Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Workshop Husqvarna TE410 & SM125

TCP Rider L'avatar di Juste1911
    Moto
    675

Workshop Husqvarna TE410 & SM125

Buonasera signori,

Avrei bisogno di qualche aiuto... Un mio socio Triumphista di recente ha acquistato due moto Husqvarna usate, la prima (TE410) grippata il primo giorno che l'ha comprata da uno svizzero (sbiellata, forse non c'era olio, bella sorpresa), la seconda presa per 200€ abbandonata in strada sotto casa sua da anni...

Cosa ne vorrebbe fare? Idealmente sognava di poter trasformare il 410 in un Super Motard ed il 125 2T in un Endurello da campagna...

Vi allego delle foto che mi sono state mandate:

Quindi venendo a noi, vorrei chiedervi se sarebbe possibile trapiantare dal 125 al 410 le ruote da Super Motard e magari anche la pinza o distanziale visto che il disco anteriore dovrebbe essere di dimensione diversa... Poi per quanto riguarda le sospensioni del 410, vanno sfilate o magari indurite con un olio più viscoso? Sapete se esistono molle per questa motocicletta o kit di sospensioni magari cercando nell'usato?

Cosa consigliate di fare per far si che quest'opera si realizzi? Un Motard senza troppe pretese per il momento, poi negli anni si potrà migliorare qui e la...

Per quanto riguarda l'SM da trasformare in muletto chiederò più avanti consigli sul come sistemarlo visto che mancano tanti pezzi tra cui il carburatore (pezzi smontati dai ladri in strada), è più probabile che si sistemi prima il 410 insomma.

Ringrazio anticipatamente chiunque saprà dare una mano e/o contribuire con idee alla realizzazione di questo progetto!
    Triumph Racing #community
    Instagram | Facebook | YouTube

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    te410
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

TCP Rider L'avatar di Juste1911
    Moto
    675
    Citazione Originariamente Scritto da urasch Visualizza Messaggio
    te410
    ?
    Triumph Racing #community
    Instagram | Facebook | YouTube

Collaboratore domestico
    Io valuterei lo scambio dell'intero avantreno (forca, ruota, disco, pinza)... se dice culo potrebbero essere perfettamente intercambiabili.
    Questo pero' senza sapere le misure di lunghezza e corsa delle due forcelle.

Per la forca, a prescindere, non interverrei con olii piu' viscosi ma agendo sulla costante elastica della molla e sull'idraulica... insomma andrei da un sospensionista.

Per la ruota post la vedo meno immediata, visto che disco e corona sono invertiti dal 125 al 410: ammetto la mia ignoranza ma non so se può essere sufficiente girare la ruota di 180 e - eventualmente - riboccolare.
    Va valutato anche se una gomma piu' larga ci sta comoda nel forcellone del 410

TCP Rider L'avatar di MissionTriple955i
    Moto
    Speed Triple 955i '02 - BMW R1100R - Vespa 50 - ''Newbikeworkinprogress''
    Citazione Originariamente Scritto da Juste1911 Visualizza Messaggio
    Buonasera signori,

Avrei bisogno di qualche aiuto... Un mio socio Triumphista di recente ha acquistato due moto Husqvarna usate, la prima (TE410) grippata il primo giorno che l'ha comprata da uno svizzero (sbiellata, forse non c'era olio, bella sorpresa), la seconda presa per 200€ abbandonata in strada sotto casa sua da anni...

Cosa ne vorrebbe fare? Idealmente sognava di poter trasformare il 410 in un Super Motard ed il 125 2T in un Endurello da campagna...

Vi allego delle foto che mi sono state mandate:

Quindi venendo a noi, vorrei chiedervi se sarebbe possibile trapiantare dal 125 al 410 le ruote da Super Motard e magari anche la pinza o distanziale visto che il disco anteriore dovrebbe essere di dimensione diversa... Poi per quanto riguarda le sospensioni del 410, vanno sfilate o magari indurite con un olio più viscoso? Sapete se esistono molle per questa motocicletta o kit di sospensioni magari cercando nell'usato?

Cosa consigliate di fare per far si che quest'opera si realizzi? Un Motard senza troppe pretese per il momento, poi negli anni si potrà migliorare qui e la...

Per quanto riguarda l'SM da trasformare in muletto chiederò più avanti consigli sul come sistemarlo visto che mancano tanti pezzi tra cui il carburatore (pezzi smontati dai ladri in strada), è più probabile che si sistemi prima il 410 insomma.

Ringrazio anticipatamente chiunque saprà dare una mano e/o contribuire con idee alla realizzazione di questo progetto!
    Ti dirò, di solito nei telai cross/enduro ciò che cambia è la culla, la parte bassa del telaio dove va piazzato il blocco motore. il forcellone e le forche sono intercambiabili solo se dello stesso anno di produzione. Sul 400 il cerchio da motard va tranquillamente. Queste moto sono prima del 2003, quando ancora i motard erano delle moto da cross, endurizzate e dopo motardizzate.
    I carter del 410 sono identici a quelli del 510, hanno problemi alla pompa dell'olio, o meglio ancora va poco olio in giro per il motore. C'è un metodo per allargare i passaggi dell'olio, ma che adesso non ricordo. Avevano lo stesso problema le 510, che grippavano senza motivo.

Vai tranquillo su quello che vuoi fare, la soluzione migliore sarebbe quella di cambiare i soli cerchi con i distanziali.
    - Crederci sempre...arrendersi mai -
    Questa parte di firma è dedicata a tutti i miei amici più cari (iTreTriumphisti), e alla mia ''EX'' ragazza, che mi sono stati davvero vicino in un momento di puro bisogno! Grazie Ragazzi! martedì9giugno2009

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •