CINISELLO BALSAMO – Potrebbe sembrare una vicenda da film di spionaggio. Fratello e sorella con un'azione in tandem di pedinamento e assalto recuperano la moto rubata meno di 48 ore prima, proprio sotto casa. Una potente Triumph Speed Four bianca del valore di 15mila euro.
Ieri pomeriggio Marina, 31 anni, in macchina con un'amica, mentre fa benzina in via Monte Ortigara si accorge di un centauro la cui moto ha qualcosa di familiare. Ma sì, è proprio quella del fratello: solo lui può averne una così, bianca col sellino rosso, gli specchietti e il cupolino modificati, la coda e la marmitta come solo una moto costruita da sé può averli. Non ha dubbi. Sarebbe come vedere una Ferrari gialla in giro per Cinisello.
Così avvisa subito il fratello e, col suo occhio di falco, pedina il motociclista, che intanto si sposta poco più avanti ed entra nel cortile di un palazzo. Ci siamo.
“Stavo dormendo quando mi ha chiamato, sono sceso velocissimo - racconta Mario Mariuzzo, 29 anni, ancora stordito e commosso dall'aver ritrovato la sua moto – per fortuna sotto casa ho trovato un mio amico che mi ha dato un passaggio: siamo arrivati in un baleno”. Mario si è fiondato sul ladro, che si stava mettendo il casco pronto a ripartire. L'ha immobilizzato, intanto la sorella chiamava il commissariato.
“Era giovane, avrà avuto 20 anni, italiano - continua Mario -. Ma io dico: me la rubi e poi i vai in sella a pochi isolati da casa mia? Continuava a ripetermi scusa, scusa, e a giustificarsi, dicendo che la moto doveva consegnarla a un'altra persona”. Poi il furfante si è divincolato ed è riuscito a scappare, arrampicandosi sopra la fila di box e facendo perdere le tracce prima dell'arrivo della polizia. “Gli è solo andata bene che ho trent'anni e un temperamento più calmo rispetto al passato”, puntualizza Mario. Ora la caccia gliela danno gli agenti: “Gli è andata proprio male: ha sbagliato moto, e anche la persona a cui rubarla. Ma che bello, ancora quasi non ci credo: ho di nuovo la mia Triumph”.
SCOPRE IL LADRO, E SI RIPRENDE LA MOTO RUBATA
Unica nota, 15mila € per una Speed Four non sono un po' tantini?
Voi che avreste fatto?![]()