Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Provata Panigale 899

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Le89le
    Data Registrazione
    15/09/11
    Località
    Como
    Moto
    Street R '012
    Messaggi
    3,941

    Provata Panigale 899

    Ebbene si questa mattina complice una bella giornata (finalmente e che cazzo non se ne poteva più) e il conce di zona che faceva l'open day per il test ride della nuova panigalina mi son fatto tentare e sono andato a provarla!!

    Premetto subito che si è trattatato della mia prima esperienza con i semi manubri, quindi qualsiasi cosa prendetela con le pinze.

    La moto in prova non era altro che una bellissima 899 bianca provvista, giusto per rendere il tutto un filo più eccitante, di quick shifter!!
    Firmate le carte del caso per scarico responsabilità il conce mi spiega che la mappa inserita è già quella a piena potenza e più performante ma con il TC impostato più alto per via di tutti i geni che la vengono a provare e delle strade che ormai non si possono più definire adatte al divertimento.
    Vabbè metto in moto e via si parte.
    La prima impressione appena sopra è stata "dio che sella di marmo!! qui ci scendo con il culo piatto". Veramente chi si lamenta della sella della street forse farebbe bene a provare una ducati! La seconda è stata "eh mò come azzo si guida questa cosa qui??" si perchè non avendo mai provato i semi la posizione così caricata in avanti e con i piedi decisamente arretrati per i primi due minuti mi ha un pò turbato ma per fortuna dopo poco mi ci sono abbituato e ho cominciato la vera prova su una strada tutta a curve che mi sono fatto tre volte (discesa, salita, discesa).

    Che dire del motore, tipico bicilindrico ducati, a suo tempo avevo già provato la SF848 e più o meno sapevo cosa aspettarmi, corposo sotto e aggressivo in alto. Anche se sinceramente dopo la prova della mt09 di settimana scorsa ne sono sceso un pò deluso, a memoria il motore yamaha spingeva nettamente di più ai medi regimi.
    Mi spiego, non è che la ducati non vada forte, per l'amor di dio, spinge eccome ma fino ai 7000giri il motore è moooolto fluibile e solo passata la soglia del 7000 diventa veramente aggressivo. Quello della mt09 invece mi sembra di ricordarlo più scorbutico anche ai bassi regimi in mappa A senza aver quel "vuoto" sotto ai 7000g/1'.
    Ora c'è da dire una cosa che a parer mio è fondamentale, la 899 ha una ciclistica della madonna, rigidissima (ma non un asse come può pensare qlkno) mentre la yamaha è decisamente molle quindi ad ogni appertura di gas la moto si scompone maggiormente rispetto alla ducati. Questa cosa potrebbe aver influito sull'effetto docile che ho avuto guidando la 899, nel senso che non scomponendosi affatto ad ogni riappertura di gas sembrava quasi che il motore ne avesse di meno. Ripeto impressioni mie.....

    Ciclistica, ottima direi, come del resto uno si aspetterebbe da una moto del genere. Le sospensioni sono rigide ma non dure (si avverte nettamente la differenza con quelle della mia street che se messe dure sono tali e copiano male il terreno, ma grazie al caiser costa una barcata di soldi in meno!!) e questo rende piacevole la guida anche se l'asfalto non è perfetto.
    Dopo un paio di minuti di apprendistato ho cominciato a capire come guidarla e devo dire che fatta l'abitudine ad essere così caricati davanti la moto è veramente divertente, scende in piega con facilità, ma l'ho trovata un filo meno svelta rispetto alla street nei cambi di direzione rapidi. Anche nel traffico non è male, essendo molto piccola di serbatioio e come larghezza in generale sguscia tra le macchine molto bene. Peccato per il calore immane che ti cuoce le palle proveniente dai collettori. Anche qui chi si lamenta del caldo che viene su dalla street è pregato di farsi un giro sulla 899 e capirà che in confronto la nostra è solo una leggere brezzolina tiepida!!
    Freni ottimi, sia posteriore che anteriore, nettamente migliori rispetto alla mt09 e di poco supuriori alla street R. Però c'è un appunto per quanto riguarda il freno anteriore, praticamente mi ha fatto uno scherzeto non tanto bello. Stavo andando e ho frenato per rallentare, rilasciato il freno e subito dopo l'ho ritoccato ma con mia grande sorpresa la leva era diventata decisamente più dura e pronta perdendo un poco di regolabilità della frenata. Bho non saprei dire il perchè di questo comportamento....forse una microbolla d'aria....

    Veniamo ora al quick shifter, prima volta che lo usavo quindi non ho mezzi di paragone. E' decisamente una gran figata ma l'ho trovato parecchio ruvido nel ritornare a dare potenza al motore. Cioè ogni volta che cambiavi prendevi un bel rinculo che in certi momenti non è proprio piacevole se succede.

    Altro non direi....fortunato chi se la pija anche se per strada è un poco sprecata.

    Ah se dopo aver provato la mt09 salito sulla mia streetR mi è sembrato di guidare una tavola di legno tutta caricata sull'anteriore qui ho avuto proprio la sensazione apposta, mi pareva di stare su un chopper!! ahahahahah.

  2. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di superIII
    Data Registrazione
    01/12/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Speed Triple 955i '00
    Messaggi
    7,304
    Cioè... più lungo di un articolo di motociclismo...

  3. #3
    TCP Rider L'avatar di Le89le
    Data Registrazione
    15/09/11
    Località
    Como
    Moto
    Street R '012
    Messaggi
    3,941
    Devo prenderlo come un complimento o una critica??

  4. #4
    TCP Rider L'avatar di nikonikko
    Data Registrazione
    10/06/11
    Località
    Salento
    Moto
    Daytona 675R
    Messaggi
    3,941
    Sicuro che l'hai provata con la mappa Race, perché da come la racconti sembra che la mappatura sia la Sport...non cambia nulla a livello di potenza solo che la sport è molto più lineare a bassi/medi regimi per poi diventare aggressiva agli alti.

    Dubbi sull'uso del cambio rapido.....mi sembra strano se è la prima volta che lo usi può essere non ci sei abituato evidentemente deceleravi in cambiata.
    Ultima modifica di nikonikko; 26/10/2013 alle 16:32

  5. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    Cingoli
    Moto
    Speed Triple
    Messaggi
    29,292
    Non è che il motore della MT09 spinge di più, è che questa ha i rapporti per andare forte, la Yamaha ha i rapporti per stare su una ruota da semaforo a semaforo.
    Oppure pensavi che, se la Yamaha si impenna di terza con 115 cavalli, una BMW S1000 da 190 si potesse impennare pure di sesta?

    Citazione Originariamente Scritto da nikonikko Visualizza Messaggio
    Dubbi sull'uso del cambio rapido.....mi sembra strano se è la prima volta che lo usi può essere non ci sei abituato evidentemente deceleravi in cambiata.
    Quello programmato da Ducati, o perlomeno, quello della Panigale 1199 che sarà lo stesso di questa, secondo me non è il massimo nelle cambiate con motore "al trotto", troppo ruvido.
    Ultima modifica di Dennis; 26/10/2013 alle 17:12 Motivo: Unione Post Automatica

  6. #6
    TCP Rider L'avatar di Kallistos
    Data Registrazione
    21/04/13
    Località
    Salerno
    Moto
    Tiger 800 xc matt green
    Messaggi
    274
    Bella, veloce, tecnologica ma....del tutto inutile....

  7. #7
    TCP Rider L'avatar di 2speed3
    Data Registrazione
    23/01/12
    Località
    Brescia
    Moto
    ex er6n, ex speed 2012 ora pedalo
    Messaggi
    4,985
    Citazione Originariamente Scritto da Kallistos Visualizza Messaggio
    Bella, veloce, tecnologica ma....del tutto inutile....

    Perchè?

    Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2

  8. #8
    TCP Rider L'avatar di Brassiere Toscano
    Data Registrazione
    27/09/12
    Località
    Toscana, Città del Pane
    Moto
    Ex Street Triple R 2013 ABS
    Messaggi
    713
    Citazione Originariamente Scritto da 2speed3 Visualizza Messaggio
    Perchè?

    Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2
    già, perchè? seguendo questo ragionamento tutte le moto sono inutili e saremmo tutti scooteristi! Orrore!
    "Che cos'è il Genio? E' fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione."

  9. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di Cino
    Data Registrazione
    21/11/08
    Località
    Roma
    Moto
    Tenerello 660
    Messaggi
    6,449
    Non esistono moto inutili, o forse lo sono tutte?

    Inviato con Tapatalk

  10. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Data Registrazione
    15/09/08
    Località
    CONVERSANO(BARI)
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    Messaggi
    48,469
    solo da me non organizzano niente...
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •