Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Vaffandiodo

TCP Rider L'avatar di Chetene
    Moto
    Bonneville Black 2008, V-Strom 2011

Vaffandiodo

Ho bisogno una spiega, perché io gli elettroni li sposto di solito a coppie, quando il numeri raggiungono le dimensioni del faraday, non ci capisco più molto.

La batterria non carica. Due sono gli indiziati: il regolatore di tensione e lo statore

Così mi sono comprato un tester da discount e con manuale d'officina, mi sono buttato a controllare il famigerato regolatore di tensione!

Allora, il connettore 6 è nero-rosso, il connettore 4 è nero-bianco, mentre gli altri tre sono neri (lato r.d.t.)

Le prove (quelle descritte dal manuale d'officina) le ho fatte sia col tester su volt (20V) e con il test dei diodi, alternando le punte del tester, prendeno come polo sempre o il connettore 6 o il connettore 4 e come altro polo ciascuno dei tre neri

Prima prova: punta + sul 6 e - su quelli neri, il manuale dice di controllare la polarizzazione diretta, ma non so che vuol dire

Seconda prova: punta - sul 4 e + su quelli ner, polarizzazione diretta

Terza prova: punta + sul 6 e - su quelli neri, questa volta si dovrebbe controllare la polarizzazione inversa

Quarta prova: punta - sul 6 e + su quelli neri, polarizzazione inversa

La prova 1 ha dato 0 V sul volt e ol sul test dei diodi

La prova 2 ha dato 0 V sul volt e ol sul test diodi

La prova 3 ha dato 0 V sul volt e ol sul test diodi

La prova 4 ha dato 0 V sul volt e (0.)545 sul test diodi

Poi mi sono procurato un diagramma di flusso dellaelectrosport, con cui mi sono un po' barcamanato, perché parla di fili rosso, bianchi/rossi, gialli, bianchi, verdi e non c'ho capito molto Confused

Per quanto riguarda lo statore, m'han suggerito di seguire uno dei cavi che esce dall'alternatore e raggiungere il connettore, che ho trovato sotto le viti del serbatoio, tra telaio e airbox e mi viene difficile testarlo.

any suggestion?
    Non è morto ciò che può attendere in eterno, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire
    Vendo una V-Strom Traveller - a breve anche la mia Bonneville

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Odysseo
    monti, boschi, talvolta fossi, di Pistoia.
    Moto
    TiCento Ombranera
    yes.
    big caos.

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Una volta con Pepi ho verificato la procedura descritta da te per verificare l'integrità del mio regolatore.
    Non ne siamo venuti a capo, e quindi abbiamo fatto la stessa procedura sul suo regolatore, sicuramento funzionante.
    Anche lì non ci abbiamo capito una mazza.
    Alla fine abbiamo usato il metodo classico: Abbiamo collegato il tester alla batteria e osservato se la tensione cresceva con l'aumentare dei giri del motore.
    Questa è la prova più semplice.

Collaboratore domestico
    Citazione Originariamente Scritto da Chetene Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda lo statore, m'han suggerito di seguire uno dei cavi che esce dall'alternatore e raggiungere il connettore, che ho trovato sotto le viti del serbatoio, tra telaio e airbox e mi viene difficile testarlo.
    Togli le viti del serba, alza il serba interponendo una scarpa, un mattone, l'animadelimortacci insomma qualcosa che faccia adeguato spessore e fai il test.

Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Alla fine abbiamo usato il metodo classico: Abbiamo collegato il tester alla batteria e osservato se la tensione cresceva con l'aumentare dei giri del motore.
    Questa è la prova più semplice.
    Credo che lui l'abbia già fatta, ed a questo punto deve capire quali dei componenti non consente la carica della batteria.
    Semplicemente deve misurare la corrente ALTERNATA che arriva dall'alternatore: se il voltaggio è corretto allora - per esclusione - il componente fallato è il regolatore; se il voltaggio non è corretto s procede con verifica dello statore (piu' probabile) e del rotore (meno probabile)... in questi ultimi due casi non è purtroppo escluso che anche il regolatore sia andato a mignotte.
    Ultima modifica di Sam il Cinghio; 25/10/2013 alle 12:03 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    Ho già alzato il serba, Non sono così ciuccio

Solo che il connettore è infilato in un posto scrausissimo tra telaio e airbox ed incastrato ben benino.

Non vorrei cominciare a tirare con forza bruta e strappare mezzo impianto elettrico...

Inviato dal mio LT22i usando Tapatalk 4
    Non è morto ciò che può attendere in eterno, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire

Collaboratore domestico
    Citazione Originariamente Scritto da Chetene Visualizza Messaggio
    Ho già alzato il serba, Non sono così ciuccio

Solo che il connettore è infilato in un posto scrausissimo tra telaio e airbox ed incastrato ben benino.

Non vorrei cominciare a tirare con forza bruta e strappare mezzo impianto elettrico...

Vabbe', in qualche modo DEVI arrivarci.

Prova ad allentare le 4 viti dell'airbox, fallo scendere un po' e vedi se cosi' ci arrivi.
    Il connettore non lo devi nemmeno scollegare, devi solo poter infilare i puntali del tester per fare le misurazioni.

TCP Rider L'avatar di stradamax
    Moto
    # ⒇
    vendila
    💥 • [Vendita Ricambi Originali] • 💥
    .: mai confrontarsi con un cretino, chi legge potrebbe non vedere la differenza :.
    ⒇ [ altri accessori nel mercatino: [Carter] • [Molle] ]

Collaboratore domestico
    Citazione Originariamente Scritto da stradamax Visualizza Messaggio
    vendila
    Concordo.
    Tanto c'ha il bellissimo vstronz in sostituzione

Moto
    Che simpaticoni...

E la venudo che non funziona?

Moto
    mi è stato difficile, da solo, testare tutto per bene.

Con l'aria tirata 3 tacche, per tenere su i giri, i valori di tensione tra i vari poli dell'alternatore sono circa 30, con 1 tacca circa 15, mi pare.
    Non chiedetemi i giri perché non ho il contagiri.

la resistaneza tra i vari poli è circa 0.15 ohm.

L'amperaggio mi son dimenticato di testarlo, domani dovrei avere un po' di tempo e faccio altre misurazione

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •