quel caso mi beccai qualche apostrofata del tipo "la moto sportiva è da guidare in pista, non da portare ai concorsi di bellezza e blablabla".
Sempre sulla stessa falsariga ed a riguardo della Daytona, potrei citarti il regolatore di tensione fasullo delle 675, che mi ha abbandonato tra l'altro proprio davanti un concessionario Ducati (sfiga, contrappasso, o influenze negative?).
Se non compri una moto dite che non puoi criticarne gli aspetti negativi perché sei un poveraccio invidioso fazioso volpeuvaro, se la compri dite che non puoi criticarne gli aspetti negativi perché sei borioso incontentabile pignolo, ma allora uno che cazzo deve fare per sottolineare se qualcosa poteva esser fatto meglio?
Deve esser per forza di cose uno stronzo se critica ed un idiota se ha comprato una moto con dei difetti?
Su questo forum, dove tu dici si può ben parlare solo di mamma Triumph, io che sono moderatore ho collezionato, per aver criticato mancanze più o meno gravi delle Triumph, un gran numero di insulti nelle sezioni Speed (mi son fatto tanti amici lì...), Tiger 1050, Street e Daytona; alcuni esempi li puoi leggere sopra, in generale comunque spaziano dal "pilota mancato" al "capiscione so-tutto-io" con una grande e colorità varietà di espressioni.
Si aprono poi discussioni per criticare le stesse cose che ho sottolineato e magari le stesse persone che un mese prima mi avevano mandato a fare in culo perché ho criticato la loro moto, mi scrivono un MP per chiedere aiuto sullo stesso problema per cui mi avevano insultato, e pensa un po' che sono talmente stronzo da aiutarli pure.
Nel mio garage, per fare due chiacchiere, cambiare l'olio o aprire un motore possono entrare tutti, con tutte le moto, anche quelle che in alcune cose mi fanno cacare, come del resto sostava la mia Daytona dei cui difetti costruttivi non certo lievi per una moto sportiva da 10390 euro ho parlato sopra. Nei giri che volevo fare in compagnia, non ho mai fatto selezione di marchi o tipologie di moto.
Mesi fa ad esempio, per farti contento sentendomi parlar male dell'affidabilità MV, è entrata una Brutale 675 di una mia amica, moto di cui non ho mai apprezzato la qualità della realizzazione; purtroppo ne uscì malconcia, nel senso che quando andai a metterla in moto per fare un giro di prova e togliermi la curiosità di saggiarne le doti, il motore non voleva proprio saperne di accendersi.
Invece di mettermi a ridere, gioire ed esultare come tu credi che io faccia da tipico "Triumph domina MV merda", ho fatto di tutto per farla ripartire, fino allo spingerla per strada (se non altro, in discesa) dove con la sollecitudine delle nostre imprecazioni ha deciso di avviarsi.
A quel punto, sentendo per la prima volta il brutto rumore di meccanica che ha quel motore, un macinamento di ingranaggi in stile Benelli che non amo ascoltare in un propulsore così recente, ancora una volta non ho avuto la reazione che tu credi, non ho neanche alzato un ciglio per far intendere che quella moto era un acquisto sbagliato.
A me non piace per delle sue caratteristiche oggettive (misurabili, verificabili) che non apprezzo, ma mai mi passerebbe per il cervello un pensiero tipo "idiota, hai buttato via i soldi": quella moto ti piace vederla, ti piace guidarla, ti piace possederla, ti piace e basta, te la compri e sei contento senza che nessuno abbia motivo di criticare la tua scelta.
Se di lì fosse passato un vero MVista, uno di quelli con la Brutale 910 blabla limited edition, probabilmente si sarebbe scompisciato dal ridere, come farebbe un Triumphista vero con una Speed "occhi tondi e culo mozzo" se per caso vedrebbe una 2011 ferma a bordo strada anche solo perché la vite di uno specchietto si è allentata.
Per far contenti pure gli amici ducatisti, oltre all'episodio della Brutale posso raccontarti qualcosa della Panigale, sulla quale in un'altra discussione ho solo velatamente accennato al fatto che potrebbe esser stata fatta meglio e già qualcuno ha storto il naso, pronto con l'accel... la tastiera in mano a far partire la bagarre.
La prima volta che provai quella moto fu un anno e più fa, un favore del quale dovrò sempre sdebitarmi.
Di quanta meraviglia per me sia la Panigale da guidare ne ho raccontato da allora in tutti i modi possibili, compreso il megafono sopra la macchina ed i manifesti in piazza; quella moto vive in un universo differente non solo rispetto alle vecchie Ducati (eccoli pronti i tralicciari, con la tastiera in mano..) ma anche rispetto alle altre sportive similmente potenti, dotate e costose.
Ciò non toglie che abbia notato nei mesi a seguire, dopo che l'hanno fatto quelli che se l'hanno comprata coi loro soldi, miei amici compresi, alcune pecche di realizzazione non tutte trascurabili.
Per dirti le due secondo me più gravi, riscontrate personalmente e verificabili comodamente da tutti andando a dare un occhio nel forum 1199, la forcella Marzocchi è un pianto, in un arco temporale non troppo ampio perde completamente freno idraulico, perde olio, a volte perde addirittura le viti dei registri esterni; le carenature sarebbe meglio farle con spessori degni di tale nome e non di carta velina, non si farebbero i record di peso a secco ma non si spezzerebbero neanche gli incastri, non si deformerebbero per il calore e non avrebbero problemi ad esser rimontate con precisione dopo la seconda volta che vengon tolte.
Per dirtene un'altra molto meno significativa ma che scatena un po' di ilarità, nelle Panigale del 2012 per controllare il livello dell'olio occorreva smontare la carena, problema risolto nelle 2013 dove han fatto un buco sulla carena in corrispondenza dell'oblò di ispezione...
Potendo permettermela, la comprerei?
Sì, anche domani, ed alle cose che non mi soddisfano pongo rimedio io stesso, oppure me le tengo così com'è godendomi tutto ciò che invece mi piace.
Se invece di considerare "nemico" chi critica (anche in modo colorito come io faccio) alcune caratteristiche costruttive della nostra moto, perdessimo un po' di tempo per verificare se quelle critiche sono effettivamente riscontrabili, magari riusciremmo anche a capire meglio quali possono essere le fonti di problemi del mezzo che guidiamo, prevedere possibili usure e rotture fastidiose, magari anche gravose da riparare, nonché spingere le case costruttrici a fare richiami e proporre mezzi sempre migliori nel tempo.