Ciao ragazzi, scusate se magari non è la sezione giusta, ma volevo condividere una mia disavventura con la mia tanto amata auto, seat leon top sport 1.9 150cv del 2004 comprata da me usata nel 2006.
Due gorni fa il fattaccio, rumore strano del motore e macchina che non va piu come prima. Da fermo con macchina accesa niente, classico rumore di un diesel con un po di anni alle spalle. Invece in marcia rumore martellante che va ad aumentare accelerando e calo di potenza. Vado dal meccanico di "fiducia" e sentendo solo il rumore mi diagnostica qualcosa all'albero motore, stupendosi del fatto che è un caso strano per un motore come il mio. Il mio meccanico è certo che cè stato un mal funzionamento della pompa dell'olio che lubrifica l'albero motore, le bronzine ecc ecc... roba di secondi... l'olio non lubrificando per un istate la bronzina, quest'ultima ha sicuramente intaccato sia la biella che l'albero motore (questo è quello che ho capito; magari sbaglio qualche passaggio ma capite il senso). A giorni dovrà smontare il tutto e aprire il motore anticipandomi già che se tutto va bene, rettificando l'albero motore me ne uscirei con 2300 - 2500 euro senza manodopera elencandomi tutto quello che serve e pezzi da comprare per ripristinare il tutto ovvero pompa dell'olio (la dubbia causa) set bielle (salvando i pistoni) set bronzine, set guarnizioni, cinghia i distribuzione, pompa acqua, olio, filtri ecc ecc o l'ipotesi di trovare un motore usato con 1500 1700 euro. Premetto che io un motore usato non voglio prenderlo... non so cosa compro e come è stato trattato (anche il mio meccanico la pensa come me)... la mia seat ha 220 mila chilometri e che per me un motore del genere trattato con rispetto ne può fare almeno il doppio.
.....La mia auto si trova usata dalle 4 alle 6 mila euro circa.
Tengo a questa auto, la mia prima e per chi come me è appassionato può capirmi. Sono arrivato ad un punto senza uscita e non potete immaginare come mi sento. Finanziariamete sto affrontando altre spese molto importanti per la casa che ho acquistato e non ci voleva proprio questa cosa in questo periodo.
Se cè qualcuno che capisce di cosa sto parlando magari un meccanico tra di voi triumphisti, uno specialista, può dirmi cosa ne pensa e, se è qualcosa all'albero motore, cosa c è da ripristinare e comprare nuovo, ipotetico prezzo ecc ecc.
Scusate in anticipo per gli errori di punteggiatura
grazie